Recensione di ‘Il cuore del Texas’ & ‘L’inverno del texas’

di Rj Scott – Triskell Edizioni

TEXAS

TITOLO: Il cuore del Texas & L’ inverno del Texas

AUTORE: Rj Scott

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Texas Vol. 1 e Vol. 2

DATA PUBBLICAZIONE: 2018

LINK ACQUISTO VOL. 1
LINK ACQUISTO VOL. 2

DISPONIBILI CON KINDLE UNLIMITED

recensione silvia m.

C’è un motivo per cui ho deciso di recensire assieme i primi due libri di questa serie: mentre il primo non ha incontrato i miei gusti, il secondo invece mi ha piacevolmente colpita. Perciò per evitare che la recensione del primo scoraggi gli animi, ho preferito dare una panoramica più ampia, è decisamente una serie che migliora andando avanti.

Recensione Il cuore del Texas

Partiamo dal riassumere un po’ la storia. Riley Hayes vuole la sua eredità, suo padre amministratore delegato della Hayes Oil, dimezza la sua partecipazione nell’azienda dandola per il 50% al fratello maggiore, solo il 22 % a lui. Potrà avere il resto delle partecipazioni solo nel caso in cui si sposi. Riley vuole fargli pagare l’ingiustizia, sapendo quanto è omofobo il padre decide di sposare un uomo gay. E quale uomo? Quello della famiglia che suo padre odia di più: Jack Campbell. Ricattare Jack è una scelta dolorosa ma necessaria per raggiungere i suoi obbiettivi.

Jack dal canto suo si ritrova costretto a sottostare al ricatto, i debiti strozzano la sua vita e gli impediscono di curare al meglio sua sorella, i soldi che gli offre Riley riporteranno in vita il suo ranch. Naturalmente queste circostanze non sono le migliori per iniziare un matrimonio e i due si scontrano continuamente, sotterfugi e segreti si intrufolano nella loro vita portati anche dai parenti che li perseguitano. Nonostante Riley sia etero, un attrazione spontanea nasce tra lui e Jack, li avvicina e li aiuta a chiarirsi e ad innamorarsi. Tante sono le persone che circondano i protagonisti, di ognuno conosciamo i pensieri visto che questo primo è un libro corale, i colpi di scena si susseguono a ritmo serrato.

Detto questo, i miei dubbi sul primo libro sono riguardanti soprattutto lo stile dell’autrice che mi è risultato totalmente estraneo, completamente diverso dalle sue ultime uscite, vedi papà single o Harrisburg Railers. Non riuscendo proprio a spiegarmi questa differenza di stile così marcata, ho fatto un breve controllo e mi sono accorta che è uno dei suoi primi libri, credo che questo sia la motivazione della scrittura un po’ acerba che caratterizza questo libro.

Numerosi sono i pov, anche di poche righe, che si alternano durante la narrazione, questa impostazione crea un po’ di caos durante la lettura. I protagonisti, anche se ben delineati, trasmettono poco a livello emozionale, sono poco approfonditi; inoltre c’è qualche incongruenza, in generale una sensazione di distacco, la narrazione risulta un po’ schematica e fredda, forse anche per la poca introspezione. La trama però mi ha intrigato , originale e coinvolgente, uno stile tipo Dynasty, l’ambientazione texana e le varie vicissitudini raccontate(capitano tantissime avversità ai protagonisti e a chi li circonda), lo ricordano tanto. La coppia è gradevole, mi è piaciuta ma non mi ha coinvolta.

3 stelle per me

Recensione L’inverno del Texas

Ho deciso comunque di andare avanti nella lettura del secondo volume, perché sono rare le serie che trattano gli stessi protagonisti per più libri, con la speranza che sarebbe stato più completo e fortunatamente non mi ha deluso. Ho ritrovato la Scott che amo e ammiro, i protagonisti mi hanno dato tanto, l’introspezione è curata ed approfondita.

SPOILER SECONDO VOLUME

In questo secondo libro Riley è alla prese con la figlia avuta da una vecchia fiamma, bambina stupenda, forte e intelligente. Oltre a questo, altre nubi create dal fratello anni prima compaiono nel suo orizzonte. La situazione sconvolge i ritmi della coppia che era ormai consolidata, Riley ha il terrore che Jack prenda le distanze, la tristezza attanaglia il suo cuore, le incomprensioni mettono nel rapporto una tensione spiacevole.

Bellissimi i protagonisti in questo libro, Riley perso nella tempesta dei sui dubbi e degli eventi, Jack il meraviglioso faro che lo attrae portandolo in salvo. Bello vederli insieme, veder crescere il loro rapporto, superare le difficoltà con dolcezza e comprensione. Ho apprezzato molto questo secondo volume, i POV sono alternati, cosa che rende bene i sentimenti di entrambi.

La Scott ha dato il meglio, l’ho divorato, il salto di qualità è veramente notevole.

Raccomando perciò a chi si è fermato scoraggiato alla lettura del primo libro, di continuare col secondo perché ne vale la pena. So già che la Scott ci darà tante soddisfazioni.

4,5 stelle per me

Trama Il cuore del Texas

Riley Hayes, il playboy della dinastia Hayes, è un giovanotto che, almeno all’apparenza, ha tutto: soldi, un lavoro che ama e un’ampia scelta di donne bellissime. Suo padre, amministratore delegato della Hayes Oil, trasferisce il controllo della compagnia ai due figli, ma la parte di Riley porta con sé una postilla. Preoccupato dalla sua mancanza di maturità, il padre esige che Riley ‘si sposi e rimanga sposato per un anno con qualcuno che ama.

Inferocito dalla richiesta, Riley cerca un modo di svincolarsi dalla clausola imposta dal padre. Ricattare Jack Campbell affinché lo sposi ‘per amore’ sembra combaciare perfettamente con i suoi scopi. Infatti, i documenti del padre non contemplano che l’unione debba avvenire con una donna, inoltre Jack Campbell è figlio del nemico giurato di Hayes Senior. È un piano perfetto.

Riley sposa Jack, e in un lampo tutto il suo mondo si ribalta. Il giovane Hayes non poteva certo immaginare che Jack Campbell, un tranquillo e modesto mandriano, fosse una forza della natura.
Questa è una storia di morte, inganni, lotte di potere, amore e passione, che racconta la vita scalcagnata di un cowboy e il vortice esistenziale di un playboy. Ma soprattutto, come Riley scoprirà col passare dei mesi, questa è una storia sulla famiglia e su tutto ciò che rappresenta.

Trama L’inverno del Texas

Il passato di Riley torna a dargli la caccia, sia professionalmente sia nella vita privata.
La morte del fratello si è lasciata dietro ben più degli odiosi ricordi con cui Riley dovrà fare i conti. Quando entra in gioco l’FBI, tutto d’un tratto il giovane rischia di perdere qualcosa di molto più prezioso del suo buon nome.
Jack è sempre al suo fianco, ma per quanto ancora riuscirà a essere comprensivo?
Specialmente quando, durante una luna di miele troppo a lungo rimandata, Riley scopre di avere una figlia di otto anni di cui non conosceva neanche l’esistenza…

La serie Texas (link Goodreads) è composta da:

  1. il cuore del Texas – pubblicato il 08/06/2018
  2. l’inverno del Texas – pubblicato il 13/11/2018
  3. la vampa del Texas – link Amazon – pubblicato il 04/03/2019
  4. la famiglia del Texas – link Amazon – pubblicato il 01/07/2019
  5. il Natale del Texas – link Amazon – pubblicato il 05/11/2019
  6. Texas Fall (inedito in Italia)
  7. Texas Wedding (inedito in Italia)
  8. Texas Gift (inedito in Italia)
  9. Home for Christmas (inedito in Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.