Recensione “Fino all’ultimo passo”

di Sara Neptune – Edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 20/10/2020

TITOLO: Fino all’ultimo passo

AUTORE: Sara Neptune

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Blue Moon Vol. 2

PAG: 266

DATA PUBBLICAZIONE: 20 ottobre 2020

LINK ACQUISTO EBOOK

recensione di Skye

Recensione in anteprima di Fino all’ultimo passo

In questo secondo libro della serie Blue Moon, tornano le vicende di Denis, Alessio e i loro amici, che abbiamo già conosciuto nel primo capitolo della dilogia.

Devo dire che ero molto curiosa di vedere come si sarebbero evolute le cose tra i due protagonisti, ma anche tra le nuove coppie formatesi nel volume precedente.

Sicuramente l’inizio del libro mi ha lasciato un po’ spiazzata, perché l’autrice ha fatto una scelta stilistica particolare, ma decisamente peculiare a ciò che succederà con l’avvicendarsi della storia.

Ci fa fare un salto nel passato, raccontandoci come nasce la profonda amicizia tra Denis e Andrea, di come il giovane ballerino inizierà a lavorare per Roberto e, successivamente, di come nascerà la conturbante Blue Moon.

Dopo questa piccola parentesi, proseguiranno le nuove storie d’amore tra gelosie e paure, ma, soprattutto, vedremo l’evolversi dei sentimenti di Alessio nei confronti di Denis, pur portando con sé ancora tanta confusione e parecchi tentennamenti.

Aveva creduto di essere in grado di accettare un amore per una persona del suo stesso sesso, ma ora che si stava concretizzando la possibilità, aveva una paura terribile.

Un colpo di scena, e ciò che ne conseguirà, darà la scossa giusta ad Alessio per affrontare ed esprimere i propri sentimenti, ma riaprirà anche vecchie ferite a Denis, che forse non sono mai guarite definitivamente.

Alessio annuì. «La tua dichiarazione mi ha spaventato, non sono riuscito a dire nulla per quello.» «E ora? Hai ancora paura?» «Sono terrorizzato, ma non so da cosa. So solo che voglio stare con te, anche se per me è come saltare nel vuoto.» «Il vuoto fa meno paura se saltiamo insieme,» lo consolò Denis.

Rispetto al precedente volume, pur essendoci sempre più POV, ho trovato lo stile e la trama più fluidi e scorrevoli. Avrei sicuramente dato più spazio a certi personaggi secondari e ad alcune scene. Per esempio, il chiarimento tra la mamma e il papà di Alessio o la ricostruzione del rapporto tra Alessio e il padre.

Altre parti, invece, sono state descritte e risolte in maniera troppo semplicistica e frettolosa, come il coming out finale di Alessio con la madre.

Sempre buona è l’introspezione dei due personaggi principali. L’autrice riesce a farci sentire i dubbi, la confusione e la paura di Alessio verso i nuovi sentimenti che prova per Denis, ma anche la sofferenza e il rifiuto provato da Denis in relazione al rapporto con i suoi genitori.

Curatissimo l’editing, anche in questo secondo libro non vi è alcun refuso.

Consigliato.

Per me 4 stelle

La copia ARC è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama Fino all’ultimo passo

Dopo aver rotto la relazione con Andrea, Denis decide di dedicarsi anima e corpo alla gara di ballo che sta preparando con Alessio. 
Nel frattempo, Alessio riesce a chiarirsi con se stesso, iniziando a capire ciò che prova nei confronti del suo partner di ballo. 
Ma quando tutto sembra andare per il verso giusto, un incidente stravolge i piani di entrambi e porta Denis a riaffrontare i suoi genitori e il suo passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.