Recensione “Il mondo involuto”

di Max Penna – Edito da Sagà Edizioni

TITOLO: Il mondo involuto

AUTORE: Max Penna

CASA EDITRICE: Sagà Edizioni

GENERE: Sci-fi, distopico

SERIE: La saga degli Involuti #2

PAG: 204

DATA PUBBLICAZIONE: 23 aprile 2023

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Manu di Il mondo involuto

Avevo letto il primo volume di quella che è ormai una saga a tutti gli effetti, vediamo un po’ come procede Michele e il mondo che abita.

Lo avevamo lasciato con il papà nel loro presente, lo ritroviamo con strani sogni, visioni, fenomeni preoccupanti e una vita piuttosto statica, lavoro, casa, lavoro e poco altro.

Una notte ha una esperienza quasi mistica, un se stesso gli appare per spiegargli qual’è il suo destino, per Michele sembra quasi tutto folle ma qualcosa in lui lo spinge a cercare come sempre delle risposte.

Quando finisce di nuovo a toccare il cubo con il solito oggetto sconosciuto, si ritrova nel passato con il trisavolo, un deja-vu che presto gli fa prendere coscienza che lui è già stato anche lì, ha già vissuto certe situazioni e più passano le ore, più ricorda.

Anche la ragazza che infesta i suoi sogni in realtà la conosce già molto bene, così pensa che spostandosi nel tempo troverà il modo per salvarla.

«Sì. Devo parlare con Giovanni. È il solo che possa darmi le risposte che cerco.»

Poteva sembrare freddo, ma Marta capì che non era sereno.

«Cosa stai cercando, Michele? Sembri un po’ agitato.»

Marta non sapeva nulla. In quella dimensione temporale non aveva raccontato niente ai suoi trisnonni, evidentemente. Non era il caso di farla preoccupare più del necessario. E sarebbe stato meglio non focalizzare tutti i brutti pensieri che inconsciamente lo stavano terrorizzando.

«Niente, Marta. Pura curiosità scientifica. E noi sappiamo che Giovanni è la persona più indicata in questo ambito.» 

Come per il precedente, il punto di forza è l’ambientazione, un po’ futuristica e tanto utopica ma davvero intrigante perché l’autore ha creato una storia che scorre molto velocemente, lasciando il lettore con la voglia di arrivare alla fine.

I personaggi sono sempre ben caratterizzati, anche se la storia segue sempre e solo quello che succede intorno a Michele, abbiamo comunque modo di conoscere meglio le persone per lui importanti, come i trisnonni e Marica soprattutto.

Anche questo volume si chiude con tanti bei punti di domanda, sono sempre più curiosa di sapere come l’autore chiuderà le fila dell’intreccio narrativo, aspetto il prossimo al più presto.

Ringrazio di nuovo l’autore per la copia arc e chissà che anche il secondo volume non arrivi nella mia libreria sono al Salone nel week end.

Amanti del distopico e fantascienza, dei termini strani e delle storie complesse fatevi avanti, è il libro che fa per voi.

Quattro stelle!

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama Il mondo involuto

Fare il salto evolutivo è la missione di Michele, ingegnere di trentatré anni di Siracusa, che si ritrova a vivere in una dimensione alternativa con la mente popolata di ricordi di eventi che in realtà non potrebbe aver vissuto.

Liberarsi dai sentimenti negativi non sarà facile ma sarà fondamentale nella battaglia contro gli involuti per la salvezza del mondo. Una battaglia da cui dipende un futuro ancora più tragico del presente, nella quale Michele non sarà solo.
Dopo La cospirazione degli involuti, tra amore, strategie, complotti e ribellioni Max Penna ci offre il biglietto per un fantascientifico viaggio nello spazio e nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.