di Kathleen Glasgow, Liz Lawson – Edito Sperling & Kupfer
TITOLO: L’estate del mistero
AUTORE: Kathleen Glasgow, Liz Lawson
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer
GENERE: mistery YA, Autoconclusivo
SERIE: Agatha’s Mysteries #1
PAG: 411
DATA PUBBLICAZIONE: 16 luglio 2024
Recensione di Manu di L’estate del mistero
Grazie a Sperling arriva in Italia un libro scritto a quattro mani, per gli amanti delle giovani investigatrici in erba alla Nancy Drew o una più moderna Veronica Mars, che ultimamente vanno molto di moda. L’ho trovata davvero una lettura deliziosa.
Alice ha un passato misterioso. L’estate precedente è sparita per giorni senza che nessuno sapesse dove trovarla, per poi ritornare a casa, senza dare spiegazioni a nessuno. Ci sono cose che non vuole esternare al mondo e la sua vita sembra tornare alla normalità, almeno fino a quando l’amica Brooke scompare nel nulla.
Brooke è la fidanzata di Steve, l’ex di Alice. Hanno avuto un litigio durante una festa al quale ha assistito anche Iris, una loro compagna di scuola. Iris, intelligente e volenterosa, guadagna qualcosa facendo da tutor agli studenti perché vuole andarsene da quella città e lei e la madre per farlo hanno bisogno di tanti soldi.
Quando Alice viene indirizzata ad Iris per delle ripetizioni, non può sapere che quella ragazza gentile e capace le cambierà la vita. Perché la vita di Alice è vuota, i suoi sono figure di contorno sempre lontano per lavoro o divertimento, per fortuna ha almeno la sua tata Brenda che si occupa di lei.
Tra le due ragazze fin da subito c’è una complicità quasi incredibile, entrambe amano i gialli, i misteri così con l’aiuto di alcuni amici di Iris, prima scoprono che Brooke è stata uccisa, poi si convincono che Steve, unico indiziato dalla polizia, non è l’assassino.
Nell’auto tiro fuori il telefono e cerco il numero di Ricky Randall. Alice mi vede e alza la mano. «Ecco» dice, e mi mette qualcosa in grembo. «Usa questo. Stavo pensando che avrebbe potuto servirci, per tenere un basso profilo.» «È un prepagato?» le chiedo. «Sì» risponde, sorseggiando il suo mocaccino. «Ne ho presi alcuni quando ho comprato le cose per la nostra indagine questo pomeriggio.» «Sembra una cosa così ufficiale adesso» dico.
Non è un mistero che mi piacciano i gialli, gli investigativi e non disdegno lo Y/A. Ho amato Veronica Mars, per cui quando mi è capitata sotto agli occhi questa trama ho capito che avrei comprato il romanzo.
Una storia davvero ben congegnata, non sarei mai arrivata a capire chi era l’assassino. Ho trovato la vicenda coinvolgente, con un lieve calo verso metà libro ma si riprende bene.
Alice è una ragazzina sola, i suoi sono troppo occupati a stare lontano, tanto con lei c’è Brenda, perché dovrebbero mai stare a casa con la figlia? L’estate prima Alice ha perso la testa ed è sparita, sembra che tutti siano infastiditi da lei, così ora che Brooke è stata uccisa, Alice sa che vuole fare qualcosa per l’amica.
Iris è una ragazzina che nonostante i suoi problemi ha un gruppetto di amici davvero leali e pronti a tutto, anche a farsi coinvolgere in un’indagine che sembra non interessare la polizia. Per loro il colpevole è così chiaro e scontato che neanche provano a indagare.
Ho apprezzato molto Zora, Spike e Neil i loro interventi nella storia, trovo che le autrici abbiano creato una Scooby-gang davvero ben caratterizzata. Sono molto legati a Iris, la conoscono e sanno che cosa nasconde, accettano quasi subito Alice e quando vengono coinvolti nell’omicidio, aiutano in ogni modo possibile.
Il romanzo si conclude con un finale ma ho scoperto che in realtà il duo ha già scritto una nuova avventura delle due amiche. Spero davvero che la CE ci porti in Italia anche questo al più presto.
Una lettura consigliatissima per chi ha letto e amato la McManus o la Jackson o per chi cerca qualcosa di diverso.
Cinque stelle.
Trama L’estate del mistero
LA RAGAZZA PIÙ POPOLARE DELLA SCUOLA È SCOMPARSA E TUTTI PUNTANO IL DITO CONTRO STEVE
BENVENUTI NELLA CASTLE COVE HIGH SCHOOL SIETE PRONTI A RISOLVERE IL MISTERO PIÙ SCOTTANTE DELL’ANNO?
L’estate si è tinta di giallo alla prestigiosa Castle Cove High School. Steve Anderson, star della squadra di basket e idolo del liceo, ha lasciato improvvisamente la sua ragazza, Alice Ogilvie, tra le più popolari, ricche e invidiate della scuola. Come se non bastasse, Alice è scomparsa nel nulla per cinque giorni. Il suo ritorno all’inizio dell’anno scolastico solleva un vespaio di domande: dove è stata? Cosa le è successo? Alice mantiene un silenzio inquietante, alimentando il mistero che aleggia tra i corridoi.
Ma i colpi di scena non sono finiti qui. Non passa molto tempo prima che Brooke Donovan, cheerleader e reginetta indiscussa di Castle Cove, nonché nuova fiamma di Steve ed ex migliore amica di Alice, svanisca nel nulla durante la festa di Halloween a Levy Castle. Quando la ragazza viene trovata morta, la polizia arresta Steve, ma Alice non è così sicura che sia lui il colpevole.
Determinata a scagionarlo, decide di prendere in mano le redini della situazione e si lancia a capofitto nelle indagini. Ad aiutarla c’è Iris Adams, la sua perspicace e brillante tutor, che si rivela un’insospettata alleata. Insieme, si trasformano in abili detective, addentrandosi in un labirinto di segreti e sospetti. Il loro percorso è costellato di personaggi eccentrici e indizi enigmatici, che le avvicinano sempre di più alla verità. Ma il pericolo è in agguato, e la posta in gioco è alta. Riusciranno a smascherare il colpevole?