di Elin Hilderbrand – edito Fanucci Editore
TITOLO: The perfect couple. La coppia perfetta
AUTORE: Elin Hilderbrand
CASA EDITRICE: Fanucci Editore
GENERE: Thriller psicologo
SERIE: Standalone
PAGINE: 378
DATA USCITA: 9 agosto 2024
Recensione di The perfect couple. La coppia perfetta
Ho appena finito di leggere questo libro e devo dire che mi è piaciuto. Ambientato a Nantucket, il romanzo segue l’organizzazione del matrimonio tra Celeste Otis e Benji Winbury, un evento che si trasforma rapidamente in un’indagine per omicidio quando viene ritrovato il corpo della damigella d’onore.
Il mix di giallo e dramma familiare mi ha tenuto incollata alle pagine. Mi è piaciuto molto il modo in cui Hilderbrand ha saputo intrecciare la trama investigativa con i segreti e le dinamiche personali dei vari personaggi. È riuscita inoltre a costruire figure realistiche, tridimensionali, con sfumature che li rendono umani e imperfetti, alimentando il dubbio su chi potrebbe essere coinvolto nell’omicidio.
Ogni membro delle due famiglie ha qualcosa da nascondere e man mano che la polizia scava più a fondo, emergono tradimenti, bugie e tensioni che spazzano via l’immagine della “coppia perfetta”.
Il libro tratta temi come l’apparenza ingannevole delle relazioni, il tradimento e la differenza di classe sociale, con la famiglia ricca di Benji in contrasto con quella più umile di Celeste, e come il denaro possa influenzare le scelte personali.
Un altro tema importante è la malattia terminale della madre di Celeste, Karen. Questo elemento aggiunge profondità alla storia e mostra come la malattia influisca su Celeste e sulle sue decisioni.
L’autrice utilizza la narrazione multipov per raccontare la storia da diverse prospettive, permette al lettore di esplorare i segreti e i sentimenti di ogni personaggio. Ogni capitolo cambia punto di vista, aggiunge nuovi dettagli al mistero e rivela aspetti nascosti delle relazioni tra i protagonisti. Questo approccio crea tensione e arricchisce il racconto, offre una panoramica completa delle emozioni e dei conflitti che emergono con l’indagine sull’omicidio. Nonostante il ritmo non sia adrenalinico, la narrazione è riuscita a coinvolgermi completamente.
Particolarmente commovente è il punto di vista di Karen, la madre della sposa, che, consapevole della sua malattia terminale, osserva il mondo con la sensibilità di chi sa di doverlo lasciare. Si emoziona profondamente e si tormenta per la figlia e il marito che dovrà abbandonare e per tutte le esperienze che non potrà più vivere con loro.
Consiglio questa lettura avvincente, ricca di colpi di scena, perfetta per chi ama i misteri intricati, ma anche per chi apprezza i romanzi che esplorano le complessità delle relazioni umane. Oggi esce anche la serie su Netfilix e sono curiosa di vedere se saprà render giustizia al libro.
4,5 stelle per me
La copia cartacea è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice
Trama The perfect couple. La coppia perfetta
Un thriller scritto ad arte, un romanzo dove ogni cosa sembra al posto giusto, un luogo dove nessuno è perfetto, tantomeno una coppia di novelli sposi…Ora una serie Netflix.
Dall’autrice di bestseller del New York Times, Elin Hilderbrand, arriva un romanzo sui molti modi in cui la famiglia può riempire la nostra vita di amore… se non ci uccide prima.
L’estate è la stagione dei matrimoni a Nantucket: la vista di una sposa che corre lungo Main Street è comune come il sole che tramonta a Madaket Beach. Il matrimonio Otis-Winbury si annuncia come un evento da ricordare, definito memorabile: i ricchi genitori dello sposo non hanno badato a spese per ospitare una cerimonia sontuosa nella loro tenuta sull’oceano.
Ma quando un cadavere viene ritrovato nel porto di Nantucket poche ore prima del matrimonio, tutti i partecipanti diventano improvvisamente dei sospettati. Il capo della polizia, Ed Kapenash, interroga gli sposi, una famosa scrittrice di gialli e persino un membro della sua famiglia, e più indaga più porta alla luce segreti incoffessabili. Scopre così che ogni matrimonio è un campo minato e che nessuna coppia è perfetta.