Recensione “Una seconda occasione”

di Jay Northcote – Self Publishing

TITOLO: Una seconda occasione

AUTORE: Jay Northcote

CASA EDITRICE: Self Publishing

GENERE: MM Contemporaneo, Autoconclusivo

SERIE: Standalone

PAGINE: 260

DATA PUBBLICAZIONE: 14 settembre 2021

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

recensione di Skye

Recensione Una seconda occasione

Amo molto la penna di Jay. Spesso i suoi libri sono stati dei comfort book e alcune volte avrei voluto qualcosa di più dalle sue pagine, ma quest’opera penso che sia tra le mie preferite.
I protagonisti sono Nate, un transgender, e Jack, uomo gay e il migliore amico nell’età adolescenziale di Nate.

Jack Redford. Il primo ragazzo che avesse mai amato. Il suo migliore amico dei tempi della scuola, il confidente e socio nel crimine. Ma a quei tempi Jack lo conosceva come una lei, non come un lui. Non si ricordava di Nate perché lo aveva conosciuto come Nat, l’abbreviazione di Natalie: una ragazza adolescente, invece del ragazzo che Nate avrebbe dovuto essere da sempre.


Dopo i molti problemi affrontati nella loro vita, entrambi tornano nella cittadina natale e, per caso, si rincontrano.
Da quel momento, forse perché entrambi hanno bisogno di un amico in quel piccolo paese, riprendono i rapporti. Ma quella che per Jack era sempre stata soltanto amicizia, si trasforma presto in altro, ma non senza dover affrontare alcuni problemi.

Era sicuro che Jack avesse le proprie ragioni per mantenere privata la propria vita privata, ma una brutta vocina maligna dentro di lui continuava a bisbigliargli che forse non avrebbe avuto problemi a dirlo ai suoi se si fosse visto con un uomo cisgender. Non riusciva a scrollarsi di dosso la sensazione che Jack si vergognasse di lui, come se lui fosse un segreto colpevole.

Riusciranno questi due uomini ad avere una seconda occasione ed essere felici?
Sono rimasta piuttosto vaga sulla trama perché molto è già raccontato nella sinossi del libro e, sinceramente, vorrei che scopriste da soli la storia d’amore di questi due uomini.

In questo libro ho trovato una grandissima introspezione, non solo per quanto riguarda il personaggio di Nate, nel quale sono riversate tutte le emozioni e il vissuto dell’autore, ma anche di Jack, rendendo ai miei occhi il romanzo davvero completo.

Come sempre lo stile dell’autore è fluido e scorrevole. Rende la lettura piacevole e ci permette di trascorrere qualche ora in buona compagnia, non soltanto per le tematiche trattate da Jay, davvero interessanti e di ottimo spessore senza essere mai troppo pesanti , ma soprattutto per la storia d’amore.

Ho trovato la parte di traduzione ed editing decisamente buona.
Se come me amate Jay, ma volete anche un libro un po’ diverso da ciò che propone solitamente, questo è sicuramente quello che fa per voi.
Per me, 4 stelle e mezzo!

4,5 stelle

Trama Una seconda occasione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.