Recensione ‘Booklover: Le pagine del cuore’

di J.E. Birk – Edito da Triskell Edizioni

TITOLO: Booklover: Le pagine del cuore

AUTORE: J.E. Birk

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Romance contemporaneo MM

SERIE: Vino & Veritas #6, autoconclusivo

PAG: 284

DATA PUBBLICAZIONE: 24 novembre 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Booklover: Le pagine del cuore

Andiamo avanti con la saga Vino & Veritas, oggi tocca ad un’altra new entry per raccontarci meglio di Briar e Jamie, vi innamorerete.

Jamie è un giovane che ha le idee chiare in testa, ama i libri e intanto studia e arrotonda le finanze lavorando in una biblioteca dell’università qualche ora a settimana.

L’idea è di accettare un lavoro estivo che gli permetterà di lavorare dove ama, peccato che la sua profonda lealtà lo porta spesso alla fattoria di famiglia dove c’è sempre una mucca che è fuggita, uno steccato da riparare e un padre da aiutare.

Briar è un dipendente della Vino & Veritas dove si occupa della libreria, un uomo in fuga da un passato doloroso che non gli permette di sentirsi mai accettato da nessuna parte, anche se questo Vermont sembra accoglierlo al meglio. 

Con l’aiuto di un paio di clienti ha organizzato un appuntamento settimanale dove appassionati lettori di romance possono incontrarsi e parlare dei loro romanzi preferiti, un bel successo dove Briar e Jamie si conoscono e si vogliono da subito.

Nessuno dei due è pronto e ha tempo per una relazione, ma si sa che gli amici di letto prima o poi sviluppano sentimenti che rischiano di complicare l’accordo e loro non sono da meno, tra il dire e il fare…

… è troppo tenero quando comincia a impaperarsi in questo modo. Spero di esserlo anche io, almeno la metà di lui, quando inizio a sproloquiare, anche se sono abbastanza sicuro che non sia il mio caso. «Il doppio senso ci stava,» gli dico. Mi alzo e gli tendo una mano per aiutarlo a rimettersi in piedi. «Mi sa che la mia pausa è finita.» Jamie si incupisce. Merda. Ho detto qualcosa di sbagliato? La mia pausa è agli sgoccioli, ma la verità è che Jamie farebbe meglio ad andarsene, altrimenti gli salto addosso di nuovo. Se tra cinque minuti sarà ancora qui con me, ha l’ottanta per cento di possibilità di ricevere un bel pompino. «Però,» aggiungo, «magari potremmo vederci una sera in settimana? Ad esempio domani? Così puoi stare un po’ alla larga dal tuo compagno di stanza, che dici?» mi affretto ad aggiungere. Finora mi sembra che siamo stati bravi a tenere a freno le aspettative in tema di trombamici, però qualche volta vale la pena di ridefinire i confini. 

Una storia davvero carina, due personaggi che vorresti solo abbracciare e aiutare, uno alle prese con una famiglia che non si rende conto di quanto sia “egoista” e uno che vorrebbe solo voltare pagina e si ritrova con un passato che vuole distruggere tutto.

Jamie è così adorabile, un po’ impacciato, un amante dei romanzi d’amore che vuole anche per lui un lieto fine, peccato che la sua famiglia non si rende conto di quanto si sta sacrificando per aiutarli dopo l’abbandono del fratello maggiore.

Briar un uomo che pensa di non meritarsi un lieto fine, sempre schiacciato dai sensi di colpa e dal passato in cui è stato trascinato in cose poco lecite. Il terrore di perdere quella pace e quel senso di appartenenza che gli sta facendo pensare che ha trovato un posto da chiamare casa, lo porta a sacrificare un sentimento forte che crede di non meritare.

Due uomini che meritano di essere felici e per il quale ho tifato spudoratamente per tutto il romanzo, anche se ammetto che avrei dato ad entrambi una scrollatina per dargli il coraggio di osare.

Queste storie sono sempre ottime per passare qualche ora in relax, con personaggi già conosciuti e nuovi arrivati, buona caratterizzazione e una trama mai scontata, sono già pronta per il prossimo.

Quattro stelle e mezzo

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Booklover: Le pagine del cuore

Ogni volta che una mucca distrugge il recinto, la media universitaria di Jamie Morin si abbassa, ma senza scalfire la sua determinazione a laurearsi e mandare avanti la fattoria di famiglia nel Vermont. Anche se preferisce la lettura alla mungitura, Jamie non intende deludere i suoi genitori… come ha già fatto suo fratello. Per questo motivo, cerca di schivare ogni distrazione, soprattutto se a personificarla è un libraio irresistibile dal passato misterioso.

Briar Nord ha imparato più volte sulla propria pelle che il lieto fine esiste solo nei suoi libri preferiti. Eppure sembra che la ruota stia girando, dato che ha trovato un ottimo lavoro in una libreria e vive in una città dove lo sciroppo d’acero sta bene con tutto. Ma Briar sa di non potersi fidare di niente e di nessuno. Compreso quello schianto che lavora in fattoria dagli occhi profondi e i troppi vincoli e doveri.Quando Jamie entra nel gruppo di lettura organizzato da Briar, per entrambi scatta la scintilla. Pagina dopo pagina, si ritrovano a passare sempre più tempo insieme, fino a notte fonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.