di Alessandra Carnevali, Marzia Elisabetta Polacco – Edito Newton Compton Editori

TITOLO: Matrimonio con delitto
AUTORE: Alessandra Carnevali, Marzia Elisabetta Polacco
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
GENERE: giallo
SERIE: L’agenzia dei cuori in fuga #2, Autoconclusivo
PAG: 324
DATA PUBBLICAZIONE: 15 maggio 2026

Recensione di Manu di Matrimonio con delitto
Torna con Newton Compton un nuovo volume della serie che lo scorso anno ci ha fatto veramente ridere, ritroviamo Greta e Lorenzo, di nuovo alle prese con un delitto.
Ricordate Greta? E’ una milanese fuggita ad un passo dalle nozze che si è rifugiata a Poggiobecco dall’amica Lucilla e ha instaurato un rapporto con il fratello Lorenzo, professione investigatore.
I due stanno insieme oramai da un annetto, l’agenzia va avanti con indagini molto leggere e di poco peso ma che permettono di avere un lavoro. La madre di Greta sta per risposarsi e proprio con il padre di Lorenzo e mentre i preparativi si fanno complessi, la loro wedding planner viene trovata morta nella fontana.
Non è un segreto che la mamma di Greta e Tatiana, la wedding planner e nipote del parroco, non ci fosse intesa anzi le due sono state viste litigare furiosamente, così quando del delitto viene accusata proprio la mamma di Greta, Lorenzo la estromette dal caso e la dirotta sul cercare un …. nano da giardino scomparso…
La donna non la prende molto bene ma va a trovare la signora anziana che ha scoperto la scomparsa, peccato che la donna sembra essere anche poco presente con la testa… se solo sapesse che il Brontolo disperso la porterà altrove.
«Ti ricordi cosa hai detto quando mi hai chiesto di diventare socia dell’agenzia?», mormoro, guardandomi le punte dei piedi, per non mostrargli quanto mi senta ferita. Lorenzo si strofina le palpebre e scuote la testa. «In questo momento no». «Hai detto che ho intuito, che riesco a unire i puntini e a scovare trame nascoste che altri non vedono, perché sono empatica», la testa ancora non la alzo. Ho paura di ciò che potrei vedere sul suo viso. «E allora?» «Come e allora?». La testa scatta all’insù, perché no, proprio no! O fa il finto tonto o per un anno ho vissuto con un vero idiota e non me ne sono accorta – shame on me. «C’è qualcosa dietro questa storia, me lo sento. Santina stessa, la prima volta che l’ho incontrata, ha detto che senza Brontolo niente ha senso, che lui tiene tutto. Quel nano nasconde qualcosa…».
A distanza di un annetto tornano le storie divertenti di Greta che rimane l’unica voce narrante, ironica e con un intuito da investigatrice che è una spina nel fianco per la solerte ispettrice Labonia, che già non ha molta stima di Greta dalla vecchia indagine, figurarsi ora che la madre è pure indagata.
La nostra protagonista mi continua a piacere, ha un caratterino per niente accomodante, è sempre innamorata di Lorenzo ma non è disposta a farsi mettere da parte e cerca di dimostrare lo stesso il suo valore anche con un’indagine apparentemente inutile come il nano sparito.
Come per il precedente caso, anche questo ammetto che mi ha lasciato spiazzata, nonostante siano storie leggere e divertenti, la parte di indagine non è mai ridicola, ho trovato molto azzeccati tutti i vari personaggi secondari, l’ambientazione piacevole, il paesino pettegolo e le varie sottotrame hanno dato brio al racconto.
Se siete amanti dei cozy crime dovreste davvero dare una chance a questa che oramai è a tutti gli effetti una serie, tra ironia, investigazioni, approfondimento della coppia e un epilogo con sorpresa, passerete ore liete in compagnia di personaggi piacevoli.
Ringrazio la CE per la copia arc, alla prossima lettura!
Quattro stelle e mezzo
La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama Matrimonio con delitto
Un nuovo caso per L’agenzia dei cuori in fuga.
A Poggiobecco è tempo di fiori d’arancio… E di omicidi inaspettati.
Lorenzo e Greta, tra litigi e false piste, si ritrovano a indagare. Anche questa volta il cuore e l’istinto saranno gli ingredienti vincenti?
A Poggiobecco, la Vigilia di Natale porta con sé un annuncio importante: Lodovica e Gustavo hanno deciso di sposarsi in primavera. Per Greta, damigella d’onore, dovrebbe essere solo un periodo di prove abito, fiori e assaggi di torta da condividere – non senza qualche tensione irrisolta – con Lorenzo, ormai suo compagno di vita e di indagini. L’arrivo della famosa wedding planner, Tatiana Cecchetti, e del socio Bernie trasforma però l’organizzazione del matrimonio in un campo minato: litigi, alleanze improvvise e vecchi risentimenti agitano il paese, mentre la campagna elettorale di Gustavo aggiunge altra benzina al fuoco.
Quando un evento drammatico sconvolge il paese, Lodovica finisce al centro di un caso che rischia di far saltare le nozze e di dividere la famiglia. Per proteggerla, a Greta viene affidata un’indagine “innocua”: la sparizione di un nano da giardino appartenente all’eccentrica Santina. Ma ben presto quello che sembra un piccolo mistero si intreccia con segreti di famiglia, denaro nascosto, conti truccati e relazioni pericolose, e Greta e Lorenzo si ritrovano a fare i conti con un puzzle che coinvolge chi conoscono da sempre… e chi forse non hanno mai davvero capito…
