Recensione “Sirrush, il custode celeste”

di Debora Parisi – Edito da Delos Digital

Sirrush, il custode celeste

TITOLO: Sirrush, il custode celeste

AUTORE: Debroa Parisi

CASA EDITRICE: Delos Digital

GENERE: Fantasy, Mitologia sumero-babilonese

PAG: 74

DATA PUBBLICAZIONE: 18 Ottobre 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Sirrush, il custode celeste

Torna una nuova novella su Puabi, figlia della dea Ishtar, e il suo fidato migliore amico Kuda, Custode Celeste nelle vesti di tenero gattino. Puabi è piccola e ha difficoltà a creare legami di amicizia a causa della sua forza. Ancora ignara delle sue origini e del destino che la attende, vorrebbe solo trovare qualcuno con cui giocare. Il suo desiderio viene infine esaudito da Kuda, Custode Celeste che la segue ovunque vada e veglia su di lei. La figlia di una dea però non è mai al sicuro e in circolazione c’è una presenza oscura che rapisce i bambini per divorarli…

Beh, fai bene ad averla. Ogni cosa nel creato è pericolosa ma, se tu riesci a conoscerla, puoi domarla e magari usarla per salvarti la vita.

Secondo racconto lungo che leggo di Debora Parisi e che ringrazio molto per la copia arc, mi sta facendo innamorare del suo stile di scrittura. Sarà che amo le storie in cui ci sono animali fedeli, ma Sirrush mi è piaciuto davvero tanto, anche più di Aqrabuamelu – Gli uomini scorpione.

Puabi e Kuda divennero inseparabili: il gatto aveva uno straordinario potere calmante sulla bambina ed era anche particolarmente intelligente. Ovunque lei andasse, Kuda era al suo fianco, e ben presto Puabi non sentì più il bisogno di sgattaiolare fuori dal palazzo in cerca di compagni di giochi e le guardie del palazzo poterono tirare un sospiro di sollievo.

Sirrush, il custode celeste è un prequel avventuroso e carino che coinvolge il lettore e fa conoscere la giovane Puabi, così come altre divinità del mondo mitologico sumero babilonese che trovo sempre affascinante. Uno stile leggero e fluente quello dell’autrice, ideale per trascorrere qualche ora in compagnia di una breve novella fantasy mitologica.
Consigliato sicuramente, anche dopo la lettura di Aqrabuamelu, essendo comunque collegati, oppure anche invertendone l’ordine.
4,5 stelline per me. 

La copia Arc è stata gentilmente offerta dall’autrice.

Trama di Sirrush, il custode celeste

Fantasy – romanzo breve (45 pagine) – Un’amicizia in bilico tra luce e oscurità: riuscirà Kuda, il Custode Celeste, a proteggere la piccola Puabi dal terribile destino che si cela nelle tenebre?

Puabi è figlia della dea Inanna e di un umano. Ignara delle sue origini divine, cresce tra i mortali e affronta la solitudine causata dalla sua straordinaria forza. Il suo più grande desiderio è avere degli amici, ma i suoi coetanei sono spaventati dai suoi strani poteri. Un giorno, grazie a un incontro inaspettato, la sua richiesta viene esaudita ma in modo insolito: le viene infatti donato un Sirrush, un Custode Divino, incaricato di proteggerla e donarle conforto. Kuda diventa l’inseparabile compagno di giochi di Puabi, fino a quando una misteriosa entità conosciuta come Mangia-Bambini rapisce la piccola allo scopo di sottrarle i suoi poteri divini. In un luogo oscuro e spaventoso, spetta al leale guardiano il compito di affrontare il mostro e salvare la bambina dal crudele destino che le è stato riservato.

Una fiaba oscura e a tratti ironica che si snoda attraverso l’affascinante mitologia sumero-babilonese.

Debora Parisi è una studentessa universitaria di giorno e cacciatrice di leggende e mitologie di notte. Ha pubblicato diversi racconti fantastici e horror presso Fanucci (Astro Narrante – Il sagittario), Historica Edizioni (Antologie Racconti dal Piemonte, Fiabe e Favole), NPS Edizioni (Antologie Bestie d’Italia volume due e treStreghe d’Italia e Fantasmi d’Italia ), Mezzelane Casa Editrice (Antologia Guerriere), Scheletri Ebook (Mia), Delos Digital (Aqruabuamelu – Gli uomini scorpioneLa fame della foresta), Dak Abyss Edizioni (Racconto Beatrice per l’antologia I Corvi di Edgar Allan Poe) e anche presso Letteratura Horror.it (Antologie Un Natale Horror 2021, Mostri in Italia e PremioLetteraturaHorror 2022).

In self publishing ha pubblicato i racconti Contratto Blindato e Il Tesoro Del Monte Pallano.

Gestisce un blog chiamato El micio racconta, un canale youtube intitolato Antro del Drago, che tratta di diversi argomenti, tra cui recensioni di libri e folklore.

Collabora con le riviste Upside Down Magazine, Vampire’s Terars e Hyperborea, su cui ha scritto diversi articoli su libri, film e videogiochi.

Ha una gatta di nome Kimba, una veterana amante della vita tranquilla e delle coccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.