Recensione “Testa a testa”

di Linda Ladd – Edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 31/08/2018

TITOLO: Testa a testa

AUTORE: Linda Ladd

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Thriller

SERIE: Claire Morgan Vol. 1

PAGINE: 354

DATA PUBBLICAZIONE: 31 agosto 2018

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

recensione a cura di silvia m.

Recensione Testa a Testa

C’era una volta un Padre che faceva l’imbalsamatore …. Un padre terribile, padrone e carnefice della propria famiglia. Odiava il figlio di cinque anni per aver scombussolato la tranquillità famigliare, lo chiamava moccioso, non perdeva occasione per punire lui e la madre per qualsiasi contravvenzione alle regole della casa.

L’imbalsamatore sbatté il bambino sulla sedia, e il piccolo mangiò il riso intriso del sangue della madre, mentre quello che aveva sul viso si seccava fino a diventare una crosta marrone. Non osò più guardare la donna stesa a terra. Il bambino aveva cinque anni.

Poi c’è la nostra protagonista, Claire Morgan detective del dipartimento dello sceriffo di Canton County, che indaga su un caso di omicidio assieme al collega Bud Davis. Una star di fama mondiale viene uccisa nel Cedar Bend Lodge, magnifico resort dove le celebrità vanno a riposare e curare il loro benessere psicologico. Lei deve trovare l’assassino e tutti gli indizi sembrano convergere verso l’affascinante, talentoso travolgente  dottor Nicholas Black. La proprietà è sua, lui è infatti un uomo ricchissimo con le mani in pasta in molte attività, ma il suo lavoro principale è la psichiatria, tra i suoi pazienti figura anche la donna uccisa. 

Quando Claire lo conosce, prova per lui un’ istantanea avversione ma anche una forte attrazione che cerca di  combattere con un atteggiamento aggressivo e risposte al limite della maleducazione senza lasciare spazio a nessuna possibilità di conoscenza reciproca o intimità. Black però sembra affascinato dal mistero che è questa donna poliedrica,  non nasconde la volontà di approfondire il loro rapporto e, mentre cerca di discolparsi dall’ omicidio offrendole la massima collaborazione, è determinato a sedurla con il suo fascino. 

A volte mi odio. Proprio come stavo facendo in quel momento, per esempio. La sua voce era tormentata e io mi ritrovai a desiderare di girare attorno alla scrivania e confortarlo. Non mi mossi. Quel compito sarebbe spettato a Buxom Red. All’improvviso, Black si voltò verso di me. «Dev’esserle successo qualcosa di atroce per diventare così insensibile.»

La narrazione alterna la storia del killer e della protagonista, su binari di vita in tempi diversi, ma che lasciano un sapore amaro in egual modo. Un bambino traumatizzato dalla ferocia di chi l’ha creato, costretto a stare al fianco dei cadaveri mentre il padre lavora sulle salme. La morte prematura della madre disintegrerà il precario equilibrio di questa famiglia disastrata portando il padre a commettere abusi atroci.

Dall’altra vediamo Claire combattere con le unghie e con i denti per sopravvivere a una vita piena di dolore, una donna con un carattere determinato e forte che solo il più grande dei lutti può far soccombere. 

Tutte molto ben caratterizzate le figure che fanno da sostegno a Claire: il suo collega Bud Davis, il suo migliore amico Harve  e la sua confidente Dottie. 

Colpi di scena continui ci tengono compagnia durante tutto il libro e creano una costante sensazione di ansia e stupore. Difficile capire dove andrà a parare l’autrice con la sua arte narrativa. 

Editing e traduzione fanno da splendida cornice a questo thriller mozzafiato che sicuramente consiglio.

4,5 stelle per me.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Testa a testa

Dopo essersi trasferita da Los Angeles al Lago degli Ozarks, in Missouri, la detective Claire Morgan si è finalmente adeguata ai ritmi lenti della vita rurale. Questo fino a quando l’orribile omicidio di una celebrità in un resort ultra-esclusivo distrugge l’armonia di una tranquilla mattina d’estate.

Una delle clienti di più alto profilo del dottor Nicholas Black, una bella e giovane attrice di soap opera, viene trovata morta, attaccata con del nastro adesivo a una sedia davanti a un tavolo perfettamente preparato… sommerso nelle profondità del lago. 

A Los Angeles, Claire indagava su gente ricca e famosa – e letale – ma non si sarebbe mai aspettata che certi eventi la seguissero anche in quella piccola città sonnolenta. Così come non avrebbe mai immaginato di oltrepassare il limite con il suo principale sospettato.
Sempre più coinvolta nel caso, Claire si ritrova attratta dal carismatico dottore. Per catturare il killer, però, dovrà avventurarsi nei recessi più oscuri della mente umana. Ma Black è lì per aiutarla o per attirarla sempre di più nella morsa di un pazzo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.