Recensione “Truthwitch”

di Susan Dennard – Edito da Mondadori

Data pub.: 16/03/2021

TITOLO: Truthwitch

AUTORE: Susan Dennard

CASA EDITRICE: Mondadori

COLLANA: Oscar Vault

GENERE: Fantasy

SERIE: Witchlands # 1

PAGINE: 455

DATA USCITA: 16 marzo 2021

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Truthwitch

Safi è una strega della verità, lei percepisce se qualcuno mente o meno, è perciò un potere enorme che nelle mani sbagliate potrebbe causare danni irreversibili, soprattutto in un mondo fatto di paesi dove il trattato di pace sta per scadere e tutto è da riscrivere. La sorella di filo di Safi è Iseult, appartiene alla razza molto odiata dei nomatsi, è taciturna e silenziosa, riesce a vedere le emozioni della gente, percependone i fili colorati che si dipanano. Merik è uno stregone dei venti e il principe di Nubrevna, paese devastato dalla magia degli altri popoli, il suo unico obbiettivo è dare aiuto alla sua gente. Aeduan, infine, è un glaciale e spietato stregone del sangue, potentissimo Monaco mercenario, al quale interessano principalmente i soldi, ma i cui obbiettivi ci devono ancora essere rivelati. 

Perché vi parlo di loro? Perché sono i quattro protagonisti sulle cui azioni si basa tutta la storia. Quattro vite che arrivano a conoscersi e scontrarsi dopo che Safi compie una leggerezza che, pagina dopo pagine, si trasforma in una valanga che travolge in primis le due ragazze e successivamente anche gli uomini. 

Inutile parlarvi ulteriormente della trama perché è talmente ricca e variegata che è impossibile descriverla in poche parole.  

I colpi di scena continui  pretendono l’attenzione del lettore e  concedono a malapena lo spazio per respirare.  Sin dalle prime pagine quella che è una semplice azione, scatena ripercussioni enormi e io personalmente sono rimasta impotente, stupita e sconvolta nel vederle accadere. 

Quello che più amo nei Fantasy, è quando l’autrice riesce a creare un mondo completamente diverso da quello reale, riesce a dargli forma, renderlo realistico e credibile nonostante lo impregni di magia, gli dia leggi, usi e costumi, lo renda coerente. In questa ambientazione direi medioevale, Susan ha centrato, a parer mio, ognuno dei punti che ho elencato. La realtà da lei creata è sicuramente complessa e fioriera di terminologie nuove e intriganti, ma anche difficili da comprendere di primo acchito(avrei preferito che ci fosse un glossario), che poi prendono forma e consistenza dandoci un quadro chiaro di tutto. 

In questo libro c’è molto più di una storia: c’è fascino, mistero, trepidazione, speranza, disperazione, rivincita e tanto altro. Questi uomini e donne sono combattenti fino al midollo, qui non troverete femminucce svenevoli, non troverete merletti e buone maniere, ne cuori palpitanti d’amore. Questo libro è sudore, ferite, dolore, combattimenti all’ultimo sangue, fuga per salvarsi la vita e perdita. 

Se amate le saghe avventurose e avvincenti, la magia che cura ma anche uccide, protagonisti complessi che affascinano, allora non potete assolutamente perdervela. Consigliato

4,5 stelle per me

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Truthwitch

Nelle Lande Stregate ci sono infiniti tipi di magia: tanti quanti i modi per mettersi nei guai, come ben sanno due giovani donne molto speciali.

Safiya è una Strega della Verità, ha il dono di riconoscere le menzogne. C’è chi ucciderebbe per avere quel potere, e così lei lo tiene ben nascosto, se non vuole essere usata come una pedina nello scontro tra gli imperi.

Iseult invece è una Strega dei Fili: sa vedere i legami invisibili che uniscono le persone attorno a lei, ma non riesce a percepire i sentimenti che la riguardano direttamente.

Le due ragazze hanno personalità complementari – impulsiva e focosa Safi, fredda e prudente Iseult – e soprattutto sono inseparabili. Tutto ciò che vogliono è essere libere di vivere le loro vite come un’avventura continua, ma le ombre della guerra si addensano sulle Lande Stregate. Con l’aiuto dell’astuto principe Merik, Safi e Iseult si troveranno a combattere contro imperatori, mercenari e uno Stregone del Sangue votato alla vendetta, decisi a tutto pur di dominare il potere di una Strega della Verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.