Recensione ‘Vespertine’

di Margaret Rogerson – Edito da Mondadori

TITOLO: Vespertine

AUTORE: Margaret Rogerson

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE: Fantasy

SERIE: Standalone

PAGINE: 388

DATA USCITA: 29 agosto 2023

LINK ACQUISTO

recensione silvia m.

Recensione di Vespertine

Artemisia è una monaca e vive una vita serena in convento. Ama il suo incarico di preparare i morti per il trapasso, le viene naturale farlo. È stata posseduta da bambina da uno spirito malevolo e questo ha segnato la sua esistenza, ma l’ha anche resa una donna resiliente. 

Quando il convento in cui vive subisce un attacco da parte di soldati posseduti da anime perse, il fato (o forse no) la porta vicino a una reliquia che contiene un redivivo (essere potentissimo) e gli permette di entrare nel suo corpo per salvare le sue sorelle. 

Avere il redivivo dentro di sé le dà una forza inimmaginabile, ma lei è dalla parte del bene e la usa per proteggere la gente indifesa dalla sempre più pressante presenza di anime corrotte.

Cosa c’è dietro l’invasione che sta subendo il suo paese? Riuscirà Artemisia a proteggere la sua gente? 

Dire che ho amato questa lettura è riduttivo. Artemisia rappresenta tutto quello che mi piace in una protagonista. 

Umile, altruista fino al martirio, caparbia e intelligente. Nonostante la convivenza con il redivivo non sia per nulla semplice, lei l’affronta come un fatto imprescindibile e si adegua con serenità al suo destino. È stato piacevole vedere come tra loro, pian piano, nasca e cresca un cameratismo inaspettato, soprattutto perché il redivivo ha un carattere piuttosto scorbutico (sì, lo amerete). 

I suoi artigli picchiettavano sulla superficie e Leander si irrigidì. [..] Eppure proseguì, disinvolto: «Se uno spirito vecchio ed esperto come il redivivo dovesse prendere possesso del tuo corpo, potrebbe impersonarti con tanta abilità che nemmeno le suore che ti hanno cresciuta sarebbero in grado di riconoscerti. Questo finché non smettesse di recitare e le uccidesse tutte». «Improbabile. Piuttosto che impersonare te me ne starei volentieri un altro secolo nel reliquiario. Passerei direttamente a ucciderle tutte.» Ebbi l’impressione che avrei dovuto abituarmi a ignorarlo in mezzo a conversazioni importanti.

La trama è ricca di avvenimenti che si susseguono incalzanti a ritmo sempre più serrato, staccare gli occhi dalla lettura sarà veramente difficile, vi avviso. L’autrice ha una penna magistrale; mentre leggevo, le parole prendevano vita, consentendomi di visualizzare chiaramente le dinamiche delle azioni.

Il mistero che avvolge l’intero libro è avvincente, e numerosi nemici si frapporranno sul cammino di Artemisia. Tra di loro, spicca il confessore Leander, una figura ambigua e losca che la metterà a dura prova.

Le gesta di questa eroina in incognito mi hanno commosso più volte e vi consiglio vivamente di non lasciarvi sfuggire questa straordinaria lettura. Nonostante l’assenza di una trama romantica, riuscirà comunque a conquistare il vostro cuore.

5 stelle per me

Grazie di cuore al blog i miei sogni tra le pagine che ha organizzato il Review tour e a Mondadori per la copia Arc. Vi invito a leggere anche le altre recensioni dell’RT per farvi un idea più approfondita del libro e delle sue tematiche. 

Trama Vespertine

I Morti di Loraille non hanno pace.

Artemisia si sta addestrando per diventare una Suora Grigia, una monaca che prepara i corpi dei defunti affinché le loro anime possano trapassare; in caso contrario, rimarranno in questo mondo come spiriti assetati di vendetta. Artemisia preferisce avere a che fare con i morti piuttosto che con i vivi: almeno i cadaveri non fanno domande su quella strana ragazza che è stata posseduta da uno spirito violento.

Quando il convento si ritrova sotto la minaccia di un esercito di posseduti, Artemisia li combatte risvegliando un antico spirito, intrappolato nella reliquia di Santa Eugenia. È un redivivo, un essere malvagio che le entra nella mente. Controllare il suo enorme potere sta consumando Artemisia nel corpo e nell’animo. Solo una vespertina – una sacerdotessa capace di maneggiare le antiche reliquie – potrebbe aiutarla. Peccato che l’era delle vespertine sia tramontata, e la loro sapienza perduta per sempre.

E mentre Artemisia tenta di venire a capo di quel mistero fatto di sante, segreti e magia nera, un male antico si dispiega. Quante possibilità di fermarlo ha una ragazza inesperta, già impegnata a tenere a bada il redivivo?

Una risposta a “Recensione ‘Vespertine’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.