Recensione “Dancing With The Lion – L’Inizio”

di Jeanne Reames – Edito da Triskell Edizioni

Dancing With The Lion L'Inizio

TITOLO: Dancing With The Lion L’Inizio

AUTORE: Jeanne Reames

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Narrativa mitologia greca, Romance LGBTQ+

SERIE: Dilogia

PAG: 390

DATA PUBBLICAZIONE: 22 Settembre 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Dancing With The Lion L’Inizio

Da grande amante della storia e del mito greco, attendevo questo romanzo sin da quando è stato annunciato sui social dalla Casa editrice. Chiunque, almeno una volta nella vita, ha sentito nominare o ha dovuto studiare le gesta e le imprese del mitico Alessandro Magno. Ma chi era davvero? A quanto ha dovuto rinunciare per ottenere tale successo?

Con una narrazione interessante e coinvolgente, Jeanne Reames ci regala un romanzo corposo e intenso. L’inizio, primo della Dilogia, tratta l’adolescenza e la crescita di colui che un giorno diventerà Alessandro Magno. Bambino dalle le idee chiare, cresciuto alla corte del padre Filippo e coccolato dalla madre e dalle sorelle, Alessandro è consapevole del futuro che lo aspetta. Pronto ad affrontare un’istruzione con il filosofo Aristostele e una formazione militare al comando di Filippo, vive una vita piena di esperienze.

«“Non lo so” è una risposta pigra. Voglio che impariate a pensare con la vostra testa. A che pro darvi una lista di cose da recitarmi parola per parola? Una memoria ben ingozzata rende un uomo saggio?» «No,» rispose Alexandros. «Proprio così. Imparate a pensare.» Alexandros inclinò il capo e incontrò lo sguardo del suo insegnante. Come a Pella, un’ondata di entusiasmo in precedenza soffocato gli si levò nello stomaco, e sorrise.

Con amici, nemici, sfide e minacce al futuro trono, Alessandro deve affrontare la consapevolezza dei sentimenti che, con il passare degli anni, si evolvono nei confronti dell’amico Efestione. Tra alti e bassi, litigi, tradimenti, lezioni e battaglie, il giovane Alessandro farà fronte ad attacchi provenienti da ogni direzione.

Si avvicinò e lasciò che Alexandros lo abbracciasse; premette il viso contro i riccioli biondo-rossicci e si abbandonò alla stretta. Non si erano mai abbracciati così, e Hephaistion fu all’improvviso molto consapevole di tutto: la pelle odorosa di sole, il suono degli uccelli tra i rami, il solletico di una formica sul piede nudo, il profumo intenso del timo calpestato. Dentro di lui un nodo si sciolse; premette la bocca contro la tempia di Alexandros in preda al folle desiderio di divorare il ragazzo. Sbilanciato dalla posizione precaria in cui si trovavano barcollò in avanti e poi, arrossendo fino alle orecchie, lasciò andare Alexandros.

Difficile evitare spoiler indesiderati, Dancing with the lion è un libro LGBTQ+, con poco Romance a cottura molto lenta. Perciò, se sperate di trovare la classica storia d’amore MM, non è questo il caso. Alessandro ed Efestione hanno ancora molta strada da percorrere per un lieto fine. La storia è perlopiù concentrata sulla vita del giovane principe, tratta infatti gli anni più difficili per un ragazzo, ancor di più se aspirante al trono, l’adolescenza.

L’intreccio narrativo è diluito nel tempo ed è ricco di dettagli, informazioni, eventi, ma soprattutto di personaggi. Come specificato all’inizio del romanzo, alla fine del secondo volume c’è un glossario come promemoria, anche se in questo caso ne ero ovviamente sprovvista.

Per tale motivo in alcuni momenti ho rischiato di perdermi tra tutti i personaggi che compaiono. Inoltre, per alcuni addirittura vengono usati soprannomi o nomi diversi che inizialmente mi hanno confusa e non capivo di chi si trattasse. Precisazione importante è la scelta stilistica di utilizzare i nomi in greco e non la traduzione italiana. Per intenderci, non troverete scritto Alessandro, bensì ci sarà Alexandros e così via.

«Tutti facciamo errori,» mormorò. «Ma sei stato coraggioso e splendido come un leone, e il mio cuore batteva così forte che pensavo sarebbe esploso.» Un’improvvisa euforia lo invase e lo fece rabbrividire. Stupito, Alexandros rialzò il viso. «Sei un poeta, Phaistas.» «Ogni uomo può esserlo con l’ispirazione divina.»

Nonostante queste precisazioni, Dancing with the lion l’inizio è sicuramente un romanzo impegnativo, fantasioso e intrigante. Una scelta particolare quella di Triskell Edizioni con questa dilogia. Un narrativo storico mitologico con elementi fantastici e una storia d’amore slow burn fra due giovani paggi. Imperdibile per gli amanti del genere.

4 stelline per me. 

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama di Dancing With The Lion L’Inizio

Due ragazzi, un legame eroico, la nascita del più grande figlio della Grecia.
Prima di essere conosciuto come Alessandro Magno è semplicemente il figlio adolescente del re macedone. Potrebbe vivere nel lusso, e invece in quanto principe deve essere il migliore e imparare più velocemente dei suoi coetanei, affrontando i problemi senza alcun aiuto. Uno di questi problemi riguarda i sentimenti sempre più complicati che prova per il suo nuovo compagno, Efestione.
Quando entrambi vanno a studiare dal filosofo Aristotele, la loro relazione nascente diventa ancora più difficile da gestire. La forza, la competizione e lo status definiscono il destino di ciascuno nel loro mondo, un mondo che sembra riservare poco spazio per la tenerezza che sta crescendo tra i due.
Da Alessandro ci si aspetta che comandi, non che desideri il calore dell’amicizia con un suo pari. In un regno in cui la scaltra madre e la sorella sono considerate inferiori per il loro sesso e il suo amore per Efestione potrebbe essere visto come sottomissione a un ragazzo più grande, il principe vorrebbe essere semplicemente umano quando tutti, tranne Efestione, vogliono solo che sia un re.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.