Recensione ‘L’incastro perfetto’

di Lavinia Brilli  – Edito da More Stories

TITOLO: L’INCASTRO PERFETTO

AUTORE: Lavinia Brilli 

CASA EDITRICE: More Stories

GENERE: Narrativa contemporanea

SERIE: Autoconclusivo

PAGINE: 235 pagine

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 settembre 2023

PREZZO: 0,99 formato ebook, 12,99 euro copertina flessibile, 16,99 copertina rigida.

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Niji di L’INCASTRO PERFETTO

Leggere questo romanzo non è stato semplice. Tante emozioni si sono accavallate dentro di me e spesso mi sono ritrovata a chiedermi cosa farei io se fossi nella condizione di Alessandra o in quella di Valentina.

Sono due donne, infatti, le protagoniste di questa storia.

Due donne non così diverse fra di loro, anche per età ed esperienza. Una di esse condivide con Andrea il presente. L’altra condivide con lui il passato.

Andrea e Alessandra sono separati da quasi un anno. Hanno due figli, amici in comune, parenti con i quali hanno trascorso tanti anni. Hanno cercato una separazione che fosse la meno dolorosa possibile per i figli e Andrea è sempre presente quando occorre.

Tuttavia, nella vita di Andrea adesso c’è anche Valentina, una donna con la quale si vede da sette mesi.

Anche Valentina ha un matrimonio finito alle spalle e la sola famiglia che ha, a parte suo figlio Chicco, è l’anziana vicina di casa, Anna che era la migliore amica di sua madre e che l’aiuta in tutti i momenti di necessità.

Alessandra e Valentina sono due brave persone, due mamme attente, due donne che vivono un momento delicato della loro esistenza.

Attraverso i loro occhi viviamo la quotidianità, momenti della giornata comuni a tante persone, gesti di semplice routine.

Eppure, la tematica di questo romanzo resta tutt’altro che banale.

Trovo che il racconto di queste due donne sia stato trattato con grande sensibilità. Sebbene i loro sentimenti ingarbugliati siano complicati da gestire, l’autrice è riuscita a farlo senza rischiare di apparire troppo drammatica e aggiungendo spesso momenti di delicata ironia.

Perché Valentina e Alessandra vivono entrambe su quella sottile linea di insicurezza che impedisce loro di essere serene. 

Se da una parte c’è una donna incerta sul rapporto che sta costruendo con Andrea, dall’altra ce n’è una che non è più sicura di volere un futuro senza suo marito.

Ho riscontrato l’atteggiamento tipico di cui sono vittime le donne molto spesso. Sono loro a doversi far carico di un bagaglio emotivo che spesso non hanno la forza di gestire. Tuttavia lo fanno, vanno avanti, sopportando anche le opinioni non richieste di persone che tentano di insegnar loro qual è la strada giusta da percorrere. Sono loro ad aver rinunciato a capire chi siano veramente. Se non avessero figli, ex suocere che non accennano a distaccarsi, cognati pronti a puntare il dito, chi sarebbero in realtà?

La gestione del quotidiano e la crescita dei figli le fa apparire spesso piene di dubbi e con la sensazione di essere colpevoli di qualcosa.

Fra di loro un uomo che non è cattivo, che non riesce ancora a capire quale sia l’atteggiamento giusto ma che, a differenza di Alessandra e Valentina, non subisce alcun giudizio esterno. È Alessandra, secondo le persone, a dover recuperare il rapporto con l’ex marito. È Valentina a essere giudicata per il suo rapporto con un uomo che, di fatto, ancora trascorre tanto tempo con la sua ex moglie.

Ho amato l’evoluzione di queste donne e mi sono piaciute tutte e due moltissimo. Fragilità, insicurezze, errori, paure, tutto contribuisce a rendere Alessandra e Valentina delle persone, prima che mogli e mamme.

Lo stile dell’autrice è semplice, senza fronzoli ma che arriva dritto al cuore. Non si evince in alcun modo il suo giudizio ed è esattamente così che consiglio di leggere questo romanzo, senza alcun pregiudizio per l’una o per l’altra protagonista e tenendo ben presente che non esistono torti o ragioni in questa storia. 

Esiste solo la vita.

5 stelle

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama L’incastro perfetto

Valentina e Andrea. Andrea e Alessandra. Un triangolo di vite unite da legami indissolubili quanto imperfetti.

Sono sette mesi che Valentina frequenta Andrea ed è pazza di lui. Sa che la loro non è una storia facile, entrambi hanno relazioni pregresse e figli da gestire, eppure non può fare a meno di pensare in “formato famiglia”. In fondo i loro figli hanno quasi la stessa età, sarebbe così assurdo incominciare a pensarsi tutti insieme? Diventare a tutti gli effetti “la nuova fidanzata del papà”?

La reticenza con cui Andrea però accoglie le sue proposte la fa dubitare dei suoi sentimenti e pensare che forse tra lui e quella moglie che dovrebbe essere ex non sia ancora tutto dimenticato…

Alessandra è separata da Andrea da quasi un anno ormai e tutti i suoi sforzi finora si sono concentrati sulla famiglia, per rendere il più morbido possibile quel difficile passaggio ai suoi due figli. Andrea, in definitiva, se n’è solo andato via di casa, ma la sua continua a essere una presenza importante per ognuno di loro. Tutta la vita di Alessandra, in effetti, gira ancora intorno ad Andrea e alla sua famiglia, e non si è davvero mai chiesta come sarebbe vivere senza di lui. Invece, quello che inizia a domandarsi è se mandarlo via di casa sia stata davvero la scelta migliore…

Tra piccoli e grandi problemi quotidiani, in mezzo ad improbabili amici, figli che cercano il modo migliore per crescere, suocere e cognati un po’ ingombranti e mille incomprensioni, Valentina e Alessandra, pur senza conoscersi, iniziano a farsi molte domande… Una su tutte: qualcuno ha capito che cosa vuole Andrea?

✔Love triangle
✔Second chance
✔Contemporary romance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.