Recensione “Il castello tra le nuvole”

di Kerstin Gier – Edito da Corbaccio

TITOLO: Il castello tra le nuvole

AUTORE: Kerstin Gier

CASA EDITRICE: Corbaccio

GENERE: Fantasy Y/A

SERIE: Standalone

PAGINE: 295

DATA USCITA: 4 ottobre 2018

LINK D’ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Il castello tra le nuvole

Terza opera che leggo della Gier e che dire, mi ha molto delusa. 

Fanny Funke va a fare uno stage presso un lussuoso albergo tra i monti Svizzeri. È il periodo natalizio e qui conduce una vita faticosa ma fatta di persone che le vogliono bene, a cui è affezionata.. a parte qualche stagista insopportabile .. l’albergo si sta riempiendo di nuovi ospiti per le feste. 

Quando incontra Ben, figlio del proprietario le cose si fanno più interessanti, ma c’è anche il bellissimo e magnetico Tailor? Che… si arrampica sui tetti.

L’albergo sembra un po’ magico e avvengono alcune cose strane, ad esempio c’è una gatta che sembra essere lì da sempre, come anche alcuni dipendenti. Ci sono piccole coincidenze che accadano al momento giusto. Purtroppo l’hotel dovrà essere venduto e qualcuno sta tramando qualcosa di terribile. 

Voglio essere sincera, avevo alte aspettative dovute forse alle recensioni positive, in realtà per 250 pagine non succede praticamente nulla. Noi conosciamo le altre persone che lavorano nell’hotel, vediamo la loro quotidianità, le amicizie, gli amori anche tra gli ospiti purtroppo tutto questo diventa fin troppo noioso. Quello che manca soprattutto è la componente familiare che negli altri libri creava siparietti divertenti e rendeva la lettura accattivante e soprattutto non ce praticamente la componente fantasy, è soltanto un vago accenno.

A settanta pagine dalla fine, si susseguono tanti colpi di scena che sono poi i nodi che vengono al pettine di tutto quello che viene precedentemente raccontato. 

Questo romanzo non mi ha lasciato nulla di particolare, mi spiace. Anche la storia d’amore non mi ha preso particolarmente, così come i protagonisti, nonostante ci sia il lieto fine. 

3,5 stelle per me

Trama Il castello tra le nuvole

Dopo Red, Blue e Green e la Trilogia dei Sogni di Silver, una nuova fantastica avventura 

Che diciassette anni sia un’età meravigliosa lo dice solo chi li ha passati da un pezzo. Lo sa bene Fanny Funke che nella sua vita improvvisamente non ha trovato più niente che andasse per il verso giusto: amici, genitori, scuola… Al punto da decidere di mollare tutto e di andare a fare uno stage in un albergo. Di sicuro però non sapeva dove sarebbe finita nel luogo più sperduto delle Alpi svizzere in un Grand Hotel indubbiamente suggestivo ma chiaramente in rovina e con una clientela a dir poco variegata, fra oligarchi russi, industriali americani, scrittori di gialli, attrici, ex atlete olimpioniche e, per fortuna, almeno un paio di bei ragazzi.

E dove, in qualità ultima arrivata, le tocca subire le angherie di alcune colleghe, le pretese tiranniche del proprietario e l’irritante comportamento dei bambini ai quali deve fare da babysitter. Ma quella che minaccia di diventare una faticosissima routine, si tramuta ben presto in una straordinaria avventura, quando l’atmosfera festosa dell’hotel viene stravolta da un tentato rapimento, che farà capire a Fanny di chi può veramente fidarsi e che cosa cerca veramente nella vita…

Ancora una volta Kerstin Gier fa centro con una giovane protagonista irresistibilmente simpatica, indecisa e fantasiosa come tutte le adolescenti e al tempo stesso intraprendente e spiritosa come una giovane donna pronta a prendere in mano il suo destino. E con un romanzo sorprendente, divertente e imprevedibile per mesi nelle classifiche dei libri più venduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.