Recensione ‘Il piccolo club dei gatti curiosi’

di Charlie Lyndhurst- Edito da Newton Compton Editori

TITOLO: Il piccolo club dei gatti curiosi

AUTORE: Charlie Lyndhurst

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

GENERE: romance contemporaneo FM, narrativa

SERIE: Stand alone

PAGINE: 368

DATA USCITA: 17 ottobre 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Tatiana di Il piccolo club dei gatti curiosi

La vita di cinque protagonisti si intreccia grazie al loro volontariato presso il rifugio per gatti Fluffy Paws Cat Sanctuary.

Troviamo Sasha, titolare del rifugio, una donna di quarantasei anni, sola, che ha dedicato tutta la sua vita a salvare i gatti e cercare una famiglia che li sappia amare.
Indipendente e orgogliosa, cerca in tutti i modi di risolvere da sola i problemi che affliggono il Fluffy Paws.
Una persona del passato si presenterà alla sua porta e dovrà dare le giuste risposte.

Poi c’è Mim, una donna di settant’anni circa, sempre pronta ad organizzare feste, ha nostalgia del suo vecchio lavoro insieme al marito: hanno vissuto per la maggior parte della loro vita come accompagnatori turistici in Costa brava e nel momento in cui ha dovuto ritirarsi e ritornare a casa nell’Essex, una parte di lei si è spenta.
Paul è un giovane ragazzo, un cuore spezzato dall’ultima relazione tossica, sta cercando di prendere nuovamente in mano la sua vita. Ha un lavoro che non gli dà la giusta soddisfazione e sarà di grande aiuto al rifugio grazie al suo impegno sui social.

Anna, quarantenne circa, lavora da sempre alla clinica medica. Ha da poco perso i genitori ed è una persona ansiosa, incapace di affrontare la vita nel modo giusto. Si ritroverà a dover affrontare i propri problemi anche grazie all’aiuto del suo volontariato e delle persone con lo fa.
Infine troviamo Luke, ballerino professionista in cerca di risposte dalla sua madre biologica.
Si presenta al rifugio da Sasha e piano piano, con molta pazienza, riuscirà a sentirsi parte integrante di quella “famiglia allargata” facendosi voler bene da tutti.

«Il nostro rifugio salva la vita a centinaia di gatti ogni anno. Troviamo loro una casa ed essi danno tanta gioia ai loro nuovi padroni. È comprovato scientificamente che i gatti migliorano la salute mentale degli esseri umani. E non c’è prezzo per questo».

Cinque persone, con i propri problemi e paure, trovano sollievo solo quando sono a contatto con i gatti.
E sono proprio quest’ultimi i protagonisti del romanzo, interpreti silenziosi che chiedono soltanto tanto amore dopo una vita di sofferenza e, dove, con effusioni e coccole sanno aiutare i nostri volontari trasmettendo loro una pace che non trovano al di fuori delle mura del Fluffy Paws.

Un romanzo che mi è piaciuto molto, dove i personaggi sono persone normali con problemi che possiamo avere tutti nella vita. Forse proprio grazie a questa “semplicità” ci si riesce ad immedesimare completamente con i protagonisti e la loro storia, oltre che a essere lì con loro e capire lo sforzo e l’amore che c’è dietro a un rifugio per animali.

Una storia che mi ha trasmesso molte emozioni, soprattutto tanta tenerezza e commozione, l’autore riesce a far trapelare l’amore per i gatti e trasmetterlo al lettore.
Nonostante non ci siano colpi di scena ho trovato la lettura molto scorrevole, dolce e riflessiva dove i protagonisti lavorano su se stessi per poter avere una vita migliore.
Lettura consigliata

5 stelle

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama Il piccolo club dei gatti curiosi

«Questo libro è un’infusione di buonumore.»
Cinque estranei alla ricerca di un nuovo inizio si incontrano per la prima volta in un rifugio per mici randagi: Sasha sta facendo del suo meglio per dimenticare un passato difficile e costruire l’esistenza che ha sempre sognato; Paul ha lavorato sodo su sé stesso per imparare a riconoscere i segnali di una relazione tossica, e adesso è pronto a innamorarsi davvero; Luke è alla ricerca dei suoi genitori biologici per dare finalmente una risposta alle domande che lo tormentano; Anna sente meno il peso dell’ansia quando si trova in compagnia degli animali, e ha deciso che prendersi cura di loro significa prendersi cura di sé, e Mim, apparentemente così allegra ed estroversa, nasconde un dolore profondo. Grazie all’aiuto di una tenerissima banda di gatti, le loro vite non saranno più le stesse. Perché a volte la vera amicizia può nascondersi nei luoghi più inaspettati…
Cinque perfetti sconosciuti uniti dall’amore per i gatti…
Riusciranno a trovare la felicità?

«Un autore con un formidabile occhio per i dettagli.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.