Recensione “Legendborn”

di Tracy Deonn – Edito da Fazi Editore

TITOLO: Legendborn

AUTORE: Tracy Deonn

CASA EDITRICE: Fazi Editore

GENERE: Romance Fantasy Y/A

SERIE: La saga di Legendborn # 1

PAGINE: 595

DATA USCITA: 12 luglio 2022

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Legendborn

Difficile fare un breve riassunto di questo libro senza fare spoiler, perciò scriverò solo le mie impressioni e spero che vi siano utili. 

Bree Matthews è una ragazza sedicenne che si infila volontariamente in una situazione più grande di quanto lei stessa possa sopportare, lo fa per ottime ragioni, ma nei modi sbagliati. Per fortuna che ha chi le copre più e più volte le spalle, sia il bel Nick, sia l’oscuro Selwyn. 

Questo libro mi è davvero piaciuto per vari motivi. L’autrice ha dato moltissimo rilievo al sottofondo razzista che imperava in tutto il campus dove la protagonista è andata a studiare. Più volte vengono portati alla luce i maltrattamenti subiti dai neri nei secoli, la sofferenza per le ingiustizie e il razzismo nascosto ovunque da ipocrisia nella società segreta in cui è andata a infiltrarsi. 

Altra cosa che ho apprezzato è la complessità della trama creata. Ad essere sincera dovrei rileggerlo per capire appieno  tutte le dinamiche e le implicazioni di ogni cosa, ma ho comunque amato l’originalità che rappresenta la società segreta e i suoi adepti. 

La trama è satura di colpi di scena avvincenti, di informazioni sempre più dettagliate e di combattimenti. Pian piano si svelano segreti e Bree riesce a risolvere il mistero della morte di sua madre. Clamoroso il finale che lascia a bocca aperta. 

Gli unici punti che non mi sono piaciuti sono il carattere ostico e a tratti acido di Bree (a volte è risultata un po’ troppo sopra le righe) e il suo egoismo nel mettere in pericolo chi le sta vicino per raggiungere i suoi obbiettivi. In più la scrittura non proprio fluida, ma piuttosto laboriosa ha reso la lettura un po’ pesante in alcuni punti. 

Bella anche la parte Romance anche se, secondo me, c’è ancora molto da dire. Una lettura assolutamente consigliata agli amanti del genere fantasy Y/A.

4,5 stelle

4,5 stelle

Trama legendborn

Il primo capitolo di una nuova appassionante serie fantasy in cui l’intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un’avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.

Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici?

L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?

Clamoroso successo di vendite e critica, Legendborn, in fase di pubblicazione in nove paesi e con una serie tv in corso di produzione, è l’inizio di una grande storia ricca di suspense: un’avventura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy.

«Amo la sensazione che esista un mondo magico immediatamente sotto la superficie del reale, e questa storia mi ha regalato tutto ciò che potessi desiderare: personaggi incredibili, antiche leggende e società segrete; il tutto incastonato nel nostro mondo, totalmente reale e assolutamente imperfetto».
Leigh Bardugo 


«Legendborn è inebriante, elettrizzante, e vibra di una comprensione profonda e di una sincera adorazione per ciò che significa essere una ragazza nera in cerca del suo potere. Tracy Deonn vi cattura già dalla prima pagina con un ritmo perfetto, una trama sorprendente e un’abilità narrativa innegabili. Questo libro vi terrà in ostaggio finché, pagina dopo pagina, vi accorgerete che in realtà vi ha liberati».
L.L. McKinney 


«Legendborn è uno straordinario, avvincente fantasy moderno sulla storia e sul potere, e Deonn è un’autrice da tenere d’occhio».
Kiersten White 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.