Recensione “Un’inattesa attrazione”

di K.J. Charles – edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 10/03/2020

TITOLO: Un’inattesa attrazione

AUTORE: K.J. Charles

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Romance storico MM

SERIE: Sins of the cities Vol.1

PAG: 260

DATA PUBBLICAZIONE: 10 marzo 2020

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Un’inattesa attrazione

Corre l’anno 1873, in quel di Londra troviamo una pensione gestita dal nostro affascinante e prestante protagonista Clem Talleyfer.
È un uomo dolce e sensibile con qualche problema a livello cognitivo, un deficit che gli impedisce di vivere a pieno la sua vita.
Mille sono le accortezze che è costretto ad avere ogni giorno per non incappare in qualche incidente, ma nonostante le sue limitazioni cerca sempre di dare il meglio per i suoi pensionanti.
Soprattutto per il serioso, solitario, intelligente Rowley Green, tassidermista che ha lo studio proprio accanto alla pensione.
Il loro appuntamento serale per il tè è un abitudine a qui tengono molto entrambi: l’affetto, la stima e l’affinità reciproca sono componenti che traspaiono da ogni riga. Piccoli passi li portano a scoprire che tra loro ci può essere molto di più, molto intriganti sono le scene hot tra i due, soprattutto per la propensione di Rowley a concedere il totale controllo, ama essere usato e dominato, stare in balia delle scelte di Clem.

Peccato che nel loro idillio si insinui una persona estremamente disturbante, un prete ubriacone e molesto che Clem è costretto a ospitare da anni per volere del fratello, unico proprietario della pensione.
Ma cosa succede se il corpo del prete viene trovato davanti alla pensione con chiari segni di tortura? E se un ladro si introduce nella bottega di Rowley senza un apparente motivo?

L’autrice è brava a rendere l’ambientazione di una Londra claustrofobica immersa nella nebbia, le descrizioni e le abitudini danno uno scorcio molto realistico delle condizioni di vita di quel periodo.
Purtroppo devo dire a tratti fin troppo realistico, la descrizione delle pratiche della tassidermia infatti mi hanno un po’ scioccata, credo che i dettagli siano stati davvero un di più a cui avrei volentieri rinunciato.

Per quanto riguarda i protagonisti l’introspezione di entrambi è veramente ben fatta, con Clem che combatte ogni giorno contro i suoi limiti e Rowley che viene descritto come un uomo estremamente intelligente, fuggito da un infanzia orribile fatta di violenza che ha segnato per sempre il suo modo di essere.

Erano due uomini insoliti che si adattavano l’uno all’altro con naturalezza lui e Clem, con quei suoi occhi incredibili e il cuore fin troppo buono, la cui fiducia era come un dono.

Avendo letto la meravigliosa serie “Consorzio di gentiluomini”, sapevo di andare sul sicuro con quest’autrice. La scrittura è fluida, la trama suspense molto ben fatta, la parte investigativa avvincente.
In tutto questo però devo dire che purtroppo la coppia, diversamente dalle precedenti storie, non mi ha presa molto.
Nonostante il libro non sia carente in nulla non mi sono ritrovata totalmente coinvolta nei sentimenti dei protagonisti, non ne ho precipito a pieno l’alchimia.

4 stelle per me

La serie Sins of the Cities è composta da:

  1. Un’inattesa attrazione
  2. An unnatural vice
  3. An Unsuitable Heir

La copia ARC è stata gentilmente offerta della CE

4 stelle

Trama un’inattesa trazione

Nel primo emozionante volume della nuova serie vittoriana firmata da K.J. Charles, un segreto amore romantico e un mistero inquietante legano due uomini singolari.

Tenutario di una pensione, Clem Talleyfer ama la vita tranquilla. È felice dei suoi hobby, del suo lavoro, e soprattutto del suo inquilino Rowley Green, con il quale ha stretto amicizia durante le lunghe serate insieme accanto al fuoco. Se solo l’ordinato, preciso e irresistibile signor Green fosse interessato a qualcosa di più dell’amicizia…

Rowley desidera soltanto essere lasciato solo, almeno finché non conosce Clem, con i suoi modi strani e affascinanti e i suoi magnifici occhi. Due uomini silenziosi, che alloggiano nella stessa casa e raggiungono un’intesa: potrebbe essere perfetto. Ma il corpo brutalmente assassinato di un altro inquilino viene gettato sulla soglia dell’abitazione, mandando in pezzi la loro pacifica esistenza.

Clem e Rowley si trovano coinvolti in un mistero, minacciati su tutti i fronti da uomini violenti, mentre la letale nebbia di Londra si chiude su di loro. Per riuscire a cavarsela, la coppia dovrà imparare a condividere i propri segreti… e il proprio cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.