Recensione “Profondo come Un respiro”

di Autumn Saper -edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 31/03/2020

TITOLO: Profondo come un respiro

AUTORE: Autumn Saper

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Stand Alone

PAG: 126

DATA PUBBLICAZIONE: 31 marzo 2020

LINK ACQUISTO

recensione di Skye

Recensione in anteprima di Profondo come un respiro

Può il vero amore quello resistere a quindici anni di separazione dovute a scelte fatte sulla scia della sofferenza?

In questo nuovo romanzo della Saper troviamo come protagonisti Bram e Quinn.

Bram dopo gli orrori della guerra decide di tornare a casa, non è più lo stesso, si sente profondamente spezzato. Quinn invece è rimasto, inseguendo la vita che sognava pur senza il suo grande amore che però non ha mai dimenticato.

Sapeva che l’Abraham che conosceva lui era spezzato e rotto – era così dolorosamente evidente – forse non c’era neanche più, ma non poteva mentire. Non poteva chiudere quella porta, anche se quel piccolo spiraglio avrebbe potuto fargli un male del diavolo quando gli si fosse chiuso in faccia di fronte all’ennesimo rifiuto.

Appena i due si rincontrato capiscono che i quindici anni di lontananza non hanno intaccato l’amore che provano, grande però è il timore di entrambi che l’altro sia andato avanti. Soprattutto Bram non vuole coinvolgere Quinn nell’orrore che avvolge la sua anima, eppure pian piano, grazie alla sua costante presenza, capisce che può ricominciare a trovare la pace.

Bram non sapeva cosa avrebbe fatto senza Quinton. Con la sua presenza silenziosa, gli infondeva sicurezza e pace. Quando riposavano vicini gli sembrava di poter finalmente respirare. A pieni polmoni. Col vento contro. Sotto strati di stoffa. Una boccata d’aria pulita.

Mi è molto piaciuto questo romanzo che, pur nella sua brevità, è davvero molto inteso, in tutte le pagine traspare l’amore che i due protagonisti provano l’uno verso l’altro anche dopo tanti anni di separazione.

I personaggi sono ben caratterizzati e c’è molta introspezione, in particolar modo nella persona di Bram, possiamo percepire la sua profonda sofferenza, la devastazione lasciata dalla guerra e i grandi sforzi per guarire la sua anima per amore di Quinn.

In questo libro la componente sentimentale e introspettiva sovrasta la componente erotica che è quasi del tutto inesistente.

In conclusione, buon libro dall’ottima introspezione ma avrei voluto sicuramente qualche pagina in più e un’epilogo un po’ più soddisfacente.

Per me 4 stelline.

La copia ARC è stata gentilmente offerta della CE

4 stelle

Trama Profondo come un respiro

Abraham McGregor e Quinton Daniels si conoscono sin dall’infanzia.
Si sono amati e poi perduti a causa di una decisione di Bram che li ha portati ad allontanarsi e a percorrere strade differenti.
Dopo quindici anni, parte dei quali passati in missione in Medio Oriente, Bram torna nella sua città natale per cercare di guarire dagli orrori e dalle cicatrici che la guerra ha lasciato nel suo animo, sentendosi soffocare nella sua stessa pelle.
Il ritorno a Syracuse fa ritrovare i due vecchi amanti, perché Quinn non se n’è mai andato e adesso gestisce la locanda di famiglia insieme a sua zia.
Riusciranno i due uomini a superare il dolore che si portano dietro e a tornare a respirare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.