Recensione ‘The Prison Healer’

di Lynette Noni – Edito da Sperling & Kupfer

TITOLO: The prison healer. La guaritrice di Zalindov

AUTORE: Lynette Noni

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Dark Fantasy

SERIE: The prison healer # 1

PAGINE: 458

DATA USCITA: 20 marzo 2023

LINK ACQUISTO

recensione silvia m.

Recensione di The prison healer. La guaritrice di Zalindov

Non mi soffermerò sulla trama che già dice molto, parlerò invece delle atmosfere e dei personaggi.

Zalindov è una prigione dove i detenuti svolgono lavori forzati. Mentre alcuni hanno occupazioni rischiose, come nelle miniere, altri, come Kiva, che lavora come guaritrice, sono più fortunati. È come un girone del purgatorio, tutti in attesa di trovare la morte, ripetendo giorno dopo giorno la stessa punizione. In più una terribile malattia sta falcidiando i carcerati e Kiva si sente sempre più impotente mentre guarda quella moria passarle sotto gli occhi. L’atmosfera è cupa e soffocante, di quelle che tolgono ogni speranza, sotto però c’è chiaramente qualcosa che sta ribollendo, una volontà di ribellione che si farà presto sentire.

L’arrivo di Jaren, un nuovo prigioniero, rende le cose più interessanti.

Ho apprezzato molto Kiva come personaggio, anche se risulta piuttosto enigmatica nonostante il POV sia il suo. A volte le sue decisioni mi lasciavano perplessa, come il suo desiderio di combattere al posto della Regina per salvarla, o il suo rifiuto di lasciarsi andare ai sentimenti che prova per Jaren.

Tuttavia ha apprezzato il suo temperamento da combattente e il fatto che non si lasciasse andare a inutili autocommiserazioni(cosa per altro più che comprensibile).

Questo è un libro pieno di sofferenza, non troverete nessun tipo di leggerezza, ogni pagina è piena di dolore, rimpianti, pentimenti, violenza, sotterfugi, morte.

Anche le prove che Kiva deve superare sono terribile e praticamente senza speranze. Non aspettativi che lei diventi l’eroina che improvvisamente sa fare cose eccezionali, perché non è così.

Ho trovato alcune parti un po’ lente, ma senza dubbio è un ottima lettura, con una trama ben costruita, intrigante al punto giusto, e con ancora molte sorprese in serbo, specialmente grazie al colpo di scena finale!

4,5 stelle per me

4,5 stelle

Trama The prison healer. La guaritrice di Zalindov

«ERA DETERMINATA A COMBATTERE, E A VIVERE, FINO ALLA FINE.» 
Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà.

Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtà, è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore…

Arriva in Italia The Prison Healer,il primo volume della trilogia bestseller di Lynette Noni, che coniuga in modo magistrale elementi romance e fantasy. In corso di pubblicazione in diversi Paesi, questa saga ha scalato le classifiche internazionali, ricevendo anche numerosi premi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.