Recensione “Confini”

di Diana D.P. – Edito da Triskell Edizioni

TITOLO: Confini

AUTORE: Diana D.P.

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Romance Contemporaneo FM, Autoconclusivo

SERIE: Time #3

PAGINE: 350

DATA PUBBLICAZIONE: 26 settembre 2021

LINK ACQUISTO

recensione di Skye

Recensione Confini

Pur non essendo un libro MM e avendo amato molto i primi due, posso dirvi che questo nuovo capitolo della serie Time non ha nulla in meno dei precedenti.
La storia narrata è quella tra Adam, migliore amico di Sean e protagonista del precedente libro, e Alicia.
Se avete letto i romanzi scorsi, saprete già che tra i due esiste un rapporto complicato, e sicuramente vi sarete chiesti che cosa possa mai essere successo tra i due…

Pensai che, in qualche modo, avrei dovuto punirmi per la morte di mio fratello. Dovevo punire me stesso, Russell, la mia famiglia, Alicia e tutto quello che, nella mia mente distrutta dal dolore, aveva provocato la morte di John.

Bè, tra queste pagine Diana ci porta alla scoperta della loro storia in un alternarsi di passato e presente.
Non vi parlerò molto della trama perché, se siete dei fan della serie come me, avete già un’infarinatura dei trascorsi dei protagonisti. In caso contrario, tra le righe della sinossi troverete già scritte parecchie cose.

Vi posso dire che il rapporto tra Adam e Alicia è come un giro sulle montagne russe, dove amore, passione, romanticismo, dolore, solitudine e sofferenza si alternano creando una storia completa e complessa.

Detestavo che mi fosse mancata tanto la sua presenza lì dentro e mi sarei fatta uccidere pur di non ammettere che preferivo litigare a morte con lui piuttosto che non vederlo affatto. Perché delle tante sfaccettature dell’amore a me era toccata quella più contorta?

Molte volte avrei voluto bastonare e abbracciare Adam, ma ho amato moltissimo il suo percorso di crescita. Anche Alicia ha un posto speciale. La sua tenacia, in tutti gli aspetti della sua vita e non solo nel suo rapporto con Adam, mi ha davvero colpito e inspirato.

L’alternanza del Pov, e alcune scene del passato, ci danno la possibilità di conoscere, approfondire e scoprire non solo ciò che succedere tra i due protagonisti, ma di poterci immergere nelle emozioni provate da entrambi.

Lo stile è scorrevole e fluido. La trama è appassionante e ben strutturata, mai piatta, con la giusta dose di romanticismo, risate, colpi di scena e angst.
Come nei precedenti volumi, anche qui l’autrice ci permette di rivedere, ma soprattutto di scorgere, la vita dei personaggi degli altri libri. Incontrerete ancora Daniele e Stefano, e Sean e Colin più innamorati che mai.

Che dirvi, ero curiosa di conoscere la storia di Adam e Alicia, e questa meravigliosa autrice non mi ha delusa, anche in questa veste di scrittrice FM. Quindi ora sono decisamente pronta per conoscere la storia di Russel e Patrick. Spero che autrice e CE non mi facciano attendere troppo.
Per me, 4 stelle e mezzo!

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Confini

Dopo aver vissuto a lungo nell’anonimato, Adam Fion Cowen sceglie di tornare alla vita per la quale è nato. Figlio di un membro della Corte Suprema d’Irlanda che sta per essere nominato Ministro degli Esteri, appassionato di politica e storia fin da bambino, accetta di entrare a far parte dello staff di suo padre come consulente e di riprendersi il ruolo di rampollo di una delle famiglie più in vista d’Irlanda. Per molto tempo aveva preferito nascondersi, tagliando ogni rapporto con la sua famiglia, per punirsi di una colpa che non aveva e di un grave torto che aveva inflitto.

Dotato di un infallibile intuito politico e molto colto, Adam aveva mentito sulla propria identità, lavorando molti anni in un pub per condurre una vita semplice ma piena di dolore, rinunciando persino alla speranza di avere l’unica donna che avesse mai amato: l’indipendente e volitiva Alicia Ring. Ora che ha fatto i conti con la propria coscienza, sa che tornare indietro e recuperare un rapporto distrutto, sarà un’impresa complicatissima.

Alicia odia i piagnistei e nella vita ha imparato a contare solo su se stessa e su pochi amici. Lavora da molti anni in un pub che ama e vive da sola da quando aveva diciott’anni. Abituata alla propria indipendenza, dopo tanto tempo ha accettato la realtà: lei e Adam non riusciranno mai ad avere un rapporto equilibrato. Quando Adam lascia il pub e sparisce dalla vita di tutte le persone che aveva frequentato a lungo, Alicia soffre in silenzio e dice addio al suo sogno infantile. Del resto, il loro rapporto, iniziato con i fuochi d’artificio, in pochi mesi si era trasformato in un incubo che cerca ancora di dimenticare.

L’Adam che aveva conosciuto, sorridente, brillante e appassionato, aveva lasciato il posto a una persona cinica e crudele, soprattutto nei suoi confronti. Il suo equilibrio emotivo, però, viene scosso nel momento in cui scopre che Adam Rowan non è mai esistito e che la persona che amava in realtà è un Cowen e fa parte di un mondo che con il suo non potrebbe mai fondersi.

Sono troppe le situazioni che li separano, ma i sensi di colpa e il destino decidono di allearsi: fra incontri fortuiti, discussioni dolorose, verità svelate e amici schierati dalla loro parte, non sarà semplice per Alicia mantenere il proposito di odiare Adam per il resto della sua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.