Recensione ‘Gruppo sostegno ragazze sopravvissute’

di Grady Hendrix – Edito da Mondadori


vi invito a seguire tutte le tappe dell’evento – trovate il calendario con le date qui sotto.

TITOLO: Gruppo sostegno ragazze sopravvissute

AUTORE: Grady Hendrix

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE: Thriller/horror

SERIE: Standalone

PAGINE: 355

DATA USCITA: 11 luglio 2023

LINK ACQUISTO

recensione silvia m.

Recensione di Gruppo sostegno ragazze sopravvissute

Lynnette è una sopravvissuta. È scampata allo sterminio della sua famiglia da parte di un killer sadico. Anche lei ha subìto un enorme trauma fisico e mentale e da quel momento la sua vita è completamente cambiata. Vive da reclusa, si allena tutti i giorni per mantenersi in forma, si prepara ad un attacco, sicura che prima o poi un altro pazzo assassino rientrerà nella sua vita. Le altre ragazze del gruppo di sostegno credono che lei sia paranoica, lei invece crede solo di essere prudente.

Dani, Marilyn, Julia, Heather, Adrienne, Lynnette, sono un gruppo di donne sopravvissute ai massacri di killer spietati. Dopo tanti anni si incontrano ancora una volta al mese, per sostenersi  ed aiutarsi, anche se le loro vite sono andate avanti. Lynnette è probabilmente quella che è rimasta più chiusa nel suo dolore, ossessionata da un’idea assurda.

O forse no, non è così assurda? Quando incidenti improbabili iniziano a capitare alle donne del gruppo, Lynnette capisce che è il momento di attivarsi e di anticipare il killer che le vuole morte… o forse è tutto nella sua testa e lei è semplicemente troppo ossessionata e vede quello che non c’è? 

Vi siete mai chiesti cosa succede a quelle sopravvissute? [..] Io so cosa succede a quelle ragazze.

Sono innamorata della scrittura di questo talentuoso e visionario autore, ho letto Horrorstör e rimane uno dei miei horror preferiti, perciò per me questa uscita era imperdibile. 

Noi leggiamo la storia dal punto di vista di Lynnette, è sicuramene una donna sola, non proprio in sé. Per gran parte del libro prende decisioni fallibili, non sa valutare a pieno le sue azioni, ma nel contempo è come trovarsi nella mente di Rambo, superanalitica, controlla più volte l’ambiente circostante e, anche nei momenti più duri, ha una forza e un sangue freddo non indifferente. 

La trama di per sé non è complessa, per quasi tutto il libro però mi sono chiesta se fosse  Lynnette a essersi immaginata tutto o se le sue supposizioni fossero giuste.

Ho trovato la mente di lynette ripetitiva e ossessiva, certo corrisponde a pieno col suo profilo, ma la lettura ne risente un po’.

La scrittura di Hendrix è scorrevole e dinamica, in ogni capitolo ci sono dei documenti che rendono la storia delle ragazze ancor più credibile e veritiera. Interessante leggere cosa succede alle sopravvissute, sinceramente è una cosa a cui non ho mai pensato, sicuramente per ingenuità, cosa avrebbero vissuto queste ragazze dopo una tale tragedia.

Una lettura godibile, un bel thriller con sfumature horror da leggere sotto l’ombrellone, ringrazio la casa editrice per la copia Arc.  

4 stelle per me

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama Gruppo sostegno ragazze sopravvissute

Nei film horror, le ragazze sopravvissute sono quelle ancora vive quando scorrono i titoli di coda. Sono riuscite nella non facile impresa di superare la peggiore notte della loro vita…

Ma cosa succede dopo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.