Recensione “Il carisma del duca”

di Jess Michaels – edito da The Passionate Pen LLC

Data pub.: 02/11/2020

Titolo: Il carisma del duca (titolo originale: The daringduke)

Autore: Jess Michaels

Traduttore: Isabella Nanni

Editore: The Passionate Pen LLC

Serie: Il Club del 1797 Vol.1

Genere: Romance storico

Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile in Kindle Unlimited

Prezzo cartaceo: € 13,99

Data pubblicazione: 2 novembre 2020

Link di acquisto Amazon

Disponibile con Kindle Unlimeted

recensione a cura di silvia m.

Recensione Il carisma del Duca

Il duca di Abernathe è stanco, stanco della vita londinese, stanco delle donne che lo inseguono continuamente, stanco di dover fingere che tutto questo gli piaccia. In realtà lo detesta, le uniche due cose che gli procurano gioia sono i suoi amici duchi membri del club del 1797, formato tanto tempo prima alla Braxton Academy, e la sua preziosa sorella Margaret. 

È cresciuto con un padre aggressivo e denigratore, che ha reso la sua vita un inferno e con una madre perennemente ubriaca pur di sfuggire ad una realtà orribile. È deciso a non sposarsi mai, per motivi che solo lui conosce, e nulla gli farà cambiare idea. 

E lui era assolutamente, completamente e insopportabilmente annoiato. Oh, sorrideva e chiacchierava, e tutti lo avevano sempre definito l’anima di qualsiasi festa. Ma era annoiato.

Durante un ballo, una situazione incresciosa porta la signorina  Emma Liston ad aiutare Margaret. Da qui, tra le due donne, nascerà una complicità che porterà ad una assidua frequentazione con la conseguenza che anche Abernathe conoscerà meglio la Emma. Passare il tempo con lei per lui è corroborante, perché è intelligente, empatica, onesta e dolce. Ed è vessata continuamente dalla madre che vuole che prenda marito per salvare la loro situazione finanziaria. 

Peccato che Emma sia un partito tutt’altro che interessante, i suoi modi riservati e i suoi natali per nulla vantaggiosi osteggiano le sue possibilità di maritarsi. 

Così James decide che possono aiutarsi a vicenda, lui corteggiandola la renderà più interessante agli occhi del ton, e lei lo aiuterà a tenere lontana la schiera di ragazzette civettuole e inopportune. Riuscirà il loro accordo ad aiutarli a raggiungere i loro scopi? 

Molto carino questo romanzo storico, la figura del Duca di Abernathe è complessa e travagliata, dentro di se porta turbamento e una gran sete di vendetta, che solo la presenza di Emma sembra placare. Emma è una donna forte e disillusa con zero grilli per la testa, che sa bene quali sono i suoi limiti. Per lei è infatti impossibile che il Duca si interessi alla sua persona e rimane sconcertata quando tra loro nasce una bella amicizia e una forte attrazione. 

E per la prima volta da molto tempo, anni, decenni, si sentì a casa. Perché la sua casa era con lei. E questo la rendeva sicura.

La trama è ben sviluppata, anche se non proprio originale, con un paio di colpi di scena verso la fine che rendono la lettura più avvincente.

La scrittura è  fluente, con un linguaggio non troppo ricercato, abbastanza in linea con il periodo, personaggi ben delineati con un’introspezione approfondita. Un libro non troppo sofferto, con alcune parti leggere e simpatiche. Sono veramente curiosa di leggere della sorella del Duca perché moltissimi indizi sono stati disseminati tra le pagine e credo ci aspetteranno parecchie sorprese e  un bel po’ di sofferenza. Consigliato 

4 stelle per me. 

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla CE

4 stelle

Trama il carisma del duca

Inghilterra, 1810. Il carismatico e impetuoso Duca di Abernathe, James Rylon, è il tipo di amico che chiunque vorrebbe avere. Ha persino fondato il Club del 1797, composto da dieci uomini tutti destinati a diventare duchi. Ma ha dichiarato apertamente che non si sposerà mai e nessuno capisce perché.

Ma alla signorina Emma Liston non importa sapere perché. Zitella da troppo tempo, con un padre assente che può far scoppiare uno scandalo da un momento all’altro, ha bisogno di sposarsi. Adesso. Decide quindi di correre un rischio folle e di chiedere aiuto al fratello della sua amica Meg, James. Gli chiede di fingere di essere interessato a lei quel tanto che basta per attirare l’attenzione di altri gentiluomini. James accetta, ma si accorge con sua grande sorpresa che fingere di corteggiare Emma gli risulta molto facile…

Quando il padre di Emma ritorna, minacciando di condannarla a un futuro terribile, il loro corteggiamento diventa ben presto fin troppo reale. James rivelerà mai la vera natura dell’uomo che nasconde sotto la sua corazza esterna? Ed Emma riuscirà a scoprire il proprio valore prima che sia troppo tardi?

Lunghezza: Romanzo in versione integrale (70.000 parole)
Grado di sensualità: bollente

Biografia Autore.

Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italianella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.

Estratto

«Sono una zitella schiva, faccio sempre da tappezzeria» gli disse, allontanando la mano dalla sua e desiderando di non sentirne ancora il calore. «Non c’è altra ragione se non quella che impedisce a molte donne come me di sposarsi. Mia madre insiste che devo sposarmi, ovviamente, per migliorare la nostra posizione. Mi spinge costantemente a farlo. Ma non basta agitare la mano per far cadere gli uomini ai miei piedi.»

Il duca scosse lentamente la testa. «Che cosa buffa. Io sto cercando di evitare una trappola matrimoniale e voi desiderate finirci dentro.»

«Sì» confermò lei, poi si coprì il viso. «Dio, mi sento così sciocca.»

«Perché?» chiese lui con una risata.

Emma abbassò le mani e lo fissò. «Veramente? Voi mi fate questa domanda?»

La sua giovialità svanì alla sua domanda precisa. «Mi dispiace se sono stato superficiale» disse, con un’espressione di sincero rammarico. «Avete aiutato mia sorella, avete aiutato me. C’è un modo in cui io possa aiutare voi?»

«Fingere di corteggiarmi per rendermi attraente per un altro uomo?» gli rispose, poi scosse la testa ridendo. «No, ​​milord. Non c’è niente che possiate fare, anche se vi ringrazio per il pensiero.»


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.