Recensione “Legati dalla tentazione”

di Cora Reilly – Edito da Hope Edizioni

Data pub.: 07/08/2020

TITOLO: Legati dalla tentazione

AUTORE: Cora Reilly

CASA EDITRICE: Hope Edizioni

GENERE: Mafia Romance fm

SERIE: Mafia Chronicles Vol. 4

PAG: 292

DATA PUBBLICAZIONE: 7 agosto 2020

LINK ACQUISTO EBOOK

Recensione Legati dalla tentazione

Ho conosciuto Cora Reilly quando, a settembre dell’anno scorso, ha pubblicato il primo libro di questa bellissima serie. Da quel momento aspetto con trepidazione le sue prossime uscite in lingua italiana, perché il suo stile è pulito, delicato e appassionante.
Questo quarto volume racconta la storia di Liliana, la figlia più piccola della famiglia Scuderi, che avevamo già avuto il piacere di conoscere nei volumi precedenti.
Tra tutte, lei sarà quella con la vita più difficile e sofferente. Sono rimasta molto toccata dal dolore che deve affrontare e ho ammirato il coraggio e la forza che ha dimostrato di possedere.
Ma partiamo dal principio.
Dopo il matrimonio delle sorelle Aria e Gianna, Lily inizia a sentirsi un po’ sola, malgrado viva con i suoi genitori e il suo fratellino Fabi, e la situazione si aggrava quando la madre scopre di essere gravemente malata.
Il padre, che già avevo detestato nei libri precedenti, si rivela essere una persona disinteressata e orribile. Non solo non si cura della moglie, a cui restano soltanto pochi mesi di vita, ma trascorre il suo tempo con altre donne mentre Liliana si prende cura della madre e la vede deteriorarsi giorno dopo giorno.
La morte della mamma segna in modo particolare Liliana, la quale inizia a trascurarsi e non mangiare.
Dopo uno svenimento, il padre decide di darle il permesso di andare a New York dalle sorelle perché la rimettano in salute.

Vi ricordate di Romero? Il fedele soldato di Luca che ricopre il ruolo di guardia del corpo di Aria?
Bè, Liliana ha sempre dimostrato di avere un debole per lui, sin dal primo volume della serie, quando gli si siede in grembo con sfrontatezza per attirare la sua attenzione.
Ma all’epoca Lily era troppo giovane perché Romero potesse considerarla una donna e, infatti, l’ha sempre trattata come una bambina e respinto ogni sua goffa avance.
Ora, però, non è più una bambina. Liliana è diventata grande e ha ancora un’enorme cotta per Romero…

«Sai, se qualcuno ci scoprisse adesso» disse con voce stranamente rauca «potrebbe farsi un’idea sbagliata. Un’idea che a me costerebbe la vita e a te la reputazione.»
Non riuscivo ancora a muovermi. Ero immobile come una pietra, ma dentro mi sembrava di bruciare, di liquefarmi come lava bollente. Non riuscivo a distogliere lo sguardo. Non volevo farlo.


Il romanzo è scritto ha POV alternati, a volte lunghi soltanto un paio di paragrafi, ma li ho trovati giusti e ben fatti perché ci permettono di vedere cosa pensano entrambi i protagonisti in varie situazioni.

I primi capitoli ci mostrano le scene in cui Liliana era presente nei romanzi precedenti, ma dal suo punto di vista. Possono sembrare una ripetizione, perché comunque ci raccontano vicende già viste, ma fidatevi quando vi dico che sono necessarie poiché ci mostrano come Lily sia maturata nel tempo.
Spero di essere riuscita a incuriosirvi abbastanza, perché questa serie è davvero molto coinvolgente e merita di essere letta.

Non è un mafia crudo o violento, Cora Reilly ha una penna “delicata”. Io lo definirei un mafia soft che può essere tranquillamente letto anche da chi non apprezza i dark, dato che questo non lo è.

Per me 4,5 stelle.

La serie Mafia Chronicles è composta da:0.

0.5 Luca Vitiello

  1. Legati dall’onore
  2. Legati dal dovere
  3. Legati dall’odio
  4. Legati dalla tentazione
  5. Bound by Vengeance (inedito in Italia)
  6. Bound by love (inedito in Italia)
  7. Bound by The past (inedito in Italia)

4,5 stelle

Trama Legati dalla tentazione

Liliana Scuderi si è innamorata di Romero dal primo momento in cui lo ha visto. Dopo che le sue sorelle sono state obbligate a sposarsi per motivi tattici, spera che a lei sia permesso scegliere da sé il proprio marito. Ma in un mondo come il suo, avere queste idee non è consentito e un matrimonio d’amore resta soltanto un sogno. Il suo futuro è già stabilito, nessuna supplica potrà essere ascoltata.

Romero ha ignorato per anni le innocenti avance di Lily. La sua giovane età e il suo status, di figlia del Consigliere dell’Organizzazione, la rendevano intoccabile da parte di un semplice soldato. Ma anche un uomo d’onore leale e ligio al dovere come lui non può mantenere il controllo per sempre. Volerla per sé, quando non gli è permesso nemmeno sfiorarla con lo sguardo, potrebbe scatenare una guerra tra New York e l’Organizzazione di Chicago, e Romero ha sempre messo la Famiglia al primo posto.

Lily sospetta che le sue sorelle e Romero rischierebbero tutto per lei, ma la sua felicità vale così tanto? L’amore vale una guerra in cui anche le persone a lei care potrebbero morire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.