Recensione “L’occasione della Vita”

di Nora Phoenix -edito da Quixote Edizioni

Data pub.: 10/02/2020

TITOLO: L’ occasione della vita

AUTORE: Nora Phoenix

CASA EDITRICE: Quixote Edizioni

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Stand Alone

PAG: 398

DATA PUBBLICAZIONE: 10 febbraio 2020

LINK ACQUISTO

recensione di kayler

Recensione l’occasione della vita


Denver e Judah hanno in comune la stessa passione per la musica e il desiderio di rivincita nei confronti della vita che li ha messi a dura prova.
Si conoscono durante i provini per un talent show e immediatamente scatta tra loro un’attrazione magnetica impossibile da ignorare.
Judah è un rockettaro dal sorriso letale che con la sua voce graffiante ammalia il pubblico, sfacciato e provocante, le sue dita scorrono velocemente sulle corde della chitarra lasciando a bocca aperta chi lo ascolta.
Denver è un ragazzo solare, dolce, sorridente, sexy, altruista e dalla voce d’angelo.
Le apparenze però ingannano e questo libro ne è la prova.

Numerosi sono i temi che vengono raccontati attraverso la storia di questi ragazzi: l’estremismo religioso, il rifiuto della famiglia, l’indigenza, l’accettazione della propria sessualità, il coming out, la violenza domestica, lo stalking, il DPTS.
Denver e Judah portano un bagaglio emotivo davvero pesante, sono segnati da un passato che non li ha risparmiati e con fatica cercano non solo di raggiungere il proprio sogno come cantanti, ma anche di costruire un rapporto di coppia.

La giovane età di entrambi li porta spesso verso rotture e incomprensioni, di base una forte insicurezza li fa alle volte reagire d’impulso invece di dare voce alle proprie paure attraverso un confronto.
Le emozioni e le reazioni dei protagonisti sono saltuariamente un po’ sopra le righe, lo stile americano dello show, che caratterizza la narrazione, non si esaurisce davanti alle telecamere.

Originale l’idea di ambientare la storia durante un reality: la costruzione a tavolino dell’immagine dei concorrenti dietro le quinte,il cinismo e gli interessi economici del network sono elementi che arricchiscono la trama rendendola accattivante e interessante.
Nel libro spiccano le citazioni di numerose canzoni, mi è venuto naturale canticchiarle o andare a rivedere i video musicali che hanno scandito la mia adolescenza.

Una bella lettura ricca di colpi di scena, la scrittura è fresca e scorrevole, la storia tra Denver e Judah non è la solita storia d’amore ma un percorso di crescita e accettazione, consigliato.


4 stelline per me

La copia ARC è stata gentilmente offerta della CE

4 stelle

Trama

Per alcune persone vale la pena uscire allo scoperto, non importa quale sia il prezzo da pagare…

Judah ha toccato il fondo. È al verde, non ha una casa, e ormai ha sfruttato troppo l’ospitalità dei suoi amici. La sua ultima possibilità è partecipare alla gara canora della trasmissione televisiva The Right Note, nella speranza di vincere. Quello che non ha messo in conto di perdere è… il suo cuore.

Un altro degli aspiranti concorrenti, Denver, sprizza gioia da tutti i pori, anche se la sua aria così spensierata nasconde l’orrore a cui è sopravvissuto. Judah è attratto da lui come da una calamita, ma non può fare coming out, soprattutto non su una televisione nazionale. Potrebbe costargli tutto. 

Tuttavia, quando Denver si troverà di fronte a un problema, Judah dovrà scegliere: Denver… o la vittoria. Fare coming out… o perdere l’uomo che ama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.