Recensione “Non è un paese per single”

di Felicia Kingsley – Edito da Newton Compton Editori

TITOLO: Non è un paese per single

AUTORE: Felicia Kingsley

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

GENERE: Romance contemporaneo FM, autoconclusivo

PAG: 423

DATA PUBBLICAZIONE: 10 gennaio 2022

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Non è un paese per single

Torna Felicia con una nuova storia, perfetta se dovete fare pausa da letture particolarmente impegnative o se avete bisogno di distrarvi per qualche ora.

Elisa è una donna che ha dovuto abbandonare i suoi sogni quando, appena sedicenne, è rimasta incinta. Ha dovuto crescere da sola una figlia, certo con l’aiuto della sorella e i genitori, ma con tante difficoltà. Da sempre la sua famiglia lavora nella tenuta Le Giuggiole di proprietà di un ricco conte. Un bellissimo posto immerso nel verde tra vigneti, oliveti nel cuore della Toscana, un luogo da sogno che per tutti loro significa soprattutto casa.

Alla morte del Conte, arriva il figliolo dall’Inghilterra insieme alla sorella e al suo migliore amico. Tutte vecchie conoscenze di Elisa che, fino alla tarda adolescenza, ha passato molto tempo con loro. Michael D’Arcy segue l’amico Charles per valutare la potenzialità della tenuta, poiché gli eredi non sono interessati: la loro vita è a Londra e la cosa migliore sarebbe vendere.

Tra una festa di paese e un segreto celato, tra cittadini impiccioni e improbabili donne pronte a tutto per accalappiare gli scapoli d’oro, tra Elisa e Michael l’amicizia persa si sta forse trasformando in qualcosa di più importante.

Osservo Elisa e mi sembra minuscola, rannicchiata accanto a me, con le ginocchia al petto, e sento l’irrefrenabile istinto di abbracciarla. Faccio addirittura il gesto di allungare il braccio ma prima che riesca a cingerle le spalle lei si alza, prendendo a camminare in cerchio tra la paglia. «Sono riuscita a darle davvero poche certezze, ma finora aveva questa casa; la mamma, Giada, Donatella e tutti i braccianti sono diventati la sua famiglia. Ora perderà anche questa. Da imprenditrice comprendo la tua scelta, da madre non posso non odiarti per le conseguenze che avrà su mia figlia».

Ho davvero amato Elisa, una donna ironica, sagace e pungente, ma anche tanto dolce e passionale, sexy senza volerlo. La sorella maggiore, Giada, è sempre stata la bella anche da piccole, mentre Elisa era quella paffutella, simpatica e anche un po’ maschiaccio, impegnata a fare dispetti con il complice di tante scorribande, Michael. Poi si è trovata ad essere una madre single e i sogni di andarsene e completare gli studi altrove sono finiti in fretta. Lei si è rimboccata le maniche e ora sulla trentina è pronta a tutto per restare in quella che considera casa sua.

Michael è il tipico fortunello, cresciuto negli agi, un po’ stronzo, un dongiovanni senza nessuna voglia di sistemarsi. Ha frequentato le scuole migliori e lavora con l’amico di una vita. Il ritorno al casale, riporta alla luce un legame che si è perso con il tempo. Anche per lui non sarà facile, ma complice un mese di riposo forzato, la sua vita prenderà una svolta imprevista. Un personaggio che è volte prenderesti a schiaffi, anche se poi saprà riscattarsi ampiamente.

Se come me amate i romanzi di Felicia, oppure se ancora non la conoscete, prendetevi il tempo di leggere questa storia. C’è tanto humor, situazioni improbabili, colpi di scena, due personaggi amabili, una serie di comprimari davvero perfetti, un intero paese di impiccioni, eppure non li cambiereste per nulla al mondo. Immergetevi come me a Belvedere in Chianti, amerete tutto, anche il poco dramma presente.

5 stelle per me!

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama Non è un paese per single

Dall’autrice del bestseller Matrimonio di Convenienza

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino.

Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.