Recensione di “La musicista di Emerson Pass”

di Tess Thompson – Self publishing

TITOLO: La musicista di Emerson Pass

AUTORE: Tess Thompson

CASA EDITRICE: Self publishing

GENERE: Historical Romance FM

SERIE: Emerson Pass Historicals vol. 6, autoconclusivo

PAG: 299

DATA DI USCITA: 12 Dicembre 2022

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di La musicista di Emerson Pass

Fiona Barnes è ora una giovane e splendida ventenne. Da che ha memoria, Fiona è innamorata di Li Wu, suo migliore amico e partner musicale. Quest’ultimo è di ritorno ad Emerson Pass dopo aver trascorso anni lontano per studiare musica e fare esperienze e, ad accoglierlo, trova la sua adorata Fiona. Gli ostacoli che si frappongono fra loro però sembrano insormontabili, primo fra tutti, l’etnia cinese di Li, che ancora viene disprezzata largamente.

Quando a Fiona viene proposto di trasferirsi a Parigi per studiare canto con un rinomato insegnante, la ragazza è titubante e vorrebbe Li al suo fianco. Ma dopo avergli confessato i suoi profondi sentimenti, Li sembra totalmente disinteressato all’amica e la convince a partire.

Il mio stomaco fremette per l’eccitazione, anche se fui pervasa da un senso di calma. Li era qui. Ora era tutto a posto nel mio piccolo mondo. Non ci sarebbe stato nessun altro per me. Lo sapevo già da un po’. Lo volevo da sempre. Non solo come partner a suonare musica, ma come amore della mia vita. Al mio fianco, attraverso le stagioni e i figli, le gioie e i dolori.

Parigi nel 1928 è già una grande metropoli dalla mentalità aperta e progressista, riuscirà la dolce e innocente Fiona ad ambientarsi? Terrorizzata dal cambiamento e con il cuore spezzato, sarà in grado di badare a se stessa?

Quinto volume autoconclusivo della serie Emerson Pass Historicals, La musicista ci regala la complessa storia di Fiona e Li. I due protagonisti sono semplicemente perfetti l’una per l’altro. La narrazione scorre lenta, anche se piacevole e lo stile di Tess Thompson è sempre rilassante grazie al leggerissimo angst.

«Lei non sa a cosa andrebbe incontro una coppia come noi. L’America può fingere di essere priva di disuguaglianze sociali, economiche o razziali, ma è falso. Io sono di origine cinese. Questo non cambierà mai. In molti posti mi sputeranno addosso per strada o peggio, soprattutto se ho Fiona sotto braccio. Sarà in pericolo. Un pericolo reale.» Digrignai i denti per la frustrazione.

È ben percepibile la crescita che entrambi i protagonisti subiscono nel corso della narrazione. La storia d’amore è a cottura lenta e non vi sono scene piccanti. Personalmente ho avuto l’impressione che in alcuni punti Li venisse messo da parte per dare più importanza a Fiona e alle sue avventure parigine. Nonostante questo, mi è piaciuto assistere alla maturazione della ragazza in una città straniera e sconosciuta.

Anche i personaggi secondari conosciuti a Parigi mi sono piaciuti, tutti variegati e peculiari. Avrei magari preferito più momenti con Fiona e Li, perché ne ho un po’ sentito la mancanza essendo abituata allo stile dolce e romantico dell’autrice. Infatti, mi è sembrato un pochino sottotono rispetto ai precedenti volumi della serie. La dolcezza però non mancherà di certo e il finale è davvero tenero e romantico che mi ha fatto sorridere un sacco. Una conclusione tanto emozionante per La musicista di Emerson Pass.

Noi due, quello che proviamo… è nostra responsabilità lottare per l’amore. Ogni volta che le persone scelgono l’amore invece dell’odio, facciamo un piccolo cambiamento che ci porta più vicino a dove tutti vogliamo essere». Un sorriso gli sollevò gli angoli della bocca. Mi accarezzò la guancia con una nocca e mi guardò con una tale tenerezza da mozzarmi temporaneamente il fiato.

Inoltre, devo ammettere che mi è mancata parecchio la presenza della numerosa famiglia Barnes nel corso della narrazione, essendo ambientato a Parigi, se non per poche brevi comparse. Per concludere, se non avete ancora letto i libri precedenti, li consiglio tutti a partire da La maestra di Emerson Pass, fra i miei preferiti in assoluto. Poiché sono sì autoconclusivi ma pur sempre legati come saga famigliare. Ideale per gli amanti dei Romance storici senza grossi scossoni e tanto romantici.

4 stelline per me.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dall’autrice.

4 stelle

Trama di La musicista di Emerson Pass

Fiona Barnes ha un segreto. Un segreto così grande che teme possa distruggere tutto ciò che le è caro. Nemmeno la sua amata musica può salvarla.

Li Wu ha combattuto i pregiudizi per tutta la vita. Ma si è sempre sentito al sicuro e protetto dall’intenso amore della famiglia Barnes. Se solo l’oggetto del suo desiderio fosse libero di essere suo, andrebbe tutto bene. Rischierà tutto per stare con la persona che ama o le pressioni della società li terranno separati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.