Recensione di ‘Punto di partenza’

di N.R. Walker – Triskell Edizioni – data pub: 28/11/2019

TITOLO: Punto di partenza

AUTORE: N.R. Walker

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

PAGINE: 330

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Turning Point Vol. 3

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Novembre 2019

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

LINK ACQUISTO

recensione di kayler

Recensione in anteprima di ‘Punto di partenza’ di N.R. Walker

Siamo giunti all’ultimo libro della serie “Turning point” di N.R. Walker, mentre nei primi due l’azione e la suspence hanno un ruolo centrale, in Punto di partenza il rapporto tra Matthew e Kira è dominante.
Le scelte discutibili e le menzogne di Matt hanno portato la relazione tra i due pericolosamente vicino a un punto di rottura.
La crisi che ha generato malessere, incomprensioni e perdita di fiducia nel rapporto di coppia, sprona Matthew a un cambiamento radicale.
Con tenacia e coraggio collabora a un nuovo progetto: l’apertura di un club per riportare i ragazzi di strada a scuola, l’intento è quello di organizzare un programma completo di borse di studio per l’MMA che sostenga i bambini bisognosi del quartiere.

Toccante e struggente la storia di Claude e Ruby, due fratelli che portano sulle spalle un fardello troppo pesante per la loro tenera età: Matthew e Kira cercano di offrire loro conforto e speranza, ma le insidie sulla strada sono molteplici e a volte fuori dal nostro controllo.

Lui mi guardò e io scorsi tristezza nei suoi occhi. Non soltanto quella, ma lo sguardo di un’anima anziana, un bambino che aveva visto troppe cose, che aveva imparato e vissuto sulla propria pelle cose che nessun bambino avrebbe dovuto sperimentare. Era un’oscurità vuota. Ma al suo interno, c’era anche una scintilla di speranza. C’era il bisogno di essere accettato e il desiderio di non voler essere dimenticato. Quel ragazzino, in tutti i suoi tredici anni, aveva bisogno di qualcosa a cui aggrapparsi.

Matt e Kira affrontano un percorso lungo e articolato, il semplice perdono non è sufficiente: l’ascolto, l’accettazione, il confronto, il venirsi incontro, la fiducia, la comprensione devono essere le basi per un nuovo punto di partenza.
Non devono affrontare da soli gli ostacoli che incontrano, la mediazione di una psicologa e l’affetto di familiari e amici sono di sostegno e conforto.

L’amore che viene descritto è quello con la A maiuscola, intenso e totale, i gesti e le parole scaldano il cuore e sfociano in passione e dolcezza.
L’introspezione approfondita dei personaggi è la caratteristica principale della narrazione, manca forse quella verve e quell’originalità a cui l’autrice ci ha abituato con i protagonisti degli altri suoi libri.

Un romanzo che da tanti spunti di riflessione, scritto con uno stile fluido e garbato, ricco d’immagini di grande tenerezza, con un finale inaspettato.

4 stelline e mezzo per me

La copia ARC è stata gentilmente fornita dalla casa editrice

TRAMA

Dopo aver superato il punto di non ritorno e aver raggiunto alla fine quello di rottura, a Matthew Elliott non rimane altro che ricominciare da capo. Matthew Elliott è un uomo in via di ripresa. Ha un nuovo lavoro nella palestra della comunità locale, dove insegna tecniche di autodifesa e sensibilizza i ragazzini contro la droga, e aver fatto il poliziotto e il lottatore gli torna utile. Il suo nuovo obiettivo di aiutare i ragazzi di strada gli permette di guarire e, con Kira al suo fianco, sta facendo grandi progressi.

Rueben e Claudia, fratello e sorella, sono due ragazzini di strada terribilmente soli. Riescono ad arrivare al cuore di Matt, che fa tutto ciò che è in suo potere per aiutarli. Ma quando Ruby e Claude hanno bisogno di qualcosa di più dell’aiuto che ha già dato loro, non si tratta più di lavoro ma di una questione personale.

Il giorno in cui ha conosciuto Kira, la vita di Matt ha cambiato direzione, ma soltanto adesso l’uomo si rende conto che tutto ciò che ha passato serviva per condurlo a questo momento. Non si era mai trattato della fine. La sua vita, il suo scopo, era soltanto all’inizio.

La serie Turning Point (link Goodreads) è composta da :

  1. Punto di non ritorno – link Amazon – link recensione
  2. Punto di rottura – link Amazon
  3. Punto di partenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.