Recensione “Le brave ragazze muoiono prima”

di Kathryn Foxfield – Edito da Newton Compton Editore

TITOLO: Le brave ragazze muoiono prima

AUTORE: Kathryn Foxfield

CASA EDITRICE: Newton Compton Editore

GENERE: Thriller, paranormal

SERIE: Stand Alone 

PAG: 327

DATA PUBBLICAZIONE: 28 aprile 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Le brave ragazze muoiono prima

Arriva grazie a Newton Compton Editori una storia davvero promettente che strizza l’occhio ai classici del giallo con un po’ di paranormale che rende tutto più intrigante.

Ava viene convinta a presentarsi nel terreno di un vecchio luna park abbandonato dopo un incendio. Ha ricevuto un messaggio allusivo di un segreto che sta celando da un po’ di tempo e la curiosità l’ha spinta ad accettare.

Arrivata sul posto scopre che, come lei, altre nove persone hanno ricevuto il biglietto e la frase sibillina: “sai mantenere un segreto?”

Il misterioso autore sembra conoscere molto bene quello che ognuno di loro nasconde, tanto che ogni biglietto è personalizzato con un’immagine ben precisa, tutte diverse tra loro.

Dopo qualche momento in cui i dieci pensano ad uno scherzo di cattivo gusto, si ritrovano tutti a bere e scherzare in uno degli edifici ancora in piedi del posto. Dopo qualche ora la tensione sale, qualcuno scappa e ore dopo abbiamo il primo morto.

I nove superstiti sono spaventati, preoccupati e, soprattutto, qualcuno di loro sembra saperne molto di più del posto e di chi ci viveva prima, sarà forse il mandante o stanno tutti perdendo il controllo sulle proprie capacità di giudizio?

Ava alzò lo sguardo nel percepire il gelo nella sua voce. Se da un lato la collera di Jolie ardeva come il fuoco, quella di Noah era gelida. Riusciva ancora a ricordare la notte in cui l’aveva visto combattere, attraverso lo schermo luminoso della fotocamera. Il modo in cui aveva incassato un colpo dopo l’altro senza nemmeno difendersi. E quando l’avversario imponente, con la barba ispida e le mani massicce, si era voltato verso il pubblico con una scrollata di spalle, solo allora Noah gli si era avventato contro con tutto sé stesso. 

Nel corso di tutta la storia seguiamo solo Ava e di riflesso tutti gli altri partecipanti. Lei, come il resto del gruppo, ha un grosso segreto e nutre un senso di colpa molto forte. Tra di loro c’è la sua amica Jolie, le due ragazze non sono più così legate, ognuna accusa l’altra di essere cambiata, di nascondere parti di se che l’altra non capisce.

Lo stesso succede ai vari ragazzi e ragazze della comitiva. Tra loro due coppie di amici e amiche, il ragazzo che non si fila nessuno, la nipote del custode del luna park, il ragazzo che è ritornato in città da poco, uno alla volta sembrano messi alla prova da qualcuno o qualcosa che riescono solo a percepire.

Una storia davvero intrigante, che strizza molto l’occhio a Dieci piccoli indiani ma anche a qualche horror tipo IT, mi ha ricordato anche un po’ Harper Island. Un mix ben riuscito dal ritmo incalzante, senza tempi morti, le vicende si susseguono in un arco di tempo piuttosto breve e la curiosità di sapere vi farà divorare le pagine in un soffio.

Ringrazio davvero la CE che mi ha permesso di leggere questa storia in anteprima e le Gatte del blog che organizzano sempre tour di libri che meritano di essere letti.

Quattro stelle e mezzo

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Le brave ragazze muoiono prima

Avere dei segreti non è mai stato così pericoloso
Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita.

E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.
Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.

Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.
E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale…
Il romanzo perfetto per i fan di Holly Jackson
«Un’irresistibile escalation di tensione.»
Publishers Weekly
«Un thriller con affascinanti tinte gotiche che strizza l’occhio ad Agatha Christie. Ipnotico e sorprendente, il finale vi conquisterà.»
School Library Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.