Recensione “Pride and Knots”

di Daniela Barisone & Juls SK Vernet – edito da Lux Lab

Data pub.: 27/11/2020

Pride and knots

TITOLO: Pride and Knots

AUTORE: Daniela Barisone – Juls SK Vernet

CASA EDITRICE : Lux Lab

GENERE: Romance, MM, Storico, Omegaverse

SERIE: Stand Alone

DATA D’USCITA: 27 Novembre 2020

Trigger Warning: Scene di sesso esplicito, No mpreg

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Pride and Knots

Orgoglio & Nodi: Titolo appropriato per questa rivisitazione in forma MM omegaverse di orgoglio e pregiudizio. Devo essere sincera: non me l’aspettavo! Quando ho letto dell’uscita di questo libro sono rimasta sia entusiasta che perplessa, anche sforzandomi non riuscivo proprio ad immaginare come potesse combaciare uno dei più conosciuti e amati romanzi dell’ 800 con la sua visione omosessuale e per di più verse. Per chiarire le loro intenzioni, le  autrici ci spiegano, ad inizio libro, che volevano dar vita ad una società che permettesse di giustificare il corteggiamento e il matrimonio tra uomini, ecco il perché del lato Omegaverse che forse rappresenta il tratto più inaspettato del racconto. 

Questo ambizioso progetto, durato circa un mese, come spiegato dalle autrici stesse, ha creato un libro corposo e apprezzabile che ho letto con piacere.  La prima volta che ho conosciuto orgoglio e pregiudizio avevo dodici anni, da lì il mio amore smisurato per gli storici non mi ha mai lasciata anche se compare a periodi, non rifiuto mai di immergermi nell’ambientazione ottocentesca inglese. 

Le autrici hanno saputo inserire bene la componente maschile trasformando Elizabeth Bennet e la sorella maggiore Jane Bennet in due stupendi ragazzi omega: Elijah e John.  Non starò a raccontarvi la trama del libro perché riprende piuttosto fedelmente l’originale. In questo caso però si presenta irresistibile l’attrazione tra il tenebroso e taciturno Alfa Darcy e il solare, intelligente e orgoglioso omega Elijah. Nonostante i loro disaccordi gli istinti li spingono, loro malgrado, uno tra le braccia dell’altro, mandando persino in calore Elijah. Le scene hot sono state inserite bene nel contesto, cambiando la trama giusto quel po’ che serve a dare poi coerenza ai sentimenti di entrambi, visto che per buona parte del romanzo Elijah disprezza Darcy pur desiderandolo. 

Devo dire che è stato fatto un lavoro notevole a livello di scrittura, che è più che coerente con il periodo storico. Sinceramente, però, non mi spiego il perché le scene erotiche perdano quasi del tutto i tratti storici per diventare praticamente contemporanee. Forse per dare maggior rilievo alla sensualità della scena? Anche alcune frasi che Darcy scrive e dice, quando parla di sesso tra i protagonisti, risultano sopra le righe. Questi elementi, a mio parere, stonano molto in un contesto così ben costruito. Io non credo che mantenendo il carattere storico anche in questo tipo di scene la narrazione avrebbe perso di mordente, molti romanzi ambientati in quel periodo, infatti, sono tra i più sensuali che io abbia mai letto e il tono narrativo rimaneva immutato. 

Per il resto ho trovato carina e decisamente originale l’idea e apprezzabile lo svolgimento. Darcy è più romantico e infuocato, Elijah ricambia i sentimenti anche senza vedere Pemberley House! Consigliato se volete leggere qualcosa di diverso che sappia sia divertirvi che coinvolgervi. Queste autrici non si smentiscono mai con le loro più che insolite idee. 

4,5 stelle per me

4,5 stelle

Trama Pride and Knots

Quando il ricco e celibe beta signor Bingley si trasferisce a Netherfield, una bella dimora in affitto nelle vicinanze di Longbourn nelle campagne inglesi, la signora Bennet freme affinché i suoi cinque figli omega – John, Elijah, Mary, Lydia e Kitty – gli vengano presentati quanto prima dal marito, il signor Bennet.
La donna ha tutte le intenzioni di dargli in sposə almeno uno dei suoi figli, per salvare l’intera famiglia dalla rovina economica che si abbatterà su di loro nello sfortunato caso della morte del signor Bennet.

ll signor Bingley è giunto a Netherfield in compagnia delle due sorelle e del suo più caro amico, il signor Darcy, un cupo ma affascinante alfa. È subito evidente la grande ammirazione di Bingley per l’angelico John. Al contrario, Darcy non mostra alcun interesse per la compagnia e viene subito etichettato come un uomo orgoglioso e altero il quale, durante il ballo, definisce Elijah come “appena passabile”.

Elijah Bennet è un omega dal temperamento focoso e testardo tanto quanto Darcy è orgoglioso e freddo. Le loro personalità opposte sono destinate a entrare in collisione, creando uno scontro che li porterà a intrecciare le loro esistenze in modi che non credevano possibili.Una rivisitazione del grande classico di Jane Austen, “Orgoglio e pregiudizio“, in chiave omoerotica e omegaverse.


Biografia Autrici:

Daniela Barisone, classe 1986, Milano. Mi sono diplomata in Fumetto e Colorazione digitale presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Ho lavorato come editor e copertinista presso Lite Editions (Milano), La Mela Avvelenata (Milano), Delos Book (Milano) e Dreamspinner Press (Texas), come colorista presso Cimaza (Belgio).

Attualmente lavoro come colorista presso Samsara (Italia), Manfont (italia) e Stirpe di pesce (Italia). Nel 2017 fondo, insieme a Lucrezia Galliero e Beatrice Sammaritani, il Collettivo LAMIA, dedicato alla produzione indipendente di fumetti e artbook in stile europeo. Nel 2019 sono una delle fondatrici del Lux Lab, dedicato ai romanzi M/M.


Juls SK Vernet, classe 1982,Venezia. Ho una doppia identità come ogni supereroe che si rispetti. Nella vita reale sono un’insospettabile impiegata occhialuta e perfettina.  Scrivo e partecipo alla coralità del fandom da oltre vent’anni.

Dal 2007 collaboro all’evento annuale «P0rn Fest», un evento riservato alle fanfiction a tematica erotica esplicita in lingua italiana, dapprima su Fanfic Italia, poi su Lande di Fandom.
Nel 2014-15 ho prestato servizio come traduttrice volontaria per Organization for Transformative Works – OTW, l’associazione che tra le altre cose gestisce Archive of our Own – AO3.

Nel 2018 ho partecipato come panelist al primo anno della convention FicsIT di Fanheart3, nel 2019 ho partecipato come giudice nel concorso letterario indetto dalla stessa associazione culturale. Dal 2019 sono una delle fondatrici del Lux Lab, dedicato ai romanzi M/M.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.