Recensione ”Slender Man”

Edito da HarperCollins Italia

TITOLO: Slender Man

CASA EDITRICE: HarperCollins Italia

GENERE: Horror

SERIE: Standalone

PAGINE: 346

DATA USCITA: 24 ottobre 2019

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Slender Man 

Quando ho iniziato questo libro non sapevo cosa aspettarmi, o meglio ero convinta che si trattasse di una storia horror con una trama come le solite già lette. 

Invece è tutt’altro. 

Tutto parte da quello che è il narratore principale, Matt Barker, che racconta sul suo diario di fare sogni inquietanti. Per questo è costretto dai genitori ad andare dalla psicologa anche se lui sa che non servirà a molto. Ha un’amica che adora le cose macabre e si scambiano idee e titoli di libri e film. Poi la ragazza scompare e tutto cambia… 

A dire la verità per un buon 30/40% del libro non si riesce a capire molto quello che succede, perché non è una vera e propria narrazione lineare in prima o terza persona, ma piuttosto c’è un misto tra il diario del protagonista, interrogazioni fatte agli amici da parte della polizia, chat, email, articoli di giornale e molto altro. 

Insomma un susseguirsi di questi elementi che portano il lettore pian piano a scoprire gli eventi. Mi sono trovata inizialmente spiazzata ma poi molto intrigata, perché amo le cose originali ed una volta entrata nel meccanismo tutto è stato più semplice. Andando avanti con la lettura ci sono sempre di più elementi horror che mi hanno tenuta con fiato sospeso e alcune scene sono da palpitazioni. La paura si fa piu ottenebrante e il protagonista ne viene sommerso.

Consiglio sicuramente la lettura di questo libro, sia per l’originalità dell’esposizione, sia per gli elementi inquietanti che traspaiono con sempre maggior incisività durante la lettura. 

4,5 stelle 

4,5 stelle

Trama Slender Man 

Il primo e unico romanzo ufficiale ispirato alla leggenda di Slender Man.

Lauren Bailey è scomparsa. Mentre i suoi amici si disperano e la polizia la cerca freneticamente, Matt Barker, suo compagno nella scuola più esclusiva della città, comincia a sognare alberi minacciosi, cieli in tempesta e qualcosa di oscuro che si avvicina sempre di più. Una figura terrificante, alta, con lunghe braccia si fa largo nel confine fra realtà e incubo. Un confine che, giorno dopo giorno, si fa sempre più sottile nella vita di Matt, fino a scomparire… Attraverso documenti, stralci di diario, e-mail e indizi disseminati nel racconto, la particolare struttura del romanzo immerge inesorabilmente Matt (e insieme a lui, come in presa diretta, il lettore) in un incubo agghiacciante, fino a condurli all’inevitabile faccia a faccia con Slender Man.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.