Recensione ”Sogni in briciole”

di Francesco Spada – Edito da Dark Abyss Edizioni

TITOLO: Sogni in briciole

AUTORE: Francesco Spada

CASA EDITRICE: Dark Abyss Edizioni

COLLANA: Merga Bien

GENERE: narrativa di formazione, illustrato

SERIE: Standalone

PAG: 275

DATA PUBBLICAZIONE: 20 aprile 2022

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Manu di Sogni in briciole

Romanzo d’esordio dell’autore, una lettura non per tutti, permettetemi di dirvelo.

Jake è un ragazzo giovane, un grande talento musicale ma nessun sostegno da parte della sua famiglia che lo ritiene una perdita di tempo. Frequenta con profitto l’ultimo anno di liceo, il suo sogno è andare alla Julliard ma nel frattempo fa i provini per un talent e la sua vita da quel momento cambia.

Jake è circondato dall’affetto degli amici, dai colleghi del Glee Club scolastico, dall’amore di Stella che finalmente è diventata la sua ragazza, ha un futuro brillante e sembra che tutte le strade si aprano per lui.

In città è tornato il misterioso Daniel, che tra le altre cose è figlio di amici di famiglia dei genitori di Stella, frequenterà la loro scuola ed è stato preso anche lui come concorrente al talent.

All’inizio Jake non è per nulla colpito ne è amichevole con il nuovo arrivato, ma lentamente e frequentando entrambi il reality si crea un certo legame che una sera si spezza irrimediabilmente.

«Mamma…» sospirai. «Non puoi continuare a tenere tutto sotto controllo. Prima o poi, dovrai allentare la presa oppure rischierai di perderci. Non voglio dover aver paura di dirti cosa desidero fare del mio futuro o qual è il nome della ragazza che sposerò, perché penso che tu possa non essere d’accordo e che tenterai di impedirmi di seguire il mio obiettivo. Voglio essere libero…»

La storia è praticamente una lunga intervista che Jake qualche anno dopo, concede ad una giornalista per parlare degli inizi della sua carriera da giovane promessa musicale. Racconta della gioia e della spensieratezza, dei sogni di un ragazzino che è circondato da tanto affetto, stima e amicizia. Fortemente osteggiato dai genitori ma alla fine ottiene di partecipare al talent e che dopo un terribile episodio diventa il guscio vuoto che nessuno riconosce. Da quel momento in poi, è un lento e difficile ritrovare la forza e la fiducia per non mollare tutti i sogni.

Come dicevo in apertura, una lettura meritevole ma non per tutti. Personalmente avrei davvero apprezzato uno o due warning nella presentazione, la storia tratta temi difficili  e sensibili, mi sembra doveroso avvertirvi. Ringrazio comunque la CE per la copia arc del romanzo. 

Quattro stelle.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama sogni in briciole

Jake è un ragazzo della provincia statunitense, ha una splendida voce e un sogno: iscriversi alla Juilliard School di New York, tempio della musica da cui escono performer completi.

Sebbene la famiglia sia scettica, Jake è sostenuto dai suoi amici d’infanzia, tra i quali c’è Stella, la ragazza che lui ama da sempre. Ma qualcosa cambia dal giorno in cui Jake passa il provino per partecipare al talent “To be a Star!”

Il rapporto con Stella si evolve e nel gruppo di Jake si introduce il misterioso e inquietante Daniel, anche lui concorrente dello show.
Chi è davvero Daniel Adler?
Un demone con voce d’angelo o un artista fragile e un po’ bizzarro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.