Recensione “Un duca da scegliere”

di Jess Michaels – Edito da The Passionate Pen LLC

Data pub.: 05/01/2021

TITOLO: Un duca da scegliere

AUTORE: Jess Michaels

CASA EDITRICE:The Passionate Pen LLC

TRADUTTORE: Isabella Nanni

GENERE: Romance storico FM

SERIE: Il Club del 1797

PAGINE: 258

DATA PUBBLICAZIONE: 5 gennaio 2021

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

recensione a cura di silvia m.

Review Party Un duca da scegliere

Margaret Rylon ama Simon Greene, Duca di Crestwood, da quando alla tenera età di sedici anni ha scoperto la forza dei sui sentimenti.

Ma proprio a sedici anni suo fratello James, nuovo duca di Abernathe, decide di prometterla in sposa al suo amico Graham Everly, Duca di Northfield. Anche Simon è
amico del fratello, ma la sua condotta da libertino lo spingono ad escluderlo dalla scelta.

Grande è la disperazione di Margaret quando scopre i progetti di James, ma il profondo affetto che prova nei suoi confronti la spinge a tacere e ad accettare la sua decisione.

Passano sette anni e il rapporto di amicizia tra Simon e Margaret è più profondo che mai, il loro continuo cercarsi, stare assieme e la loro grande complicità, non sfugge agli occhi del fidanzato di lei e nemmeno agli altri membri del club del 1797.
Alcuni di loro avvisano Simon di farsi da parte, di stare lontano dalla bella Margaret, ma quello che non sanno è che anche Simon la ama profondamente.

Entrambi sono inconsapevoli dei sentimenti reciproci, sono costretti a tacere il loro affetto e nessuno dei due ha il coraggio di rompere il fidanzamento. Ma proprio quando la data del matrimonio viene finalmente ufficializzata e la disperazione di entrambi raggiunge picchi devastanti, il fato ci mette lo zampino e i due si ritrovano in circostanze compromettenti che stravolgono il corso della loro vita.

Sarebbe il realizzarsi di ogni loro sogno se solo Simon non si sentisse in colpa per aver tradito i suoi più cari amici e la fiducia che loro riponevano in lui. Riusciranno Margaret e Simon a trovare la forza di superare lo scandalo e i sensi di colpa verso le persone che li amano?

Come accennavo nella recensione del libro precedente, mi aspettavo un bel po’ di sofferenza e devo dire che le mie supposizioni si sono rivelate più che fondate. Simon ama Margaret in modo totale. Per lui, lei rappresenta tutto, la sua migliore amica, la donna con cui vorrebbe passare il resto dei suoi giorni, la madre dei suoi figli, la compagna con cui sfogarsi o con cui ridere a crepapelle. Il solo vederla in compagnia del fidanzato devasta la sua anima e il suo strazio è così profondo da avermi più volte commossa.

«Anche se provi qualcosa per lei?» chiese Graham, senza opporsi alla presa di Simon. Non si muoveva affatto se non per fissarlo con uno sguardo fermo e incrollabile.
«Sì» sussurrò Simon. «Sì, provo qualcosa per lei. Provo qualcosa per lei da quasi dieci anni. E ho sempre tenuto a bada i miei sentimenti, sempre, per rispetto nei tuoi confronti. Ma non puoi comportarti come se ti importasse poi tanto, accidenti a te. Non la vuoi, non l’hai mai voluta. Mentre io morivo dentro sapendo che sarebbe stata tua. Che un giorno l’avresti toccata come avrei voluto fare io, che un giorno avresti avuto dei figli con lei, figli che avrei dovuto vedere, riconoscendo in loro i suoi occhi e i tuoi capelli. Tu non la volevi, Graham. E io invece sì.»


Anche Margaret lo ama tantissimo, ma lei si sforza di farsi piacere il fidanzato cosa che non le riesce molto bene. In sette anni non si sono scambiati nemmeno un bacio e i rapporti tra di loro si sono fatti sempre più freddi.

La prima parte di questo romanzo mi ha molto addolorata. I sentimenti di entrambi i protagonisti sono descritti egregiamente. La seconda parte invece, pur essendo meritevole, rallenta un po’ il ritmo per la testardaggine di Simon nel crogiolarsi nelle sue colpe e nel cercare di punirsi il più possibile, tanto da compromettere il rapporto con Margaret. Avrei voluto scrollargli le spalle più volte e dirgli di smetterla perché le sue continue elucubrazioni funeste mi hanno un po’ ammorbata.

Era possibile che Simon fosse incapace di combattere per quello che voleva. Ma se non l’avesse fatto, Meg non era certa di essere in grado di combattere abbastanza forte per entrambi.

Nel complesso è un libro molto bello con una buona traduzione e un buon editing, la cui trama cattura il lettore sin dalle prime parole, con un paio di scene molto hot. Ho letto la sinossi del terzo libro che mi ha intrigata tantissimo e, ad essere sincera, ho apprezzato molto di trovarne le prime pagine alla fine di questo volume perché sono assolutamente impaziente di averlo tra le mani. Consigliato.
4,5 stelle

La serie Il Club del 1797 è composto da:

  1. Il carisma del duca – recensione
  2. Un duca da scegliere
  3. The broken Duke
  4. The silent Duke
  5. The Duke of Nothing
  6. The Undercover Duke
  7. The Duke of Heart
  8. The Duke Who Lied
  9. The Duke of Desire
  10. The last Duke

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Un duca da scegliere

Inghilterra, 1810. Simon Greene, Duca di Crestwood, da anni è ossessionato da Margaret Rylon. C’è solo una cosa che li divide: il suo fidanzato, che è anche il suo migliore amico. Simon cerca disperatamente di non distruggere tutto cedendo ai suoi desideri, ma quando Meg e Simon rimangono intrappolati da soli di notte durante un temporale, lo scandalo che ne risulta non solo porta alla rottura del fidanzamento di Meg, ma costringe Simon a chiederne la mano al posto del suo amico.

Margaret è dispiaciuta di aver ferito la sua famiglia e il suo fidanzato, ma tutto quello che ha sempre voluto è Simon. E diventa ancora più determinata ad avere una vita felice insieme a lui quando si arrendono a passioni rimaste a lungo sopite. Ma anche se Simon le dà il suo corpo, non le concede il suo cuore. È schiacciato dal senso di colpa per aver tradito il suo amico e ha paura di ciò che il legame con Meg può svelare.

Ma se Simon non impara in fretta a combattere per lei, potrebbero perdere entrambi la possibilità di essere felici.

Lunghezza: Romanzo in versione integrale (70.000 parole)

Grado di sensualità: altissimo

Questo è il secondo libro della serie Il Club del 1797.

Biografia autore

Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italianella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.