VOLPE

TITOLO: Volpe

AUTORE: Suki Fleet

CASA EDITRICE: Kydala Publishing

SERIE: Autoconclusivo

GENERE: contemporaneo MM

DISPONIBILE CON KU

LINK ACQUISTO

Volpe di Suki Fleet

Un mondo di reietti, spazzatura lungo la strada, ignorata o maltrattata, giovani corpi congelati dal freddo, in vendita al migliore offerente.
Un omicidio di cui non si parla, a cui nessuno importa, tranne che al nostro protagonista Danny. Ragazzo strano, non parla con nessuno, non vuole nessuno, non ama nessuno, è solo, è questo quello che vuole. Lui amava il suo amico Dashiel, ogni notte va in giro a cercarne l’assassino e mentre si perde tra le strade gelide di Londra, compare Micky, bellissimo, androgino, sorriso che uccide, corpo in vendita.

Sono pensieri tristi quelli che ispira inizialmente questo libro. Ti presenta una realtà a cui non vuoi pensare, parlare ma soprattutto vivere. Eppure esiste e l’autrice la rappresenta bene, la solitudine inquieta ti penetra addosso, la miseria traspare da ogni parola, la rassegnazione totalizzante di questi giovani ragazzi ti fa commuovere.
Vorresti abbracciarli tutti, accoglierli in casa e dargli tutto l’amore che meritano.

In tutto questo scenario drammatico, accompagnamo il nostro protagonista nel suo lento innamorarsi, la dolcezza e la tenerezza prendono il posto dell’apatia, il senso di colpa per il desiderare qualcuno nonostante il suo aspetto, le nuove sensazioni ammalianti che gli procurano un corpo caldo vicino al
suo. Lui che rare volte ha ricevuto un qualsiasi contatto, si trova adesso a dover affrontare una tempesta di proporzioni bibliche quando Mickey gli si accosta, l’incredulità che qualcuno possa volerlo, tutto nuovo ed emozionante.
Non si può fare a meno di amare Danny, i suoi modi introversi nascondono un animo profondamente gentile, giovane eroe discreto sempre pronto ad aiutare gli altri, ha la convinzione che nessuno potrà mai amarlo per colpa del suo aspetto, nutre una disperata voglia di voler sgusciare fuori dalla sua stessa pelle, ma nulla di questo lo fa desistere dal vivere, arranca ogni giorno ma va avanti con determinazione.
In Micky troviamo calore e onestà, la sua fragilità fa tanta tenerezza, da subito è affascinato dai modi misteriosi di Danny e dal suo carattere generoso.
Questa coppia è stupenda, due luci che si incontrano nella tormenta, si danno calore ed energia per non spegnersi.

Libro stupendo con un introspezione delicata e intensa, supportata da un unico POV, i pensieri del protagonista scorrono fluidi, si rannicchiano attorno al cuore e lo abbracciano, strizzandolo un po’.
Gli eventi narrati sono sicuramente d’impatto, ma mai veramente sconvolgenti, è un libro doloroso ma non drammatico nonostante le tinte noir. L’ambientazione priva di tratti descrittivi dà più risalto che mai alle vicende narrate, i veri protagonisti del libro sono gli emarginati.

Solitamente non metto estratti ma in questo caso ne vale la pena.

«È difficile pensare da bambini che un giorno si possa provare così tanto dolore, vero? Se qualcuno te lo avesse detto, avresti pensato di non riuscire a sopravvivere.»

Quest’autrice è davvero meritevole.
Degni di nota sono i premi vinti :
Il suo primo romanzo, This is Not a Love Story(tradotto in Italia da Amarganta)ha vinto il premio come Miglior Opera Prima Gay ai Rainbow Award del 2014 ed è stato fra i finalisti dei Premi Lambda nel 2015. Con Foxes ha vinto il premio come Miglior Romanzo Gay per Giovani Adulti ai Rainbow Awards del 2016.

Il libro è tradotto ed editato bene. Lo consiglio vivamente.

TRAMA

Quando il corpo di Dashiel viene ritrovato abbandonato in un campo nell’est di Londra, il suo migliore amico Danny comincia a cercare il suo assassino. Ma per Danny è difficile interagire con le persone e ha bisogno di mantenere il suo mondo piccolo per riuscire a sopravvivere. Di giorno vive in una piscina abbandonata e ripara apparecchi elettronici che scambia con quello che gli serve. Ma di notte, da solo, va a caccia di squali, alla ricerca temeraria di quegli uomini pericolosi che predano sui più vulnerabili…

Un incontro casuale con un ragazzo americano che si prostituisce per strada getta nel caos la sua esistenza solitaria. Micky è pieno di problemi e fragile e Danny sente un bisogno disperato di proteggerlo, anche se non sa esattamente da cosa. Quando Danny scopre di più sulla vita di Micky, capisce che quello da cui Micky deve essere salvato è l’unica cosa che Danny non sa come combattere.

Per salvare Micky, Danny deve rischiare di allargare il suo mondo e affrontare qualcosa che lo spaventa più di qualunque squalo: credere di poter essere accettato per chi è davvero. Questo, ovviamente, se lui e Micky non verranno prima separati da un inverno gelido passato per strada, da un dottore sadico e da quattromila chilometri di distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.