Nella casa della bestia: Non cercarmi. Trovami.

di Rosalie Hawks – Queen Edizioni – data pub: 18/10/2019

nella casa della bestia

TITOLO: Nella casa della bestia.

AUTORE: Rosalie Hawks

CASA EDITRICE: Queen Edizioni

PAGINE: 420

GENERE: Fantasy M/M

SERIE: Autoconclusivo

DATA PUBBLICAZIONE: 18 ottobre 2019

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione La casa della Bestia. Non cercarmi. Trovami. di Rosalie Hawks


È difficile riuscire a descrivere a parole la bravura di questa autrice. Vorrei poter avere il suo talento per poter fare una recensione degna di questo libro. Ho letto i suoi titoli precedenti, il primo molto carino con un introspezione superlativa, il secondo veramente geniale nell’ intrigo che ha saputo costruire. Perciò quando mi sono approcciata a questo libro, che ho voluto fortemente recensire, sapevo già per certo che non sarei rimasta delusa. La penna di questa autrice è magica come il libro che ha scritto.

Non volendo fare troppo spoiler vi dirò semplicemente che la storia raccontata è originale come poche, una trama che propone una bestia e la sua vittima sacrificale. In questo paese vige la tradizione che ogni sei anni una persona tra i 18 e i 21 anni deve essere offerta in sacrificio alla bestia, per un anno deve convivere con lei nella sua casa, tutto in cambio della prosperità del paese stesso. Questa volta è Alex la vittima sacrificale, compaesani arroganti e malevoli lo obbligano a offrirsi ‘volontario’’.

Alex è un ragazzo costretto a vivere senza ambizioni ne sogni, ai margini della società, ombra umana, obbligato a scarnificare i sentimenti dal suo essere per poter continuare ad esistere sotto forma di niente, unico modo per sopravvivere alle continue angherie dei suoi coetanei. La sua esistenza è caratterizzata da un apatia totalizzante farcita di nulla.

“In quella città, in cui lui era orfano e in cui non era nato, lui era niente, niente, niente”.

L’autrice ci accompagna in un cammino d’intensa introspezione, giorno dopo giorno vediamo il nostro fragile ragazzino trasformarsi in modo fulgido, il nulla che lo caratterizza diventa riscoperta della bellezza di ogni cosa, l’anima stessa di ogni dono portato in mano da una Bestia alla sua vittima.

Quanto conosciamo bene noi stessi? Quanto sappiamo dei nostri reali desideri, dei nostri reali gusti? Ci fermiamo mai a pensare a cosa ci fa stare davvero bene? Alex arriva a questo, a riempire il vuoto interiore con piaceri e passioni dolorosamente abbandonate.

Parlare della Bestia è praticamente impossibile, un personaggio talmente complesso con sfaccettature così ramificate da risultare abbacinante, lui che viene nominato a voce bassa, si rivela come un essenza saggia, avvolgente e benevola.

«Puoi scegliere di essere le tue insicurezze, così come puoi scegliere di essere le tue certezze. Puoi essere le tue debolezze o le tue virtù. Puoi essere le tue paure o la tua stessa fonte di coraggio. Oppure puoi essere tutto questo insieme. Quello che però non puoi essere e non sarai mai è qualsiasi tipo di malattia, nemmeno se in quell’attimo preciso la stai vivendo.»

Due esseri che si porgono la mano, una per aggrapparsi, l’altra per salvare, due mondi diversi che si fondono fino a trovare un’armonia inaspettata.

Aggiungo che l’autrice ha giocato con maestria, tra passato e presente, radicando una sottile ansia, un bisogno viscerale di capire, di svelare le verità nascoste dietro il mistero.. Mi fermo qui perché fare più spoiler sarebbe un peccato enorme.

Non ho mai letto una consapevolezza così grande dell’animo umano, raramente verità così profonde mi sono comparse davanti agli occhi trasmesse da semplici frasi. Ci ho messo tanto a leggerlo, ogni parola assorbita con un respiro fatto di pace, l’anima piena di commozione e di un sentimento che scalda il cuore.

Tantissime sono le frasi illuminanti che ho riportato alla mia stessa vita, un insegnamento, uno stimolo, uno sprono non indifferente. Sinceramente posso dire di essere uscita da questa lettura arricchita in molti modi. Un grande dono da un grande libro.

Grazie Rosalie! Sicuramente posso mettere questo libro all’ apice dei miei preferiti. Lo rileggerò spesso ed ogni volta so già che sarà meravigliosa.

Non possono essere altro che 5 meritate stelle per me.

La copia ARC è stata gentilmente fornita dalla casa editrice Queen Edizioni

5 stelle

TRAMA

A ventisette anni Alex, lontano dal posto isolato e per niente accogliente in cui è cresciuto, ricorda di quando sette anni p rima si offrì come vittima sacrificale per la misteriosa Bestia che aiutava la sua città a prosperare.

La Bestia era una creatura strana di cui nessuno aveva mai visto l’aspetto, ma che per via di un patto stretto fra essa e i cittadini tramite una strega era obbligata a supportare la città ricevendo in cambio ogni sei anni un anno di vita di un giovane.

Alex venne costretto a convivere con la Bestia per dodici mesi in una casa misteriosa, vivendo una sorta di fiaba contemporanea che lo ha portato a essere ciò che è ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.