Recensione “Colui che ascoltava nel buio”

di Algernon Blackwood – Edito da Fanucci Editore

TITOLO: Colui che ascoltava nel buio

AUTORE: Algernon Blackwood

ILLUSTRATORE: Daniele Serra

CASA EDITRICE: Fanucci Editore

GENERE: Narrativa illustrata/Storie dell’occulto

PAGINE: 96

DATA USCITA: 10 febbraio 2023

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Colui che ascoltava nel buio

Di Algernon Blackwood avevo già letto il racconto “I salici”, dei classici dell’horror è uno dei miei preferiti. In questo splendido volume ho ritrovato le stesse sensazioni: un’inquietudine subdola che s’insinua pian piano sotto la pelle, diventando poi schiacciante. 

Del protagonista non sappiamo nemmeno il nome, ma conosciamo benissimo i pensieri che riporta sul diario. 

Uno scrittore povero che è molto felice quando trova un alloggio perfetto per lui: isolato, privo di rumori disturbanti, senza altri coinquilini ma, soprattutto, a basso prezzo. 

Passa qualche giorno e l’entusiasmo iniziale si smorza, la signora che fa le pulizie continua a spostargli le cose, la notte non dorme bene, il silenzio diventa opprimente e altre piccole cose inquietanti avvengono senza che lui riesca a dare loro un senso. 

Il brivido freddo sulla schiena si trasforma in qualcosa di più reale, man mano che gli eventi prendono una forma più significativa.

Cosa sta succedendo nella mente dello scrittore? Le ombre che vede sono reali o frutto della sua immaginazione? Chi è che sposta i suoi vestiti durante la notte? 

Che meraviglia avere tra le mani questo gioiello senza tempo, un grazie di cuore alla Fanucci per la copia cartacea. Algernon Blackwood è sicuramente un maestro nel suo lavoro, ma unito alla bellezza indiscutibile delle illustrazioni di Daniele Serra, il tutto acquista una dimensione nuova. 

Ogni pagina diventa ispirazione, grazie ai disegni sfocati e intensi, così perfetti per rendere al meglio la confusione nella mente del protagonista e l’ambientazione opprimente, a tratti angosciante. 

L’insofferenza si trasforma in ansia, poi angoscia, poi paura e infine terrore. 

Le illustrazioni si alternano con varie tecniche: piccoli schizzi che impreziosiscono il testo, altre a pagina piena e fumetti che rendono la lettura ancor più scorrevole e accattivante, eliminando del tutto la monotonia di una pagina di sola scrittura. Qui siamo oltre il semplice libro, un gradino molto più in alto. 

Un volume da collezione che mi sento di consigliare assolutamente a chi ama i racconti inquietanti e opprimenti e le illustrazioni magnifiche. 

5 stelle

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama Colui che ascoltava nel buio

Uno scrittore, rintanato in un piccolo appartamento preso in affitto in un decadente vicolo di Londra, si racconta in un diario che assume, man mano, un aspetto inquietante e pieno di mistero. La sua trasformazione, al voltare le pagine, diventa fisica e mentale: qualcosa, o qualcuno si sta impossessando del suo corpo, pare essere presente nella stessa stanza in cui dorme, sembra che i suoi oggetti siano preda di colui che sta ascoltando nel buio… È frutto di un’immaginazione spinta all’inverosimile, oppure di un evento soprannaturale? Lo scrittore non sa, non conosce, non capisce finché un giorno scopre che in quell’appartamento è morto un uomo in circostanze inspiegabili. La cupezza e la suspense di Algernon Blackwood rivivono nelle illustrazioni di Daniele Serra in un connubio affascinante e morboso che solo due grandi maestri del proprio campo possono realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.