Recensione “Fino ad arrivare a te”

di Diana DP – Edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 27/01/2021

TITOLO: Fino ad arrivare a te

AUTORE: Diana DP

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Time #2, Autoconclusivo

PAGINE: 441

DATA PUBBLICAZIONE: 27 gennaio 2021

LINK ACQUISTO

recensione di Skye

Recensione in anteprima di Fino ad arrivare a te

In questo secondo romanzo della serie Time, abbiamo come protagonisti Sean e Colin. Il primo lo conosciamo dal primo volume, il secondo l’abbiamo solo sentito nominare.

Non mi soffermerò sulla trama perché già molto viene detto nella sinossi e, a mio avviso, la storia tra questi due ragazzi deve essere davvero raccontata da loro.

Daniele era stato uno dei miei fallimenti più grossi. Era stata una sfida per me, solo che la sfida l’aveva vinta Stefano. Decisamente.[…] Per mesi mi ero chiesto cosa cazzo avesse questo Stefano più di me e , naturalmente, da bravo e sofferente decadentista, non avevo smesso di frequentare il pub e quindi vedevo spesso situazioni per cui poi trascorrevo ore a fustigarmi.

Ho odiato moltissimo Sean nel primo volume, ma attraverso queste pagine ho potuto conoscerlo meglio, apprezzare il suo lato romantico e quello fragile, e la grande lealtà che nutre nei confronti del suo migliore amico Adam. Così come mi sono arrabbiata quando ha tirato fuori lati immaturi e un po’ irragionevoli del suo carattere che, in alcuni passaggi, ti rende difficile empatizzare con il suo personaggio.

Non lo so, forse fu lì che mi innamorai davvero per la prima volta nella mia vita o per la seconda volta, ma sempre della stessa persona. In quel momento non ne ebbi la certezza . L’unica cosa che riuscii a percepire fu il battito del mio cuore, totalmente impazzito.

Colin, d’altra parte, è davvero un principe della Disney. È tutto ciò che una donna, o in questo caso un uomo, immagina quando sogna l’amore della vita. È dolce, simpatico, bello e pure intelligente, ma anche lui non è così perfetto. Infatti ha le sue pecche, tra cui spicca un carattere decisamente fumantino e la mancanza di coraggio nell’affrontare determinate situazioni.

«Tu…» singhiozzò cercando di mantenere ancora il controllo, «sei veramente il principe Philip, vero?»[…] «Chi?» «Il principe Philip, quello della Disney.» Sorrise asciugandosi gli occhi con una mano e mettendosi su un fianco. «Quello della Bella Addormentata?» […]«Lo conosci?» mi chiese. «Certo che lo conosco.» Sean sorrise e tirò su con il naso. Si sistemò meglio accanto a me e mormorò: «Per scherzo, quando ero un ragazzino, immaginavo che tu fossi il principe Philip. Fra tutti i principi della Disney era quello che mi piaceva di più.»

Devo dar atto a questa autrice per aver creato due personaggi molto ben costruiti. I pregi e i difetti di entrambi li rendono reali e autentici, così diversi da essere perfetti l’uno per l’altro. Ben delineati sono anche quelli secondari con cui i protagonisti interagiscono, come Adam, Patrick e Russell.

Il doppio Pov e alcune scene del passato ci danno la possibilità di esplorare, approfondire le emozioni provate da entrambi i protagonisti e di seguire la crescita interiore di entrambi.
Lo stile è scorrevole e fluido, la trama appassionante e ben strutturata e mai piatta, con la giusta dose di romanticismo, risate, colpi di scena e angst.

Le descrizioni dei paesaggi sono davvero evocative tanto che, chiudendo gli occhi, ti sembra davvero di essere per le vie di Dublino o tra le scogliere irlandesi.

Pur essendo così diverso dal primo libro e dai suoi protagonisti, penso di essermi un po’ innamorata di Sean e Colin e della loro storia d’amore, e non posso fare a meno di consigliarvela, sperando al più presto di poter leggere le vicende tra Patrick e Russel, perché questi due hanno un grande potenziale.

Per me, 4 stelle e mezzo!

La serie Time è composta da:

  1. Ancora noi
  2. Fino ad arrivare a te

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Fino ad arrivare a te

Trama: Sean ha vissuto tutta la vita immerso in un sogno. Figlio unico, privilegiato e coccolato, trascorre le sue giornate fra studio, romantica malinconia nei confronti di un uomo che sta per sposarne un altro e il suo problematico amico Adam. Non capisce perché nessuno riesca mai a impegnarsi seriamente con lui, ma continua a vivere come se l’età adulta fosse ancora molto lontana. 

Quando incontra Colin, giovane grafico pubblicitario per cui aveva avuto una cotta da adolescente, fra i due volano scintille: il ragazzo sembra rappresentare la perfetta via di fuga dalle sue pene d’amore ma, ben presto, si rende conto che l’attrazione iniziale si sta trasformando in qualcosa di più serio e apparentemente non ricambiato. 

Colin ha vissuto a Boston per tre anni e detesta l’idea di essere tornato in una città che ha sempre considerato poco stimolante nonostante ci sia cresciuto, ma sa che è l’unico luogo che potrebbe aiutarlo a ricominciare da capo. In conflitto con se stesso a causa di una relazione che lo ha allontanato dai suoi obiettivi, spera che tornando a casa la sua vita possa incanalarsi nella direzione giusta. Ma non ha messo in conto di incontrare qualcuno tanto destabilizzante. 

Non sarà facile trovare un equilibrio fra il cuore e la carriera, soprattutto quando segreti e conoscenze ingombranti rischiano di rovinare per sempre un amore che ha radici lontane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.