Recensione “Il segreto della speziale”

di Sarah Penner – Edito da HarperCollins Italia

TITOLO: Il segreto della speziale

AUTORE:  Sarah Penner

CASA EDITRICE: HarperCollins Italia

GENERE: Narrativa femminile

SERIE: Stand Alone

PAGINE: 384

DATA USCITA: 7 ottobre 2021

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Il segreto della speziale

Il segreto della speziale è il racconto di tre donne che apparentemente non hanno nulla in comune, ma la cui vita si intreccia in un libro ricco di mistero, suspence e rinascita. 

La prima è Nella, la speziale. Non è più una giovane donna e adesso crea veleni per le proprie clienti in una stanzetta nascosta nella sua bottega. Ma la sua vita non è sempre stata così, è cambiata dopo un terribile tradimento le cui conseguenze sono state quelle di dare aiuto alle donne oppresse. Queste, infatti, nella Londra del 1700, avevano poche o nessuna possibilità di fuggire da mariti violenti o traditori. Il suo nome corre nel vento, tra bisbìgli e segreti. Lei è oppressa dai rimorsi ma anche consapevole di aiutare chi è indifeso. La sua ultima cliente cambierà la sua vita per sempre. 

La seconda protagonista è Eliza, poco più di una bambina, ingenua si, ma con carattere e determinazione da vendere. La padrona per cui lavora, la manda dalla speziale per un ordine.  Quando la incontra, ne è sia affascinata che intimorita. Più tardi le chiede aiuto, ma le cose non vanno per nulla come si aspetta. Le loro vite si intrecciano indissolubilmente, in modo inaspettato e sorprendente. 

E infine troviamo Caroline, nella Londra odierna. Ha sempre amato il mistero e il fascino di Londra, ed era entusiasta di andarci assieme al marito per il decimo anniversario di matrimonio. Quando però scopre il suo tradimento, decide di partire da sola per far chiarezza nei suoi sentimenti.  Un viaggio che sconvolgerà per sempre la sua vita, che la porterà a ritrovare la forza,  la determinazione, la magia che erano scomparse dal suo cuore e che farà intrecciare il suo destino con quello della speziale e di Eliza. 

Un libro bellissimo, un inno alle donne che hanno la forza di rinascere, di prendere in mano la loro vita e di guidarla dove vogliono. L’autrice ha una scrittura stupenda, coinvolgente e fluida. Tutti i personaggi sono ben delineati, i sentimenti trattati con delicatezza e sensibilità. I capitoli ambientati nel 1700 hanno un lessico adatto al periodo, c’è una cura dei particolari veramente ammirevole. La trama terrà il lettore incollato fino alla fine per vedere quale sarà il destino di tutte e tre le protagoniste. Trovo che il finale non sia per nulla scontato e molto avvincente. 

Consiglio a tutti di leggere la storia della speziale, di Eliza e di Caroline, perché sicuramente ne rimarrete affascinati. 

5 stelle per me 

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama Il segreto della speziale

UNA STORIA DIMENTICATA
UNA RETE SEGRETA DI DONNE
UN’EREDITÀ DI VELENO E VENDETTA.

Sarah Penner ha creato uno straordinario romanzo storico pieno di magia sul riscatto al femminile.” – Publishers Weekly

Regola n. 1 Il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna. 

Regola n. 2 Il nome dell’assassina e della sua vittima devono sempre essere registrati nel libro della speziale. 

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome della misteriosa Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; il nome delle vittime e delle assassine verrà per sempre conservato nei registri della bottega. 

Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti oscuri, è fatto per lei. E chiede alla speziale di poter diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire. 

Nella Londra di oggi, una ragazza americana appassionata di storia, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per spiegare la serie di delitti irrisolti perpetrati due secoli prima. Eppure, le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere… 

L’esordio in libreria di Sarah Penner è un vero e proprio caso editoriale, adorato dai librai indipendenti che l’hanno scelto come romanzo dell’anno. Una storia affascinante e straordinaria che appena uscita ha scalato la classifica del New York Times rimanendovi stabile per mesi.

Il segreto della speziale è un debutto magico e sovversivo, che racconta di misteri, veleni e vendette, ma anche di come le donne possano salvarsi a vicenda nonostante le barriere del tempo.

SARAH PENNER 

Vive a St. Petersburg, Florida, insieme al marito e al loro cane, Zoe. Il segreto dellaspeziale, il suo primo libro, sarà pubblicato in oltre trenta paesi nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.