Recensione ‘La danza del ciliegio’

di Veronica Variati – Edito da More Stories 

TITOLO: La danza del ciliegio 

AUTORE: Veronica Variati

CASA EDITRICE: More Stories 

GENERE: Romance storico FM

SERIE: Stand alone 

PAGINE: 249

DATA USCITA: 09 giugno 2023

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Tatiana di La danza del ciliegio 

Dopo una delusione d’amore George decide che deve allontanarsi il più possibile da casa e contatta Sam, suo amico da tanto tempo, che vive e lavora in Giappone.
Ed è proprio qui che una sera George vede per la prima volta Oyuki, la più famosa e conosciuta geisha di tutta Kyoto.
Ne rimane fin da subito affascinato e cercherà in tutti i modi di conquistare la donna e liberarla dalla sua condizione.

Infine, vengo sedotto da una visione: il volto della danzatrice. Ecco la fonte del sortilegio che anima il costume. È come se l’intero fascino del Giappone fosse racchiuso in quel viso a forma di cuore, bianco come il riso, con labbra del colore della dalia più rossa. Gli occhi sono neri e rotondi, belli come ciliegie mature. Non so dove e come guardarla, ma sento di desiderarla ardentemente.

Ma conquistare il cuore di Oyuki non è così semplice, le regole di vita di una geisha e di un mondo completamente diverso, con i suoi usi e abitudini, metteranno a dura prova la pazienza dell’uomo.
Ma la sua determinazione è più forte di ogni incomprensione.

Poso la mia bocca sulla sua e la bacio per la prima volta. Un piccolo, tenerissimo bacio a fior di labbra. Lei mi sorprende affondando le dita nei miei capelli e attirandomi di più a sé, così, senza più pensare a niente e a cosa succederà, la assaporo come se ci trovassimo completamente soli in una camera da letto. Addio allo stramaledetto decoro.

Il romanzo è ambientato nel 1904 e, durante quel periodo, la figura della geisha è ancora attiva nel mondo nipponico.
I due protagonisti vengono da culture completamente diverse, sia nel modo di vivere sia in quello di pensare.
George viene visto come uno straniero è quindi difficile capire e farsi capire.
Per cercare di conquistare Oyuki andrà contro tutte le regole imposte alle geishe.

Nonostante la sua giovane età Oyuki è già una famosa geisha, voluta da tanti clienti e con impegni che la tengono occupata per diverso tempo.
Il suo mondo viene totalmente stravolto dall’americano e, dopo tanto corteggiamento, i sentimenti verso l’uomo iniziano a diventare sempre più profondi.

«Io sono sicuro che un giorno io e te vedremo insieme la Statua della Libertà, a New York, in America. Te lo prometto. E quando arriverà quel momento tu sarai libera.»

Come specificato in prefazione, George e Oyuki sono due persone esistite veramente, l’autrice è riuscita a creare una trama molto dolce e romantica nell’immaginare la storia fin dal principio, dal primo incontro, al corteggiamento fino alla fine della loro vita.
Ha saputo far capire al lettore qualcosa di più sul mondo delle geishe, una figura tanto affascinante quanto enigmatica.

Le differenze di cultura, classi sociali, usi e abitudini sono elementi che hanno reso la lettura interessante.

Ho apprezzato molto la storia di George e Oyuki, l’americano e la geisha, un amore che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Ma la volontà di George di conquistare la ragazza è stata fondamentale per il loro amore e, sapendo che sono persone reali, l’autrice è riuscita, a mio avviso, a descrivere perfettamente la loro storia perché, leggendo questo romanzo, è proprio così che mi sarei aspettata e immaginata il loro incontro.

5 stelle

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama La danza del ciliegio 

È il 1904 quando George Denison Morgan, rampollo ed erede della famosa casata dei banchieri Morgan approda in Giappone per lasciarsi alle spalle un fidanzamento finito male.
Ad attenderlo c’è l’amico di una vita, Samuel, che promette di fargli dimenticare i suoi dispiaceri facendogli conoscere la magia e il fascino del Giappone. Il profumo delle case da tè, lo sbocciare della primavera coi suoi mandorli in fiore, i templi dal fascino esotico e i kimono dalle mille sfumature ammaliano George sin dal primo momento, così come a un primo sguardo il suo cuore è rapito dall’eterea bellezza ed eleganza di Oyuki, la geisha più ambita e famosa di Kyōto, protagonista della complessa danza del ciliegio.

Ma non è facile entrare in contatto con il mondo delle okiya, le case che gestiscono la vita delle geishe, così come non è facile comprendere una lingua e una cultura così diverse dalle proprie. George però è convinto che quel primo sguardo che lui e Oyuki si sono scambiati a teatro riveli già una profonda connessione, ed è pronto a fare tutto ciò che sarà in suo potere per conoscere e conquistare l’amore della sua geisha.

Un romanzo dolce e struggente, che tra i colori e i profumi del Giappone ripercorre le orme di una storia vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.