Recensione ‘The Book of Accidents. Il libro delle cose sconosciute’

di Chuck Wendig- Edito da Fanucci Editore

TITOLO: The Book of Accidents. Il libro delle cose sconosciute 

AUTORE: Chuck Wendig

CASA EDITRICE: Fanucci Editore

GENERE: Horror

SERIE: Standalone

PAGINE: 571

DATA USCITA: 2 febbraio 2024

LINK ACQUISTO

recensione silvia m.

Recensione di The Book of Accidents. Il libro delle cose sconosciute 

Nate ritorna nella dimora paterna anni dopo essersi allontanato dalla crudeltà del padre adesso morto. È accompagnato dalla moglie Maddie e dal figlio Oliver, un bambino dotato di straordinaria empatia che percepisce le emozioni delle persone come onde colorate che li avvolgono.

Quando arrivano nella contea di Bucks in Pennsylvania, qualcosa inizia subito a interagire con loro, presenze oscure e terrorizzanti si affacciano nella quotidianità, turbando la famiglia. 

Con l’arrivo di Jake, un ragazzo molto particolare che sa fare magie incredibili, le cose vanno ancor più a rotoli, Oliver infatti rischia la vita. Cosa si nasconde dietro tutti questi strani eventi? E chi è e cosa vuole Jake realmente?

“The Books of Accidents” inizia in modo mozzafiato, l’autore, pagina dopo pagina, crea tensione attraverso jumpscare avvincenti. La scrittura articolata di Wendig, pur non sempre scorrevole, è entusiasmante e riesce a esplorare profondamente l’animo umano con pochi ma incisivi concetti.
Avevo già letto ‘I vagabondi’ di suo ed era stato un viaggio incredibile con un tema più che attuale(soprattutto per gli eventi dell’ultimo anno).

Ho trovato questa lettura coinvolgente, con una trama complessa che si svela gradualmente.

La figura di Jake è particolarmente interessante, è difficile capire dove le sue azioni vogliano andare a parare.  

Oliver è così empatico che fatica a stare in presenza di persone sofferenti e tutte queste emozioni si sentono appieno, così come l’amore che ogni componente della famiglia prova l’un l’altro. Questo si percepisce grazie al multipov che ci dona una visuale ampia e completa di tutto quello che succede ad ogni personaggio .. e sono parecchie cose. 

Il ritmo avvincente persiste fino all’ultima frase, anche se alcune spiegazioni conclusive possono risultare sfuggenti.

Spero vivamente che venga tradotto altro di questo autore perché amo la sua mente prolifera di idee. 

4,5 stelle per me

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama The Book of Accidents. Il libro delle cose sconosciute 

Tempo prima, Nate viveva in campagna con il padre violento. Con la sua famiglia non ha mai fatto parola di ciò che successe in quella casa. Tempo prima, Maddie era una bambina che costruiva bambole nella sua cameretta, quando vide qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Tempo prima, qualcosa di sinistro, di famelico, si aggirava per i boschi e le rocce della zona.

Ora Nate e Maddie Graves sono sposati, e insieme al figlio Oliver sono tornati dove tutto ebbe inizio. E ciò che avvenne tanto tempo prima sta accadendo di nuovo… e sta accadendo a Oliver, il quale diventa il migliore amico di uno strano ragazzo custode di oscuri segreti e con un debole per la magia nera. Oliver però deve stare attento, perché la loro amicizia li trascinerà al centro di una battaglia tra il bene e il male. Solo che Nate e Maddie hanno un’arma segreta che nessuno potrà mai sottrargli: l’amore che li lega e li rende più forti. 

La famiglia di Nate torna nella sua casa d’infanzia – e all’oscuro passato che ancora la funesta – in questo capolavoro horror dell’autore di I vagabondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.