Recensione “Un ultimo bacio”

di Sally Malcolm – Edito da Triskell Edizioni

TITOLO: Un ultimo bacio

AUTORE: Sally Malcolm

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Romance Storico MM

SERIE: Stand Alone

PAG: 306

DATA PUBBLICAZIONE: 26 ottobre 2022

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Un ultimo bacio

Triskell porta in Italia un’autrice che ci farà conoscere un altro aspetto del dopoguerra, vi presento Ash e Harry.

Ash è un Capitano al fronte durante la prima guerra mondiale. Al suo fianco il fedele Harry, insieme superano momenti davvero difficili e cercano di sopravvivere e tornare a casa. 

Quando Ash rimane ferito gravemente, Harry lo soccorre e fa in modo di mandarlo in un ospedale militare affinché riceva le cure adeguate.

Per mesi i due si scrivono perché Harry è ancora al fronte, la guerra finirà solo dopo lunghi mesi e quando torna a casa Ash non ha più modo di contattarlo, sembra che il loro rapporto sia perso per sempre.

Ma il bisogno di Harry di trovare un lavoro per dare da mangiare alla sorella e le nipotine lo porta ad ingoiare l’orgoglio e a chiedere un lavoro nella tenuta di Ash.

L’uomo è al settimo cielo di riavere vicino il suo amato Harry, ma la rigida disciplina e la diversità di classe sociale non permette neanche che i due siano amici, figurarsi accettare i sentimenti che entrambi hanno nel cuore da tempo.

Ash non sapeva rispondere. A malapena era in grado di comprendere come fosse possibile. La compassione imbarazzata di Olive e la sua dolcezza lo sconvolsero, liberando un latrato di dolore dalla sua anima. Un singhiozzo orribile ed esasperante gli risalì in gola. Provò a trattenerlo con la mano, ma non servì; le dighe si erano aperte e il dolore non poteva essere contenuto. 

L’autrice ci racconta con infinita dolcezza e senza indorare la pillola, un amore nato tra le macerie e la paura, tra il bisogno di proteggere le persone sotto il suo comando e il disperato bisogno di non perdere la persona più importante.

Due uomini molto diversi, per carattere, per estrazione sociale e per esperienza che si ritrovano a passare insieme tre lunghi anni di guerra, dove le distinzioni sociali non esistono e dove un’amicizia potrebbe nascondere qualcosa di più forte.

L’amarezza di sapere di non avere meritato di vivere come vorrebbero, nonostante il conflitto sia finito, li porta a disperare di poter avere un rapporto profondo che il mondo non è pronto ad accettare.

Vorrei spendere due parole su un personaggio secondario sorprendente. Olive è una donna che non vuole diventare la moglie di qualcuno, vuole continuare a fare il suo lavoro di infermiera. La migliore alleata che Ash possa avere visto che i due dovrebbero convolare a nozze per volere dei genitori.

In genere non leggo molti romanzi con ambientazione storica, ma questo mi ha convinto sin dalla presentazione. La guerra, per fortuna, è una minima parte della storia, in fondo il difficile viene dopo.

Sally Malcolm è stata bravissima a far vivere al lettore tutte le emozioni che animano i due protagonisti, il difficile rapporto con quei genitori rimasti ancòrati a pensieri che non evolvono, fatevi un regalo e leggetelo, mi ringrazierete.

Quattro stelle e mezzo.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama un ultimo bacio

Quando il Capitano Ashleigh Arthur Dalton partecipa alla guerra nel 1914, non si sarebbe mai aspettato di innamorarsi. Tuttavia, nei tre lunghi anni al fronte, il suo affascinante attendente, il soldato West, diventa la sua ragione per lottare… e per vivere.

Eppure, la guerra di Ash si conclude in una catastrofe. Gravemente ferito, viene rispedito a casa dalla famiglia, nell’abitazione di campagna a Highcliffe. Lontano da West, arrabbiato e solo, Ash ha difficoltà a tornare al mondo raffinato che non comprende più.

Harry West, uno stalliere dell’East End di Londra, si innamora a prima vista quando incontra il dolce e complicato Capitano Dalton. Harry dubita che la loro amicizia possa sopravvivere nel mondo legato alle divisioni in classi sociali nel momento in cui torneranno a casa, ma sa che non dimenticherà mai il suo capitano.

Quando finalmente la guerra si conclude, Harry si ritrova alla deriva a Londra. Senza lavoro e disperato, mette da parte l’orgoglio e va a Highcliffe alla ricerca di un impiego e dell’uomo che ama. L’amicizia nata in guerra tra i due uomini si trasforma in una storia d’amore appassionata e proibita, proprio sotto gli occhi del padre autoritario di Ash.

Tuttavia, violare le barriere del ceto sociale e della sessualità è pericoloso, e nemici si aggirano tra le ombre profumate delle rose di Highcliffe.
Dopo aver dato tutto per il loro Paese, Harry e Ash si ritrovano ad affrontare una scelta terribile… sfidare la famiglia, la società e la legge per seguire l’amore che il cuore richiede, o dirsi per sempre addio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.