Recensione “Una vacanza sul lago”

di Sarah Morgan – Edito da Harper Collins Italia

TITOLO: Una vacanza sul lago

AUTORE: Sarah Morgan

CASA EDITRICE: Harper Collins Italia

GENERE: Romance Contemporaneo FM

SERIE: Stand Alone

PAGINE: 302

DATA USCITA: 15 luglio 2021

LINK ACQUISTO

Recensione di Tatiana di Una vacanza sul lago

Flora è una giovane donna che lavora in un negozio di fiori. È sempre disponibile con gli altri e cerca sempre di assecondarli, ma è sola. Il suo più grande desiderio è quello di avere una famiglia tutta sua che la ama e le dimostra affetto.

Che senso aveva l’esistenza se non si era indispensabili per qualcuno? Se non si faceva la differenza nella vita di un’altra persona? Aveva così tanto da dare, e nessuno a cui darlo. Era sola, ma non l’avrebbe mai ammesso.

Sua madre è morta da bambina e la zia a cui è stata affidata e che non le ha mai dimostrato affetto l’ha lasciata da poco.

Jack Parker è un uomo che ha perso la moglie all’improvviso, con due figlie a cui badare, Izzy adolescente di 17 anni e Molly 7 anni.
I due protagonisti si incontrano per puro caso nel momento in cui Jack entra nel negozio di Flora per acquistare un regalo per la figlia maggiore.
Iniziano così a frequentarsi piano piano e, nel momento in cui Jack decide di portare a cena Flora per farle conoscere le sue figlie, iniziano i problemi.

Izzy, infatti, non vuole avere nessun tipo di rapporto con la donna e fa di tutto per essere scontrosa e far capire che per quest’ultima non c’è posto per lei nella loro famiglia.
Se per Izzy, Flora è un problema, per Molly lo è meno.. Nonostante l’iniziale diffidenza poco per volta la ragazza riesce a conquistare la piccola con la sua dolcezza e il suo carattere.

L’occasione per Flora di poter instaurare un rapporto con Izzy si presenta sotto forma di una vacanza a Lake Lodge, Inghilterra. Anche se titubante, Flora accetta di trascorrere del tempo in questa località dove la famiglia di Jack andava regolarmente e in cui vi sono gli amici di una vita.

Riuscirà Flora a farsi accettare anche da Izzy e sperare di avere una famiglia tutta sua?

Non era mai stata così felice in tutta la sua vita. I suoi pensieri galleggiarono verso un luogo dove lei non gli aveva mai permesso di andare. Se questi erano i loro sentimenti, Flora era certa che insieme avrebbero potuto superare qualsiasi problema.

Il romanzo tratta temi delicati come la morte, la gelosia, l’amore, la solitudine, l’accettazione e la rabbia. Tutto descritto in modo impeccabile dall’autrice.

Se in un primo momento troviamo il personaggio di Izzy poco gradevole, subito dopo qualche pagina possiamo capire il suo modo di comportarsi e percepire insieme a lei ogni suo stato d’animo, ogni suo momento di rabbia e di paura.

Con il personaggio di Flora il lettore entra subito in sintonia. È sempre positiva e non si lascia mai abbattere, nonostante la vita le ha riservato parecchie sofferenze. Ed è proprio da queste sofferenze che riesce a instaurare, seppur con difficoltà, un rapporto con le figlie di Jack.

Dal suo punto di vista, Jack cerca di essere un buon genitore, evitando di parlare della moglie e lasciando inconsapevolmente ogni incombenza della gestione della casa a Izzy, convinto che la ragazza abbia superato il dolore.

Ben delineato il personaggio di Clare, amica di sempre della moglie di Jack.
Insieme a lei, troviamo il marito Tod e il figlio Aiden, l’unico che riesce ad abbattere il muro di ostilità di Izzy.

Tirando le somme, trovo il romanzo molto equilibrato sotto ogni punto di vista.
La lettura è scorrevole e per certi aspetti malinconica, ma arriva diretta al cuore del lettore.
La lettura è consigliata a tutti.
4,5 stelle.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Una vacanza sul lago

CHI L’HA DETTO CHE NON PUOI SCEGLIERTI LA FAMIGLIA CHE VUOI? 

Flora desiderava che qualcuno tenesse a lei. Voleva essere importante per qualcuno. Avere un legame. Voleva trovare una persona che la conoscesse davvero e la considerasse indispensabile. Che senso aveva l’esistenza se non si era indispensabili per qualcuno? Se non si faceva la differenza nella vita di un’altra persona? 

Una commovente storia di accettazione e amore.” Woman’s Weekly 

Flora Donovan è soddisfatta della propria vita, anche se sotto un effervescente ottimismo nasconde un insospettabile segreto: è sola. Rimasta orfana da bambina, non ha mai avuto veri legami affettivi… finché non incontra Jack Parker. Lui è il primo uomo che si sia mai accorto di lei come persona, e questa, nella sua vita monotona e tranquilla, è una piacevole novità. 

Izzy Parker ce la sta mettendo tutta, ma da quando ha perso la mamma, un anno fa, occuparsi del padre e della sorellina è l’unica cosa che la faccia sentire al sicuro. Così, scoprire che lui ha una nuova fidanzata le sembra un vero e proprio incubo, visto che non sta cercando una nuova madre. Poi suo padre invita Flora a trascorrere le vacanze estive insieme a loro nella casa sul lago… 

Flora non può che provare empatia nei confronti della scontrosa adolescente, ma sopra ogni cosa vuole che la relazione con Jack funzioni. Così, con il progredire dell’estate, si ritrova sempre più spesso a sfidare i propri limiti, fino a scoprire insospettabili aspetti di sé… e a trovare infine la famiglia che ha sempre desiderato. 

Con il suo stile frizzante e un cast di personaggi profondamente umani, Sarah Morgan ci regala una commovente storia d’amore e di rinascita che rimarrà a lungo nel cuore delle lettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.