Recensione “WanderLust”

di Ester Manzini – Edito da Triskell Edizioni

TITOLO: WanderLust

AUTORE: Ester Manzini

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni 

GENERE: Romance Storico LGBTQ

SERIE: Stand Alone 

PAG: 339

DATA PUBBLICAZIONE: 13 dicembre 2022

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di WanderLust

Con Triskell arriva un nuovo lavoro di Ester Manzini. Questa volta torniamo un po’ indietro nel tempo e affrontiamo un viaggio del Gran Tour con Alex e Matthew.

Quest’ultimo è un ex soldato della corona. Viene assoldato da Lord Hope per insegnare scherma al figlio minore mentre è in viaggio per un Gran Tour.

Insieme ad Alex partono anche la zia Diana, la sua fedele governante Teresa e il tuttofare Martin, un uomo burbero e zelante che dovrebbe istruire il giovane Alex e tenerlo d’occhio per conto del padre.

Matt ha grosse difficoltà durante il primo viaggio in nave. Gli ricorda momenti molto dolorosi del suo passato di soldato, ma stringe i denti e affronta con stoicità le avversità pur di dimostrare che è meritevole di stare con loro.

Diana non ha il benché minimo dubbio che sia l’uomo giusto e in realtà la donna ha l’occhio molto più lungo di quanto si pensi, si rivelerà più volte una preziosa alleata per il bene dell’amato nipote.

Tra una lezione e un flirtare sconsiderato del giovane Hope, tra lui e Matt si instaura un rapporto complesso che potrebbe portare ad una nuova storia d’amore. Peccato che i tempi non siano dei migliori e per il giovane Alex si prospetta un’amara verità.

Che si fosse trattato di un malinteso? Dopotutto, come aveva ricordato ad Alex nel tentativo di farlo sbottonare durante il viaggio per Milano, Matthew era lì solo perché lord Hope lo pagava. Forse Alex si era tolto lo sfizio ed era soddisfatto; questo però non spiegava perché fosse sempre così affettuoso, e ancor meno quelle fugaci occhiate velate di dolore che gli lanciava. Matthew, per nulla esperto nell’arte della sottigliezza, doveva averlo ferito in qualche modo, anche se non sapeva come né si azzardava a chiederlo. 

Ammetto che leggo molto raramente romance storici, a meno che non ci sia un qualche intrigo o una trama che comunque mi convinca, come in questo caso. La storia è molto interessante, perché i nostri protagonisti passano da una città all’altra, via mare, via terra, senza sosta per mesi e nel corso di quel tempo i rapporti si consolidano e le alleanze si fanno più chiare.

Ho amato il personaggio di Matthew, così complesso e con un carattere difficile. Una vita passata che l’ha lasciato con molto poco da offrire se non se stesso e le sue abilità con la spada, un po’ acciaccato, eppure fedele fino alla fine.

Alex è un turbine di solarità, gioia, spensieratezza un po’ di irruenza e spavalderia. Un giovane che ama essere al centro dell’attenzione e non fa distinzione tra ceti sociali. Non si fa scrupoli a flirtare con il suo istruttore, anche se l’uomo è un osso duro lui non demorde e con pazienza e determinazione si farà strada in quel cuore spaventato.

Purtroppo il padre di Alex detesta il figlio e il suo modo di vivere. Lo ritiene qualcosa di  contorto da mettere in gabbia così con l’occasione di un bel Tour cerca di mettere a punto un suo piano per togliere al figlio la gioia di vivere.

Mi è piaciuta la narrazione, così come l’inserimento di svariati personaggi secondari  tra tutti zia Diana che, come il nipote, ha un carattere indomito ed è pronta a tutto per ritrovare la libertà dopo un matrimonio che le ha tolto il sorriso.

Molto intriganti anche le figure di Amélie e Teresa, due donne determinate a non farsi comandare da nessuno se non loro stesse. Spenderei due parole anche per il povero Martin, suo malgrado costretto a fare la parte del rigido istitutore in un quadro perfetto.

Se amate il genere non ho dubbi che vi piacerà. Se come me lo leggete di rado, fatevi conquistare da questo viaggio, ne varrà la pena!

Quattro stelle e mezzo

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama WanderLust

1784.

Quando Matthew Bolton accetta la generosa offerta di Lord Hope di ricoprire l’incarico di insegnante di scherma durante il Grand Tour del libertino figlio minore Alexander, è preparato al peggio: affrontare la sua fobia di navi e onde, sopportare l’eccentricità di un damerino viziato, sudare per tollerarne i capricci e insegnargli l’arte della spada.

Quello per cui non è assolutamente preparato è il fascino abbagliante di Alex.

In ogni città che visitano, Matthew scopre che i suoi gusti sono più variegati di quanto avesse mai immaginato. Alexander ricambia questo interesse, e le notti con lui sono eccitanti ma spesso confuse e piene di piccoli incidenti. I sentimenti che prova sono difficili da accettare, ma troppo potenti per ignorarli.

Ma mentre il lungo viaggio volge al termine, un’ombra oscura la felicità della coppia: un matrimonio combinato per ripulire il nome degli Hope dopo gli scandali causati da Alexander.

Sotto il sole di Napoli, Matthew si trova sull’orlo di un precipizio. Come può salvare Alexander da una vita di infelicità, e quale futuro può esserci per loro due?

Per fortuna l’astuzia di una coppia di zie sarcastiche e intraprendenti offre loro una soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.