Recensione “Dio ha lasciato questo posto”

di Debora Parisi – Self Publishing

Dio ha lasciato questo posto

TITOLO: Dio ha lasciato questo posto

AUTORE: Debora Parisi

GENERE: Novella Horror – Fantasy – Folkloristica

CASA EDITRICE: Self Publishing

SERIE: Italian Folk Tales Retellings vol. 2

PAG: 41

DATA DI USCITA: 3 Dicembre 2023

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Dio ha lasciato questo posto

Giovanni ha perso la persona per lui più cara, l’unica donna che abbia mai amato. Divorato dai sensi di colpa e tradito da coloro che chiamava fratelli, Giovanni è terreno fertile per il Demonio. Colui che domina gli Inferi, infatti, riesce a convincerlo a stringere un patto: la vendetta per la morte di Angela lasciando entrare nel monastero le tenebre. Il Diavolo, però, non è certo noto per la sua benevolenza e Giovanni ha appena accettato di lasciar entrare il Male nel suo cuore.

Una consapevolezza scosse l’animo di Giovanni. Una certezza che fece battere il suo cuore fin quasi ad arrivargli in gola. Qualcosa di antico era dentro quella stanza, il suo istinto animalesco lo percepiva. La ragione faceva fatica ad accettarlo, ma la parte più ferina della sua anima conosceva la risposta: quello era un essere che non sarebbe dovuto entrare in un luogo sacro. Le sue labbra fremettero alla consapevolezza dell’identità dello strano individuo.

Debora Parisi sta diventando per me una certezza assoluta. Adoro tantissimo le sue novelle horror fantasy, soprattutto per il suo stile di scrittura. Apprezzo i racconti curiosi e folkloristici della cultura italiana, li trovo davvero affascinanti. La sua penna è lineare e piacevole, non si perde in descrizioni inutili o superflue, al contrario è concisa e diretta.
In Dio ha lasciato questo posto troviamo un intreccio fantasioso di genere horror e fantasy abilmente mescolati. Sicuramente non adatto ai più sensibili, data la presenza di scene descrittive e sanguinolente. Personalmente, è una novella che mi è piaciuta molto e che consiglio fortemente a tutti gli amanti del genere.

Le tenebre parevano respirare, muoversi e strisciare, come una massa oscura senziente e malvagia.

È un racconto che tiene il lettore incollato alle pagine dall’inizio alla fine, con il fiato sospeso per scoprire cosa accade al protagonista. Bellissima e suggestiva la cover, così come le illustrazioni ad inizio e fine romanzo, sceniche ed evocative. Ringrazio caldamente Debora Parisi per avermi concesso di leggere anche Dio ha lasciato questo posto, non vedo l’ora di scoprire cos’ha in serbo per noi prossimamente.
5 stelline per me.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dall’autrice.

Trama di Dio ha lasciato questo posto

Giovanni ha perso l’amore della sua vita ed è stato tradito dai confratelli. Chiuso in una buia cella per
un’accusa ingiusta e senza più speranza, viene avvicinato dal Principe delle Tenebre in persona che gli propone di far entrare il suo potere nell’abbazia in cambio della vendetta.

Motivato dall’amore per Angela e dalla voglia di vendicarla, Giovanni accetta il patto. Inizierà un lento declino
morale che metterà gradualmente a tacere le sue insicurezze fino ad abbracciare il male.
Sangue e morte accompagneranno il suo cammino, ma..

Fino a quanto ci si può spingere per amore? E cosa accade davvero a chi scende a patti col Diavolo?

Ispirato da una leggenda dei Monti Alburni, la collana Retelling of Italian Folk Tales ritorna con questo
capitolo oscuro e violento.

Copertina di Vittoria Agostinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.