Recensione ‘NY Allarme Rosso’

di James Patterson, Marshall Karp – Edito da Longanesi

TITOLO: NY Allarme Rosso

AUTORE: James Patterson, Marshall Karp

CASA EDITRICE: Longanesi

GENERE: Thriller

SERIE: NYPD Red #1, autoconclusivo

PAG: 336

DATA PUBBLICAZIONE: 27 giugno 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di NY Allarme Rosso

Questo prolifico autore è e sarà sempre uno dei miei preferiti, sin da quando ho iniziato a leggere appena finite le scuole superiori. Con questa nuova serie, conosciamo meglio i protagonisti Zach e Kylie.

Zach è un detective della omicidi di New York, una squadra speciale soprannominata Red che si occupa di proteggere i personaggi più importanti.

Come nuova collega ritrova Kylie, un amore del passato, una donna caparbia e molto sicura di se, legata ad un pezzo grosso di Hollywood, per il quale ha lasciato ai tempi proprio Zach.

La città è in fibrillazione per il festival del cinema, così quando si ritrovano per le mani, uno poi due poi tre omicidi, i due capiscono che la mente malata dietro a questi apparenti delitti diversi tra loro, è la stessa.

Tra una falsa pista e un indizio, capiscono che il soggetto soprannominato “Il camaleonte” non è facile da prendere, sembra essere sempre uno o due passi avanti alla polizia e forse non agisce neanche da solo.

Mi chiamo Zach Jordan e sono ispettore di primo livello al Dipartimento di polizia di New York. L’NYPD conta trentacinquemila poliziotti e io sono uno dei settantacinque fortunati che lavorano nella High-Profile Victims Response Team. Si tratta di una creatura del sindaco, un manager convinto che gestire una metropoli sia come gestire una compagnia aerea: bisogna coccolare i frequent flyer titolari di carta platino. A New York questo significa riservare un trattamento speciale ai super ricchi, super potenti e super famosi. 

Ho sempre apprezzato le storie di Patterson, anche quelle scritte a quattro mani con altri autori, infatti questa nuova serie non è da meno. Personaggi ben caratterizzati, un vissuto tra i due che tiene sempre un po’ sulla corda, casi ben curati, un successo.

Zach è un uomo che prende molto sul serio il suo lavoro, è attento al dettaglio, perspicace e anche dotato di un buon intuito, non particolarmente felice di ritrovare come collega la donna che non ha mai dimenticato ma ci sono cose più importanti. 

Kylie è una donna che sa quello che vuole, forse un po’ irruenta e precipitosa nelle decisioni, molto sicura di se è convinta che il suo caso sarà il modo per farsi conoscere e per farsi bella con il nuovo capo.

Quando il loro lavoro va ad intaccare anche la sfera privata sono più che mai determinati a prendere il killer, prima che faccia un’altra vittima o che metta in scena l’atto finale.

Mi è piaciuto molto il modo di narrare, capitoli alternati tra la voce del killer e la sua sceneggiatura e i due poliziotti che cercano di catturarlo.

Se cercate una storia avvincente, dinamica, ricca di adrenalina, con la giusta dose di azione ed emozioni fa al caso vostro. Ringrazio anche gli autori per non aver preso la strada più facile, capirete leggendo, io sono già pronta per il prossimo.

Quattro stelle e mezzo!

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama NY Allarme Rosso

Manhattan è pronta ad accogliere le stelle. Le più grandi star del mondo, attrici, attori, produttori, registi, sono tutti presenti all’attesissimo festival del cinema di New York e lo scintillio dei loro abiti e dei loro sorrisi rivaleggia soltanto con i flash dei paparazzi.

Tutto sembra perfetto, fino a quando uno dei più noti produttori cinematografici muore avvelenato e, a distanza di qualche giorno, un attore viene ucciso sul set mentre sta girando una scena. 
Gli eventi prendono una piega sempre più macabra e a salvare la città, ormai sprofondata in un clima di paura, interviene la squadra speciale NYPD Red, una task force della polizia che si occupa di proteggere le personalità più ricche e potenti del jet set.

Il caso viene assegnato al detective Zach Jordan e alla sua collega Kylie MacDonald, legati molto tempo prima anche nella vita. Tra loro è ormai finita, ma l’amore sembra non essersi del tutto spento… 

Mentre fanno i conti con il passato, i due poliziotti non possono permettersi esitazioni, perché l’assassino ha pianificato ogni omicidio, ogni fuga, fin nei minimi dettagli, e ha sceneggiato un finale esplosivo per mettere in ginocchio New York e Hollywood. 
Con un ritmo implacabile e colpi di scena da brividi, New York Allarme rosso è il primo romanzo della serie NYPD Red firmata dal maestro del thriller James Patterson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.