Recensione ‘Un matrimonio disastroso’

di Liz Talley – Edito da Queen Edizioni

TITOLO: Un matrimonio disastroso

AUTORE: Liz Talley

CASA EDITRICE: Queen Edizioni

GENERE: Contemporary Romance FM 

SERIE: Stand Alone 

PAG: 364

DATA PUBBLICAZIONE: 26 gennaio 2024

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Un matrimonio disastroso

Grazie alla Queen Edizioni arriva una nuova penna che ci racconta una storia di amicizia persa e, forse, ritrovata molti anni dopo.

Melanie e Tennyson, detta Teeny, sono due ragazzine che per anni sono state così legate nonostante appartengano a due classi sociali diverse, che non avrebbero mai pensato di finire così malamente. 

Le ritroviamo ad oggi, quando il figlio di Teeny e la figlia di Melanie si stanno per spostare nonostante siano poco più che ventenni. Teeny li appoggia ma per Melanie è un duro colpo che Emma si sia innamorata proprio di Andrew.

Quello che è successo nel passato ha distrutto un’amicizia e una famiglia, solo che il lettore lo scopre poco alla volta tra una gara a chi è migliore e una torta in faccia.

Melanie guardò sua madre, che aveva un leggero fiatone. «Credevo… Che sta succedendo?» L’espressione di Anne Brevard era piuttosto contrariata. «Non mi piace l’idea che sia Tennyson a scegliere il tuo vestito.» Emma rise. «Non lo ha scelto lei. Ma devi ammettere che è bellissimo. Abbiamo un appuntamento tra quattro giorni. Le modifiche ci costeranno di più perché di solito ci mettono tre mesi, ma hanno la mia taglia, quindi non dovremmo cambiare troppo, se tutto va bene. Anche la nonna ammetterà che tutto quello che abbiamo visto oggi non faceva per me. C’erano solo vestiti a sirena, oppure pomposi da principessa, con rifiniture pacchiane in cristallo. Anche il pizzo sembrava scadente.» 

Parlare di romance è  forse un pochino azzardato, perché in fondo la storia ci racconta più di due amiche del cuore che nel presente si odiano e se ne fanno di ogni colore, anche se non manca l’amore tra Melanie e il marito, due sposini innamorati, e anche tra Teeny e un sexy poliziotto conosciuto per caso.

Melanie è una donna ricca ma molto poco felice. Il suo matrimonio con Kit ha perso la complicità di una volta, i due sono più distanti che mai e lei non sembra avere il coraggio necessario per farsi valere.

Teeney ha già tre matrimoni alle spalle, ha capito che forse le relazioni a lunga scadenza non fanno per lei, almeno non dopo che da ragazza ha lasciato il suo primo amore.

Se la prima è molto seria, poco incline alla battuta, forse frutto di un’educazione con la severa madre di origini giapponesi, la seconda è ancora in forma, sempre pronta a fare casino, esuberante, avvezza al flirt e ad attirare l’attenzione nonostante non sia più una ragazzina.

Alcune scene davvero divertenti mi hanno ricordato un po’ il film Ancora Tu andato in onda qualche anno fa. Certo se vi aspettate una storia divertente e scanzonata vi suggerisco di cambiare libro, perché nonostante le premesse, questo romanzo è molto più profondo e tocca anche temi non consoni a tutti.

In onestà ho solo tifato per i due futuri sposi che si devono destreggiare tra due mamme ai ferri corti senza conoscerne la ragione, due donne che fanno a gara a chi ha la trovata migliore, chi farà più felice i due malcapitati figli e chi non ha il coraggio di chiarire una storia che va avanti da oltre vent’anni.

Se cercate qualcosa di diverso, con due personaggi femminili ben caratterizzati, flashback del passato, una narrazione comunque incalzante che vi farà divorare le pagine per sapere quale altro disastro verrà fuori da quelle due pazze, leggetela! Come sempre, ringrazio la CE per la copia arc, alla prossima! 

Quattro stelle e mezzo

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Un matrimonio disastroso

Tenetevi pronti a un romanzo divertente e toccante che parla di famiglia e amicizia, dalla penna dell’acclamata autrice Liz Talley.

Un tempo, Melanie Layton e Tennyson O’Rourke erano inseparabili – ma la loro promessa di rimanere migliori amiche per sempre fu mandata in frantumi quando, il giorno del matrimonio di Mel, saltò fuori uno sconvolgente segreto, un segreto che distrusse la sua famiglia. Le due non si parlano da circa vent’anni, e sarebbero felici di non incontrarsi mai più.
Ma adesso la figlia di Mel e il figlio di Teeny sono innamorati – e hanno annunciato il loro fidanzamento.

Questo significa che le due donne devono tollerarsi e comportarsi bene abbastanza a lungo da organizzare il matrimonio dei sogni dei loro figli. Si scontrano fin dall’inizio. Melanie ha in mente un evento di classe, elegante, in linea con la tradizione. Teeny ha un’idea un po’ più stravagante e, grazie alla sua abitudine di sposare uomini ricchi, ha abbastanza soldi da organizzare il matrimonio più pomposo della stagione.
In mezzo al turbinio di assaggi di torte, prove d’abito, posti a sedere e addii al nubilato, Mel e Teeny affrontano i loro errori del passato – con vent’anni di drammi repressi.
Le premesse ci sono tutte per un matrimonio disastroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.