Recensione “Una proposta conveniente”

di Mimi Matthews – Edito da Queen Edizioni

TITOLO: Una proposta conveniente

AUTORE: Mimi Matthews

CASA EDITRICE: Queen Edizioni

GENERE: Romance Vittoriano FM

SERIE: Parish Orphans of Devon vol. 1, autoconclusivo

PAG: 380

DATA PUBBLICAZIONE: 16 Febbraio 2024

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Una proposta conveniente

Helena Reynolds è appena giunta a Devon per conoscere l’uomo che presto sarebbe diventato suo marito. In fuga, la giovane Helena è riuscita a scappare dopo aver trovato un annuncio in cui il Capitano Justin Thornhill cercava moglie. Il primo incontro fra i due non è certo romantico, al contrario. Per Justin, la ragazza non è ciò che si aspettava: una zitella o vedova che potesse mandargli avanti l’abazia e di tanto in tanto fargli compagnia, bensì totalmente l’opposto. Insomma, una proposta conveniente.

«Cosa cercate da questo accordo, esattamente, signorina Reynolds?» Helena giunse saldamente le mani in grembo affinché smettessero di tremare. «Sicurezza», rispose con onestà. «E forse… un po’ di gentilezza.» «A Londra non siete riuscita a trovare un gentiluomo che soddisfacesse questi due requisiti?» «Non ho desiderio di rimanere a Londra. In effetti, vorrei stare quanto più lontana possibile da Londra.» «I vostri amici e la vostra famiglia…?» «Sono sola al mondo, signore.»

Anche se con non poche incertezza e segreti ben custoditi, Helena e Justin si sposano. Le cose non dette e nascoste, però, portano a complicazioni non indifferenti. La prima delle quali, è proprio la stabilità del loro rapporto appena nato a causa di minacce che inseguono Helena. Sarà in grado Justin di proteggerla, oppure la lascerà andare senza combattere?

La voleva disperatamente. Non era troppo orgoglioso per ammetterlo. La voleva come sua moglie. La voleva nella sua casa e nel suo letto. Era rimasto fin troppo a lungo senza una donna. E Helena Reynolds, con i suoi occhi da cerbiatta e le curve morbide del suo corpo, aveva stimolato quell’irrefrenabile struggimento dentro di lui. Buon Dio, riusciva ancora a sentire il debole aroma del suo profumo che indugiava nell’aria. Era delicato, dolce ed esotico in modo disturbante. Gelsomino. Gli ricordava le calde notti trascorse in India.

A voi lettori il gusto di scoprire cosa accadrà ai nostri protagonisti. Una proposta conveniente è un Romance FM ambientato in epoca vittoriana che narra una storia davvero tenera e romantica. Inoltre, è storicamente interessante per gli eventi che hanno ispirato alcune vicende, come spiegato a fine romanzo dalla stessa autrice.

Una scrittura lineare e piacevole, seppur articolata, che invoglia a proseguire per sapere come evolvono gli eventi. Una storia d’amore dolce, che nasce in punta di piedi, con protagonisti teneri, ben caratterizzati e coerenti. Bella anche la loro crescita sia come singolo che come coppia. Impossibile anche non apprezzare i personaggi secondari come l’avvocato Finchley e la fidata Jenny, nonché molti altri che sostengono la coppia principale.

«Sì. E perché sei tu. Una signora che mi fa sorridere. Che è gentile e premurosa e leale fino alla morte. Una signora la cui mano si incastra perfettamente nella mia. E che ricambia i miei baci con tanta dolcezza. Per tutte queste ragioni, sì. Andrei in capo al mondo per te, Helena. Questo devi saperlo.» Un rossore si fece strada su per la gola di lei fino alle radici dei capelli.

Una proposta conveniente è ideale per gli amanti del genere e perché no, anche per chi si approccia per la prima volta ai romance vittoriani slow burn e senza scene erotiche. Se siete alla ricerca di un racconto intenso, ricco di sentimenti, un sali e scendi di emozioni, la storia di Justin e Helena vi riempirà il cuore. Personalmente, non vedo l’ora di proseguire con il prossimo volume della serie e scoprire cosa combinerà la prossima coppia.

4.5 stelline per me.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama di Una proposta conveniente

Helena Reynolds farebbe di tutto per scappare dalla sua vita a Londra, anche se ciò comporta raggiungere una remota tenuta sulle scogliere del North Devon e sposare un perfetto sconosciuto. Greyfriar’s Abbey, però, non è il tipo di rifugio che aveva immaginato. E l’ex capitano dell’esercito Justin Thornill – per quanto sia alto, tenebroso e bello in modo devastante – è tutto fuorché un eroe romantico.

Justin ha trascorso gli ultimi due decenni a costruire la propria fortuna, a farla pagare agli altri e a patire un periodo prolungato di tortura in una prigione indiana. Adesso, gli serve qualcuno che gli spiani la strada verso gli abitanti del villaggio. Qualcuno che amministri la sua tenuta – e, occasionalmente, gli riscaldi il letto. In breve, ciò che gli serve è una moglie, e un annuncio matrimoniale sembra il modo perfetto per procacciarsene una.

Il loro matrimonio avrebbe dovuto essere un accordo d’affari e niente di più. Un’unione calcolata, libera dai vincoli dell’amore e dell’affetto. Quando il passato di Helena torna a minacciarla, però, i sentimenti sempre più forti di Justin lo spingeranno a correre in suo soccorso? O i suoi stessi oscuri segreti lo costringeranno a lasciarla andare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.