DIM SUM ASYLUM

TITOLO: Dim sum Asylum

AUTORE: Rhys Ford

CASA EDITRICE: Dreamspinner Press

PAGINE: 414

SERIE/AUTOC.: Stand Alone

GENERE: Urban fantasy, suspance

LINK ACQUISTO

Dym sum asylum di Rhys Ford

Sono un po’ combattuta nel recensire questo libro perché la scrittura della Ford per me è meravigliosa, a tratti poetica, molto elaborata ma, in questo caso, necessita di tutta la concentrazione che il lettore possiede in quanto veramente molto articolata.

La vera protagonista di questo libro è Chinatown. I suoi colori, gli odori, i personaggi magici e non, mi hanno veramente affascinata, la complessità del mondo creato però a volte risulta pesante per la miriade di termini di cui molte volte non ne conoscevo il significato.
Termini giapponesi, cinesi e personaggi magici spesso vengono nominati ma non descritti, lasciandomi un po’ perplessa e con più dubbi che certezze.


A correre per le strette strade di Chinatown troviamo Roku, un poliziotto integerrimo, e il suo nuovo collega Trent.
La figura di Roku è veramente gradevole e simpatica, piena di autoironia, lucidità e intelligenza, con un trascorso terribile che non l’ha comunque spezzato.
La figura di Trent è misteriosa, rimane quasi ai margini, a parte qualche passaggio dove spiega le sue ragioni a Roku c’è poco di lui, i segreti che circondano il suo personaggio non si svelano del tutto nemmeno arrivati alla fine del libro.
Il feeling tra i due è subito intenso sia a livello lavorativo che personale, ma il fatto di collaborare assieme li frena.
Le parti che trattano di loro sono poche e non approfondite.
So che è lo stile dell’autrice quello di non esagerare con il romanticismo, cosa che ho sempre apprezzato, però in questo caso, vista la lunghezza del libro e la complessità della storia, la mancanza di un approfondimento romantico risalta parecchio.

La parte gialla/poliziesca parla di omicidi connessi a statue che prendono vita grazie alla magia. Questa parte non è male, è infatti la curiosità di conoscere l’autore delle misfatte e le sue motivazioni, a dare la spinta per andare avanti nella lettura.
Buona la traduzione, l’autrice si dilunga molte volte in particolari a mio parere trascurabili ed è a tratti ripetitiva.
L’epilogo è un pò frettoloso e da poche soddisfazioni.
Lo consiglio a chi ama i romanzi complessi con trame particolarmente articolate, a chi piace l’ambientazione asiatica, la magia, l’avventura, l’azione e sullo sfondo una semplice storia d’amore.

TRAMA

Descrizione
Benvenuti al Dim Sum Asylum, il Manicomio dei Dim Sum, in una San Francisco dove un caso è noioso e banale quando la polizia deve inseguire una statuetta alta mezzo metro con degli impressionanti baffi alla Fu Manchu, che è scomparsa da un santuario e se ne corre in giro per Chinatown lasciandosi dietro una scia di magia sessuale e caos.

Roku MacCormick, ispettore della divisione Crimini Arcani di Chinatown, deve affrontare una quantità di sfide che vanno ben al di là del suo retaggio umano-faerie, dei draghi ringhianti che stanno a guardia dei portali di C-Town e dell’esplosione di una fabbrica di noodle. Infatti, oltre alle interferenze di una famiglia mafiosa che vuole tenere a distanza e a un serial killer esperto di incantesimi che deve assolutamente trovare, dopo un caso andato a rotoli, a Roku tocca accollarsi Trent Leonard, un nuovo partner di cui non si può ancora fidare.

Anche se preferirebbe restarsene a casa con Bob the Cat a riempirsi di whiskey fino ad addormentarsi, ogni giorno Roku indossa distintivo e pistola, deciso a servire e proteggere la città che ama. Quando l’oscuro e sotterraneo mondo magico di Chinatown rende la sua vita un inferno e il caso su cui lavora si rivela letale, è Trent che bada a coprirgli le spalle e, a detta del suo nuovo partner, anche a guarire il suo cuore. Per Roku, però, Trent è pericoloso quanto i mostri e i criminali che hanno giurato di abbattere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.