Recensione “La reincarnazione delle sorelle Klun”

di Manlio Castagna – Edito da Mondadori

TITOLO: La reincarnazione delle sorelle Klun

AUTORE: Manlio Castagna

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE: Dark Fantasy, Horror, thriller

PAGINE: 564

LINK ACQUISTO

recensione silvia m.

Recensione La reincarnazione delle sorelle Klun

Quando ho comprato questo libro mi aspettavo una storia horror sulla reincarnazione di due sorelle. Ma questo è solo l’inizio di una trama molto più complessa che copre sessanta anni di storia. 

L’autore salta continuamente tra diversi linee temporali: nel 1949 con la morte delle sorelle Klun, poi a diversi anni dopo con Irin, un orfano con poteri particolari, e infine nel 2017 con una donna e il suo amante capo di una setta.  

Cosa accomuna questi personaggi? Beh il viaggio per scoprirlo è lungo, a tratti tortuoso, ho faticato inizialmente ad ingranare nella storia per questo. 

Poi, però, andando avanti con la lettura si capisce di come proprio questa tecnica sia idonea allo scopo dell’autore, ovvero creare un intreccio narrativo che porti tutti i nodi al pettine solo nelle ultime cento pagine. 

La cura del testo è eccezionale, Manlio Castagna ha fatto una ricerca meticolosa riguardante i temi trattati e si nota, il linguaggio e i ragionamenti sono coerenti in ogni personaggio. L’incredibile magnetismo di Attila, il capo della setta, la freddezza di Gloria Klun, la grettezza dell’animo di Rita, amante di Attila.  

La scrittura non è semplice ma è evocativa, quasi poetica, enfatizza i sentimenti. I capitoli sono perlopiù molto corti e questo è sicuramente un punto a favore. 

Un lavoro sublime che, a tratti però, ho trovato, a mio modestissimo parere, un po’ pesante. Soprattutto per quanto riguarda il tema religioso, le citazioni bibliche e l’esoterismo in generale.

Una lettura non leggera, molto intensa, ci sono parti inquietanti e alcuni colpi di scena ben piazzati che invogliano il lettore a proseguire. Non sono presenti parti troppo macabre, il tema centrale è altro, ovvero l’eterna lotta tra il buio e la luce.. 

Se perciò cercate un libro discretamente complesso, con una trama tutta da scoprire lungo il percorso, un finale ricco di ribaltamenti inaspettati, questo è sicuramente il libro che fa per voi. 

4,5 stelle per me

4,5 stelle

Trama La reincarnazione delle sorelle Klun

Nelle oscure profondità del gigantesco Cratere che domina lo sperduto paese di Anerbe, si combatte la battaglia senza fine per il predominio della luce che salva il mondo sull’oscurità che tutto inghiotte. A intrecciare i fili di questa trama antichissima, personaggi distanti nel tempo e nello spazio.

Ai giorni nostri, il commissario Verne tenta di riscattare la sua ingloriosa carriera indagando sull’affascinante Rina Monforte e sull’amante di lei, leader di una setta esoterica che vuole combattere i “figli del buio”. E proprio nel buio di un monastero isolato da tutto e tutti, quarant’anni prima, cresce un orfano che, grazie agli insegnamenti alchemici del suo maestro gesuita, impara a trasformarsi in angelo vendicatore.

Alla fine degli anni Cinquanta due bambine, le sorelle Klun, muoiono in un tragico incidente e sembra che si siano reincarnate in due gemelle dalle inquietanti capacità soprannaturali. Storie apparentemente senza legami che sono in realtà unite in un intreccio forsennato di vite e destini, ultimo atto di una vicenda che Manlio Castagna ci restituisce con il ritmo serrato di un montaggio cinematografico e l’intensità della sua scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.