Recensione “Volevo essere la tua ragazza”

di Meredith Russo -edito da Newton Compton Editori

Data pub.: 28/09/2017

TITOLO: Volevo essere la tua ragazza

AUTORE: Meredith Russo

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

GENERE: Young Adult LGBTQ

SERIE: Stand Alone

PAG: 224

DATA PUBBLICAZIONE: 28/09/2017

LINK ACQUISTO

Recensione Volevo essere la tua ragazza

Amanda Hardy ha deciso di trasferirsi a casa del padre, cambiando così di liceo, amicizie e città. Al suo arrivo sa bene che ogni cosa non sarà più la stessa. Il rapporto con il padre, che non vede da ben sei anni, è in bilico in seguito ad eventi accaduti in passato. Ma tutto ciò che Amanda vuole, è poter avere una vita normale. Come una normalissima adolescente vorrebbe solo essere circondata da amiche, preoccuparsi del trucco o degli abiti da indossare.

Toccai la cicatrice che avevo sopra l’orecchio e mi ricordai che non ero mai davvero al sicuro. Neppure dopo gli interventi chirurgici. Neppure adesso che solo alcuni documenti potevano rivelare il mio passato. Abbassai lo sguardo. Desiderai con tutte le mie forze di smettere di esistere. 

Lei è ostinata a mantenere fede alla promessa fatta a se stessa di concentrarsi al massimo, finire gli studi e, soprattutto, di evitare i ragazzi. La sua bellezza, però, attrae molte persone come un magnete ed in particolare Grant, un giocatore di football. 

I ragazzi belli come Grant non mi avevano mai rivolto la parola se non per farmi male in qualche modo. Per tanti anni ero stata vittima di scherzi, beffe, aggressioni. Ero stata buttata a terra cento volte in cento modi diversi. 

Con il passare del tempo, nonostante la sua promessa, Grant si insinua poco per volta nel cuore di Amanda e comincia ad abbatterne le difese. Ma i segreti che Amanda nasconde potrebbero essere troppo grandi da affrontare. Grant potrebbe essere la persona giusta con cui condividere ogni cosa? Oppure tutto potrebbe crollare precipitosamente? 

Volevo essere la tua ragazza è un romanzo splendido che deve assolutamente essere letto. È una storia bellissima, dolce e romantica, seppur sofferta, triste e profondamente toccante che mi ha stupita e meravigliata. La narrazione è fluida e piacevole ed è davvero un piacere immergersi fra queste pagine e conoscere la storia di Amanda. Il ritmo è fin da subito incalzante e la scrittura proietta immediatamente il lettore nella vita di questa ragazza splendida dentro e fuori, che merita di accettare se stessa e di essere accettata dal mondo intero. 

Tra la narrazione del presente ed i flashback del passato, il lettore scoprirà la vera Amanda con le sue paure, insicurezze e la voglia di vivere una vita normale. Il rapporto con i genitori è un tema importantissimo, che viene affrontato in modo delicato e superbo. 

Sono riuscita a percepire ogni emozione che trapelava dal suo racconto: tristezza, rabbia, amarezza, gioia, stupore ed infine la felicità. Mi sono davvero emozionata e ho sofferto tantissimo insieme alla protagonista, eppure ne è valsa totalmente la pena. 

«Non ti eri mai preoccupato prima». Mi ricordai i giorni successivi al mio risveglio in ospedale, quando avevo realizzato che ero ancora viva. A tenermi compagnia c’erano solo le infermiere, mamma e la televisione. Niente amici, niente parenti, niente papà. Avevo sospettato, per la prima volta in vita mia, che forse non gli importava davvero se ero viva o morta. 

Volevo essere la tua ragazza è una storia toccante, introspettiva e profonda. Sono rimasta affascinata da Amanda e la ammiro per il modo in cui ha affrontato la vita. Questo romanzo è di una bellezza unica ed è molto intenso. Non posso fare altro che consigliarvi questa incredibile lettura coinvolgente e suggestiva. 

5 stelle per me.

Trama Volevo essere la tua ragazza

Amanda Hardy si è appena trasferita, e nella nuova scuola non conosce ancora nessuno. Vorrebbe farsi dei nuovi amici, ma ha un segreto, e per mantenerlo non deve dare troppa confidenza alle persone. Almeno questo è il suo proposito. Ma quando incontra il dolce e accomodante Grant, Amanda non può fare a meno di lasciarlo entrare, poco alla volta, nella sua vita.

Man mano che trascorrono il tempo insieme, Amanda si rende conto di quante cose si sta perdendo nel tentativo di tenere al riparo il proprio cuore. Giorno dopo giorno si ritrova a voler condividere con Grant tutto di se stessa, compreso il suo passato. Ma è terrorizzata all’idea che, una volta saputa la verità, il ragazzo non sarà in grado di vedere oltre, e si allontanerà per sempre. Qual è il terribile segreto che Amanda non vuole rivelare? Un nome: Andrew. È il nome con cui Amanda era conosciuta nella vecchia scuola e nella vita che ha rinnegato. Ma davvero la verità può avere un prezzo così alto?

Il miglior libro dell’anno finalmente in Italia In corso di traduzione in 11 Paesi Una storia d’amore come tutte le altre, ma non proprio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.